Steam aggiorna la politica di rimborso aggiungendo una nuova regola per quanto riguarda i giochi preacquistati. Si tratta di una modifica mirata agli utenti che giocavano un titolo per molte ore prima del suo lancio durante l’accesso anticipato o l’accesso avanzato e che potevano comunque chiedere un rimborso.
Prima di questo aggiornamento infatti, la regola generale era che gli utenti potevano richiedere un rimborso per un acquisto per qualsiasi motivo, basta che il gioco fosse stato giocato per meno di due ore. Ora Valve ha cambiato leggermente questa politica, ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste.
Indice
Steam aggiorna la politica dei rimborsi per i giochi preacquistati : cosa cambia?
In sostanza, con questa modifica, se si preordina un gioco che offre un paio di giorni di accesso anticipato, il tempo che si dedica a provare il titolo prima del suo lancio conta ai fini della finestra di rimborso.
Il cambiamento non influenzerà molte persone dato che ci sono ancora queste due ore di gameplay da sfruttare per capire se un gioco piace oppure no, ma semplicemente permette di decidere prima se chiedere eventualmente un rimborso. Il resto della politica di reso su Steam rimane sostanzialmente la stessa.
Nella pagina collegata infatti si legge la nuova modifica: “Solitamente, quando acquisti un titolo su Steam prima della data di rilascio, verrà applicato il limite di due ore di gioco per i rimborsi, ma il periodo di 14 giorni per i rimborsi non inizierà prima della data di rilascio. Ad esempio, se acquisti un gioco in accesso anticipato o in accesso avanzato, qualsiasi tempo di gioco verrà conteggiato nel limite di rimborso di due ore. Se preacquisti un titolo che non è giocabile prima della data di rilascio, puoi richiedere un rimborso in qualsiasi momento prima dell’uscita di quel titolo e il periodo di rimborso standard di 14 giorni/due ore verrà applicato a partire dalla data di rilascio del gioco“.
Se volete approfondire la politica di rimborsi di Steam vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro articolo completo.