Oggi ha ufficialmente preso il via lo Steam Next Fest. Precedentemente noto come Steam Game Festival, lo Steam Next Fest è una celebrazione di tutti i giochi indie che dura diversi giorni. L’evento si tiene più volte all’anno e contribuisce a puntare i riflettori su alcuni dei più interessanti progetti di giochi indie, con colloqui con gli sviluppatori, annunci di date di uscita e una marea di demo giocabili gratuitamente per tutta la durata dell’evento.
Vediamo quali sono i giochi più interessanti da tenere d’occhio, anche se con centinaia di titoli disponibili non è semplice stilare una lista dei migliori e magari di questo ci occuperemo più avanti in un articolo dedicato. Ricordiamo che lo Steam Next Fest è in programma dal 6 al 13 febbraio 2023.
Indice
Steam Next Fest: nuova demo PC del remake di System Shock
Una nuova demo per PC di System Shock, il remake completo del gioco originale del 1994, è stata rilasciata nell’ambito dello Steam Next Fest, in programma dal 6 al 13 febbraio.
Combinando l’iconico gameplay con una nuova grafica ad alta definizione, controlli migliorati, interfaccia utente rinnovata e nuovi suoni e musiche (tra cui la voce originale di SHODAN), la demo permette ai giocatori di sperimentare l’intero primo livello senza restrizioni mentre combattono contro SHODAN e i suoi temibili scagnozzi.
I giocatori devono usare una combinazione di furtività, astuzia e armi futuristiche per farsi strada attraverso le nuove aree, le trappole, gli enigmi e i segreti della Stazione della Cittadella per raggiungere SHODAN. Ci si dovrà fare strada tra un esercito di creature mutanti ostili create e controllate dalla stessa SHODAN; per sopravvivere si potrà combatterle o evitarle.
Ricordiamo che System Shock è disponibile per il pre-ordine su PC tramite Steam, GOG ed Epic Game Store. Il titolo uscirà anche su PlayStation 4/5, Xbox One e la serie S|X.
Steam Next Fest: le demo dei giochi da provare
Ci sono una pletora di demo da provare, ma qui di seguito troverete una prima lista di demo a cui vale la pena dare un’occhiata:
Di seguito la nostra lista:
Sister’s Journey (2023) – Azione, avventura, GDR
Sons of Valhalla (2023) – Azione, avventura, GDR
Teslagrad 2 (2023) – Azione, avventura, Indie
Xenonauts 2 (2023) – Simulazione, strategia
Mr Sun’s Hatbox (In arrivo) – Azione, Indie
Di questa lista dei giochi Steam Next Fest, quello che ci ha attratto maggiormente finora, oltre a System Shock, è Sister’s Journey. Sviluppato da Florian Lackner, il gioco si ispira in gran parte a giochi indie del passato come Cave Story e Celeste e queste ispirazioni sono evidenti sia nella grafica che nel gameplay. Tuttavia, A Sister’s Journey è molto più di un semplice clone ben realizzato, in quanto introduce molte idee e meccaniche interessanti che vale la pena sperimentare.
Ovviamente questa è solo una prima lista che abbiamo buttato giù, ma nei prossimi giorni torneremo sicuramente con qualche approfondimento. Intanto, se avete qualche titolo da consigliare, fatelo pure nei commenti!
Articoli Correlati
Global Game Jam 2025: Creatività e condivisione a Cosenza
Il gioco gratis di Epic Games Store del 30 gennaio 2025
The Adventures of Tango Rio – Il provato della divertente indagine tropicale all’Indie Dungeon della Milan Games Week 2024