Con la notizia che i servizi online di Wii U e 3DS verranno chiusi all’inizio di aprile del 2024, i fan sono entrati nel panico, avendo un countdown per giocare online ai loro giochi preferiti.
Questa mazzata si va aggiungere a quella della chiusura degli store digitali delle suddette console avvenuta lo scorso 27 marzo, che ha difatti impedito agli utenti di comprare i giochi non posseduti.
Indice
Super Mario Maker: con la fine dei servizi online del Wii U, centinaia di migliaia brillanti livelli custom andranno persi per sempre
Uno dei titoli che pagherà amaramente questa scelta il primo Super Mario Maker, l’originale che ha dato una vita a una serie, lanciato su Wii U nel 2015 prima che una versione per 3DS seguisse l’anno successivo.
Super Mario Maker è un gioco bellissimo perché permette a chiunque di creare livelli di Super Mario personalizzati coi vari motori di giochi dei titoli NES e Super NES.
Amatori, sviluppatori e appassionati hanno creato livelli incredibili, pazzi e letteralmente impossibili, ma certamente geniali. Qui sopra trovate qualche esempio!
L’aspetto fondamentale di questa faccenda è che centinaia di migliaia di livelli custom creati comunità saranno inaccessibili una volta chiusi i server online (presumibilmente, i creatori originali saranno ancora in grado di giocare i propri livelli).
Come riporta Nintendo Life, secondo TheRileyC su YouTube, sono rimasti poco meno di 25.000 livelli da battere nel gioco nella sfida congiunta della comunità al momento del caricamento del video il 9 ottobre 2023, e la comunità – soprannominata ‘Team 0%” – punta a completarli tutti entro aprile 2024.
Certo, 25.000 possono sembrare tantissimi, ma il Team 0% ha già superato 1.000 livelli in 7 giorni dall’annuncio di Nintendo sui server online. E più persone si uniranno a noi, più sarà facile.
Quindi, se volete dare una mano, andate a rispolverare il vostro Wii u e provate a completare i livelli rimanenti e a raggiungere il 100% di Super Mario Maker finché i server sono ancora disponibili.
Potete anche unirvi al server Discord del Team 0% per partecipare direttamente all’azione e conversare con i membri della community.
Super Mario Maker, la chiusura dei server Wii U e 3DS e il problema della preservazione dei videogiochi
Nintendo ha lanciato Super Mario Maker 2 su Nintendo Switch. Pur essendo simile il concept, la nuova versione offre la possibilità aggiuntiva di creare livelli con l’engine di New Super Mario Bros, ma è sempre possibile creare giochi con i motori dei giochi NES.
Peccato che i livelli creati col prequel non siano compatibili perché stanno su due infrastrutture online diverse.
Questo pone all’attenzione ancor di più il problema sempre crescente della preservazione dei videogiochi. Con la chiusura dei server e il passaggio alle console next-gen non retrocompatibili, e la sempre più crescente predominanza di giochi solo digitali e DLC, questo è un problema che l’industry dovrebbe affrontare seriamente e presto. Come dimostra uno studio, l’87% dei retrogame potrebbe divenire irreperibile in forme legali.
Il prossimo gioco di Super Mario è Super Mario Bros. Wonder, in uscita il 20 ottobre su Switch.
Articoli Correlati
- Battlefield 3, Battlefield 4 e Hardline verso il tramonto su PS3 e Xbox 360: la roadmap della chiusura server
- Il primo The Crew stacca la spina dopo 10 anni: la data della chiusura dei server è vicinissima
- Nintendo 3DS e Wii U: la fine del supporto ai servizi online avverrà l’8 aprile 2024 – tutto quello che dovete sapere