Steam Machine è stata rimandata: la crisi delle RAM ora mette in difficoltà anche Valve

Steam Machine è stata rimandata
Informazioni sul gioco

Steam Machine è stata rimandata, secondo quanto annunciato da Valve. Prima di spiegarvi tutto nel dettaglio, vogliamo specificare che si tratta di un rinvio non troppo impattante, dato che Valve ha ancora intenzione di spedire tutti e tre i prodotti (Steam Machine, Steam Frame e Steam Controller) nella prima metà dell’anno. Vediamo meglio i dettagli.

Steam Machine è stata rimandata: ecco il nuovo periodo di uscita secondo Valve

In seguito all’annuncio iniziale, Steam prevedeva di lanciare i suoi nuovi prodotti nel primo trimestre del 2026. La finestra di uscita è stata posticipata alla prima metà del 2026, presumibilmente entro giugno.

Come vedete, quindi, non si tratta di un rinvio particolarmente significativo. Tuttavia, le motivazioni dietro questa scelta non sono di certo rassicuranti. Come molti sapranno, la crisi delle RAM sta causando forti rialzi di prezzo e difficoltà di approvvigionamento. Limitazioni nella produzione, aumento della domanda globale e altri fattori hanno generato effetti a catena sull’intero settore.

A subirne le conseguenze sono le tempistiche di produzione, i costi dei dispositivi e i piani di lancio dei nuovi prodotti. Anche Valve ne risente, come dimostra il recente rinvio della Steam Machine, evidenziando quanto la crisi delle RAM stia colpendo l’intero mercato hardware.

Rinvio di Steam Machine

Le dichiarazioni

“Quando abbiamo annunciato questi prodotti a novembre, avevamo previsto di poter condividere prezzi e date di lancio entro questo periodo. Tuttavia, le carenze di memoria e di archiviazione di cui probabilmente hai sentito parlare, e che hanno colpito l’intero settore, sono rapidamente aumentate da allora”, si legge su Steam.

“La disponibilità limitata e i prezzi in aumento di questi componenti critici ci portano a rivedere il nostro programma esatto relativamente al prezzo e al lancio (specialmente per Steam Machine e Steam Frame)”.

“Il nostro obiettivo di lanciare tutti e tre i prodotti nella prima metà dell’anno non è cambiato. Ma dobbiamo lavorare per definire concretamente prezzi e date di lancio che possiamo annunciare con sicurezza, tenendo conto di quanto rapidamente possono cambiare le circostanze intorno a questi aspetti.”

Nel frattempo, se volete saperne di più sulla nuova piattaforma prodotta da Valve, vi invitiamo a consultare il nostro articolo riepilogativo ricco di ogni dettaglio.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top