Unity presenta Enemies: La grafica non è mai stata così realistica

Informazioni sul gioco

Dopo il lavoro svolto su The Heretic, il team che sta dietro Unity è felice di presentare Enemies: l’ultima avanguardia dei motori grafici. Il filmato è disponibile in un video del Team Demo – visto da milioni di spettatori – alla Game Developers Conference (GDC), in svolgimento dal 21 al 25 marzo. I risultati sono sbalorditivi e hanno lasciato tutti a bocca aperta.

Vediamo insieme i risultati raggiunti.

Unity: Trailer Enemies

La creazione e il rendering di un personaggio umano digitale, che appaia credibile, è uno dei problemi più difficili in cui inciampa spesso la computer grafica. Ma il trailer parla da sé.

Negli ultimi anni abbiamo anche assistito a sostanziali progressi tecnologici, che alimentano molta eccitazione tra gli sviluppatori nell’immaginare le opportunità che ci attendono. La tecnologia di base di Unity è in continua evoluzione per soddisfare le crescenti aspettative dei creatori dell’alta qualità visiva e del realismo.

Come riporta il blog ufficiale, il Team Demo ha lavorato incessantemente alla demo di Heretic, il precedente aggiornamento del motore grafico sulla stessa linea di creazione. Non contento, ha proseguito il suo lavoro.

Heretic è indicato come un passo fondamentale per la via di Enemies. Dopo il completamento del progetto, venne rilasciata la tecnologia alla community nel pacchetto Digital Human. Tuttavia c’erano così tante idee su come avanzare che il progetto è proseguito.

Un motore grafico che non si ferma grazie agli sviluppatori del Team Demo

Questo eccezionale risultato grafico è merito degli sforzi di sviluppo dei team di ingegneri di Unity. Il Team Demo adotta tutte le nuove tecnologie rilevanti sin dalle prime fasi di ricerca e le fa proprie imparando da ciò che lo circonda. Le lacune vengono colmate, tra le varie tabelle di marcia, apportando miglioramenti e correzioni e contribuendo ad esse sviluppando nuove tecnologie quando necessarie.

Con Enemies, il lavoro si è suddiviso in tre direzioni: sviluppare una soluzione per i capelli, migliorare il realismo del viso e fare tutto ciò nel contesto di un vero contenuto.

Unity Enemies trailer

Enemies utilizza l’intero set di funzionalità di High Definition Render Pipeline (HDRP), Screen Space Global Illumination (SSGI), i nuovi Adaptive Probe Volumes, ray tracing, Deep Learning Super Sampling (DLSS) di NVIDIA e ogni altra funzionalità, grande o piccolo che sia, rilevante ai fini ultimi del miglioramento.

Il nuovo modo di vedere gli esseri umani

Aver raggiunto questo traguardo non è la fine del viaggio per il team di Unity.

Una persona di diversa etnia e con diverse caratteristiche facciali offre una serie di sfide aggiuntive. Queste non erano ancora state affrontate con il personaggio Gawain in The Heretic.

Per la tech demo è stata scelta un’attrice sulla quarantina. L’ideale era infatti qualcuno che si adattasse al ruolo da una prospettiva narrativa e presentasse un nuovo livello di sfide tecniche.

Unity Enemies Face

Per iniziare, la pelle più chiara è più trasparente e il flusso sanguigno ha un effetto più visibile sulla sua pelle mentre si muove e parla, quindi è stata sviluppata una tecnologia di tensione per guidarla. Le rughe sono più pronunciate e richiedono un’attenzione particolare dal punto di vista dell’ombreggiatura e dell’illuminazione. Gli occhi presentano il loro sottoinsieme di sfide, alcune già risolte.

Il peach fuzz facciale o la peluria aggiungono un sottile ma importante realismo all’ombreggiatura della pelle. Questo grazie allo spostamento del sistema Skin Attachment sulla GPU. Ultimo ma non meno importante, la scelta dei capelli lunghi.

Unity Hair: l’innovazione di Enemies per i capelli

Il cosiddetto Unity Hair comprende tre parti che insieme creano l’aspetto naturale e il movimento dei capelli della protagonista. Il sistema Hair è una soluzione integrata per la creazione, lo skinning, la simulazione basata su ciocche e il rendering dei capelli.

Questo sistema funziona con qualsiasi strumento di authoring che genera dati in formato Alembic, quindi si possono creare i modelli che si preferiscono. Per Enemies è stato utilizzato Maya XGen per la cura dei capelli.

Come per i progetti precedenti, il Team Demo condividerà la tecnologia sviluppata per Enemies con la community per provare i propri progetti Unity. Tra un mese o due verrà rilasciato un pacchetto Digital Human 2.0 che contiene tutti gli aggiornamenti e i miglioramenti apportati dalla versione condivisa per The Heretic.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top