Oggi, in concomitanza con il lancio dell’Early Access di Prince of Persia: The Lost Crown su Ubisoft Plus, Ubisoft rinomina i suoi piani di abbonamento.
Ubisoft+ Multi-Access e PC Access diventeranno Ubisoft+ Premium, offrendo nuove uscite al day-one e l’accesso anticipato, ove applicabile, oltre a edizioni premium, ricompense mensili e altro ancora.
Ubisoft introduce anche una nuova offerta: Ubisoft+ Classics su PC, una selezione curata di giochi popolari del catalogo storico e live.
Non è certo il primo cambio di paradigma per l’editore, visto che il publisher ha ribattezzato i portali online per i suoi giochi più volte in una decade, con Uplay, Ubisoft Game Launcher, Ubisoft Connect, Uplay+, Uplay Passport, Ubisoft Club e ora Ubisoft+ Premium e Ubisoft+ Classics.
Indice
Ubisoft Plus divide l’offerta: nascono Ubisoft+ Premium e Ubisoft+ Classics: piattaforme, differenze e prezzi
Con la pre-release di Prince of Persia: The Lost Crown iniziata, Ubisoft ha scelto questa settimana di riformulare l’offerta dei suoi servizi di abbonamento Ubisoft+ e di introdurre una versione PC del livello “Classics” a un prezzo inferiore.
Secondo il direttore degli abbonamenti dell’editore, Philippe Tremblay, una parte importante di questa scelta consiste nel far sì che i giocatori si sentano “a proprio agio” nel non possedere i giochi.
Ubisoft Plus Classics: quanto costa e quali giochi sono inclusi
Elenco dei giochi inclusi con Ubisoft Plus Classics:
- Assassin’s Creed II
- Assassin’s Creed: Brotherhood
- Assassin’s Creed: Revelations
- Assassin’s Creed III Remastered
- Assassin’s Creed IV: Black Flag
- Assassin’s Creed Liberation
- Assassin’s Creed Freedom Cry
- Assassin’s Creed Rogue
- Assassin’s Creed Unity
- Assassin’s Creed Syndicate
- Assassin’s Creed Chronicles: China
- Assassin’s Creed Chronicles: India
- Assassin’s Creed Chronicles: Russia
- Assassin’s Creed Origins
- Assassin’s Creed Oddysey
- Child of Light
- The Crew 2
- The Division
- The Division 2
- Far Cry 3
- Far Cry 3: Blood Dragon
- Far Cry Primal
- Far Cry New Dawn
- Far Cry 6
- For Honor
- Ghost Recon Breakpoint
- Immortals Fenyx Rising
- Monopoly Madness
- Monopoly Plus
- Rayman Legends
- Rainbow Six Siege
- Rainbow Six Siege Extraction
- Riders Republic
- Scott Pilgrim vs The World: The Game
- South Park: The Stick of Truth
- South Park: The Fractured But Whole
- Starlinks: Battle for Atlas
- Trackmania Turbo
- Trials Fusion
- Trials of the Blood Dragon
- Trials Rising
- Uno
- Valiant Hearts – The Great War
- Watch Dogs
- Watch Dogs 2
- Watch Dogs Legion
- Zombi
Quali sono le principali differenze tra Ubisoft+ Premium e Ubisoft+ Classics?
Ubisoft+ Premium significa accesso giornaliero alle nuove uscite e in alcuni casi, come Prince of Persia: The Lost Crown, accesso anticipato alle nuove uscite. Tutto questo va ad aggiungersi all’ampio catalogo di Ubisoft, dove avrete accesso a edizioni premium, DLC e ricompense mensili.
Tutto questo è offerto su Xbox, PC e Amazon Luna, e basterà abbonarsi una sola volta per avere accesso a questi giochi su tutte le piattaforme. I giocatori possono abbonarsi a Ubisoft+ Premium pagando un costo mensile di 17,99 euro.
Ecco le differenze tra i due piani:
In alternativa, i giocatori possono abbonarsi a Ubisoft+ Classics, una selezione curata dei giochi più popolari del catalogo storico, con titoli del calibro di Far Cry 6, Rainbow Six Siege e Watch Dogs: Legion.
Questo catalogo crescerà nel tempo, è incluso per i membri di PlayStation+ Extra e PlayStation+ Premium ed è ora disponibile su PC attraverso l’Ubisoft Store al prezzo di 7,99€ al mese.
Ubisoft ha riscontrato un grande successo col lancio del servizio, quindi ha visto l’opportunità di creare un servizio specifico per questo catalogo.
Ubisoft ritiene che si tratti di un’offerta forte a questo prezzo e che il catalogo non potrà che crescere con l’aggiunta di giochi nel corso del tempo, in modo che i giocatori possano scoprire ancora di più i nostri mondi.
Come influisce la ridenominazione sugli attuali abbonati a Ubisoft+ PC Access?
Gli attualmente abbonati al servizio per PC manterranno il loro piano così com’è, con lo stesso prezzo mensile di cui godono attualmente.
Ubisoft vuole abituare i giocatori a non possedere i giochi
In una dichiarazione che farà discutere, Philippe Tremblay, sta facendo sì che i giocatori si sentano “a proprio agio” nel non possedere i loro giochi.
Tremblay, in un’intervista con GI.biz, afferma che il servizio di abbonamento della società ha avuto il suo mese più grande di sempre, ottobre 2023, e che il servizio ha avuto “milioni” di abbonati e “oltre mezzo miliardo di ore” giocate.
Naturalmente, molti di questi dati potrebbero essere il risultato dei vari momenti in cui Ubisoft si è rifiutata di rilasciare giochi su Steam, costringendo i giocatori di PC a utilizzare i suoi servizi e probabilmente optando per un mese di abbonamento piuttosto che per il prezzo pieno del gioco che stavano cercando di acquistare. Tuttavia, è chiaro che le persone scelgono di utilizzarlo.
Ma rimane strano il motivo per cui un numero sufficiente di persone voglia abbonarsi – e a 17,99 euro al mese non è certo economico – alla produzione di un solo editore. Questo non è un difetto dei giochi Ubisoft – anche se potreste voler applicare i vostri – ma qualcosa che sarebbe altrettanto vero se si trattasse di Activision Blizzard, PlayStastion, EA Play.
Insomma, avere più servizi di abbonamento dei vari editori sta diventando un vero e proprio salasso, e in mano non rimane mai niente. Fate i vostri calcoli…annualmente, non mensilmente!