Team Fortress 2 ha battuto il proprio record di utenti contemporanei, raggiungendo 258.997 giocatori all’inizio di questa settimana.
Un risultato impensabile se si considera che il gioco è uscito più di un decennio fa e ci sono un sacco di nuovi shooter free to play più moderni.
Indice
Team Fortress 2: record di utenti contemporanei nel 2023
Sebbene questo dato possa non sembrare impressionante, dato che il picco record di PUBG: Battlegrounds è attualmente di ben 3,2 milioni di giocatori, è importante notare che TF2, pur essendo considerato uno dei più grandi sparatutto di tutti i tempi, sta per compiere 16 anni.
Secondo SteamDB, il gioco non è mai stato così popolare, nemmeno quando è passato da un modello premium a uno free-to-play nel 2011. Il record più recente di 253.997 giocatori contemporanei è più che doppio rispetto al precedente record di 167.591, stabilito nel dicembre 2022.
Il picco è probabilmente attribuibile al nuovo evento estivo di Valve Team Fortress 2, limitato nel tempo, che ha introdotto diverse nuove mappe, taunt, effetti, pitture di guerra e altro ancora.
Ma ci sono anche altri titoli che sembrano non sentire il peso degli anni: a maggio, Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) ha ancora una volta superato il suo picco di utenti contemporanei su PC, battendo non solo il suo record di utenti simultanei, ma consolidandosi come uno dei giochi più di successo di sempre di Steam.