IIDEA: il rapporto sul mercato dei videogiochi in Italia

IIDEA rapporto mercato videogiochi videoludico italia 2021

IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) ha reso disponibile il resoconto sui consumi e sul mercato videoludico in Italia nel 2021. Con un rapporto di decine di pagine, abbiamo così conferma di un mercato che si mantiene stabile in crescita anche nel corso dell’anno appena trascorso.
Ma vediamo insieme i dettagli così come descritti dalla stessa IIDEA sul loro sito ufficiale (inoltre vi ricordiamo che la stessa associazione si è posta in maniera chiara in merito alla guerra in Ucraina).

La crescita del settore

Come indicato dall’associazione di categoria, nonostante il 2020 sia stato un’annata da record, anche il 2021 non è stato da meno, anzi. Da un punto di vista meramente economico, parliamo di un settore che vale 2 miliardi e 243 milioni di euro. Rispetto al 2020, la crescita è stata del 2,9%.

IIDEA

Prendendo come riferimento la popolazione fra 6 e 64 anni, gli italiani che hanno giocato ai videogame nel 2021 sono stati 15,5 milioni. Questo dato è minore rispetto a quello del 2020.
Tuttavia, ad aumentare è stato il numero di ore trascorse videogiocando. Stiamo parlando di 8,7 ore a settimana di media, specialmente su console.

Il commento di Marco Saletta, presidente di IIDEA, in merito a questo aumento (inaspettato dopo il termine del lockdown dovuto alla pandemia), è stato il seguente.

Analizzando i dati è evidente che stiamo assistendo ad un progressivo aumento della presenza dei videogiochi nella quotidianità di milioni di italiani, con un vero e proprio consolidamento dei consumi di uno dei più interessanti e innovativi media di intrattenimento.

Quali sono i settori più forti?

A farla da padrone, la componente software del mercato videoludico continua a essere quella remunerativa. Degli oltre 2 miliardi e 240 milioni a cui abbiamo accennato, infatti, 1,8 miliardi di euro sono da far risalire alla vendita di software, dunque videogiochi e app.
E, in particolare, ad avere la meglio sul gioco fisico sono proprio i videogame in digitale e le app.

Riguardo i titoli più venduti, nella classifica globale (in cui troviamo insieme i giochi di qualunque piattaforma) non abbiamo grosse sorprese. Infatti i prodotti più venduti del 2021 risultano essere nientemeno che FIFA 22, GTA V e FIFA 21.

Per ciò che concerne invece i generi videoludici di maggior successo, su console hanno trainato il carro gli action, gli sportivi e i ruolistici. Invece su computer troviamo strategici, action e giochi d’avventura.
Infine, come pubblico di riferimento, scopriamo che la più gettonata è la fascia d’età fra 3 e 12 anni (dunque PEGI 3, 7 e 12). Il 73,4% dei videogiochi pubblicati e diffusi in Italia nello scorso anno è infatti adatta a tale tipologia di giocatori. Inoltre le vendite del 65,8% dei software sono da ascriversi proprio a questa fascia d’età.

Dal punto di vista degli hardware abbiamo comunque dei numeri di tutto rispetto. L’incremento delle console next-gen è stato del 21,6%, con un fatturato annuo di 443 milioni di euro (la crescita corrispondente è stata del 12,1%).

[…] Abbiamo osservato un leggero calo nelle vendite di software, causato dalla mancanza di uscite AAA dovuto principalmente a due fattori: da un lato gli editori sono in attesa di un maggior numero di console distribuite sul mercato, dall’altro si sono accumulati ritardi dovuti alla pandemia. Quando la nuova generazione di console avrà preso completamente il sopravvento sulla generazione precedente, ci aspettiamo una crescita significativa per il comparto software.

Queste sono le parole di Juan Insausti Alonso De Celada, account manager di Sparkers, società fra quelle a cui si è rivolta IIDEA per la raccolta dei dati del rapporto.

Chi sono i videogiocatori italiani?

Abbiamo detto in apertura che in Italia, prendendo come riferimento la popolazione fra i 6 e i 64 anni, sono 15,5 milioni di persone coloro che prima o dopo si sono cimentate con il gaming nel corso del 2021. Stiamo comunque parlando di più di un terzo della popolazione del nostro paese. Al suo interno, troviamo che è ripartita tra maschi al 56% e femmine al 44%.
La maggior parte di chi videogioca appartiene alla fascia d’età compresa fra 15 e 24 anni oppure fra 45 e 64 anni. Ciascuna di queste ha circa 3,7 milioni di giocatori al proprio interno.

A inizio articolo abbiamo anche accennato al numero di ore trascorse videogiocando. E, come abbiamo visto, con 8,7 ore di media settimanale su tutti i dispositivi, tale dato risulta essere in costante crescita.
Più nello specifico, su console abbiamo circa 1 ora in più alla settimana. Al contrario, dopo il 2020, su smartphone e tablet abbiamo assistito a una decrescita.

IIDEA

Dal punto di vista di piattaforme e dispositivi preferiti dagli italiani, abbiamo dei dati in linea con gli anni precedenti. A vincere la lotta troviamo anche quest’anno smartphone e tablet: gli italiani che giocano su questi device sono ben 9 milioni (di cui più di 4 milioni donne).
Poco più sotto abbiamo PC e console casalinghe. Sono 6,9 milioni i gamer che sfruttano i dispositivi da gaming più classici di tutti.
Infine 1,4 milioni di italiani giocano su console portatili. Sebbene il divario sia abbastanza mastodontico, il mercato portatile continua evidentemente ad avere il suo zoccolo duro di affezionati anche nel nostro paese.

IIDEA si è anche domandata (anzi, ha domandato ai suoi intervistati) quali sono i modi in cui gli italiani si informano sul mondo dei videogiochi.
Ne sono emersi dati parecchio interessanti. La maggioranza di loro infatti (il 34%) si informa e sceglie a cosa giocare grazie a parenti e amici. Per ciò che riguarda la stampa, invece, il 24% degli italiani sfrutta la stampa generalista mentre solo il 12% quella specializzata. Infine un altro 24% utilizza la televisione e il 22% i social media.
In merito alla moltitudine dei social, le piattaforme più sfruttate sono WhatsApp e Facebook (20%) e a seguire YouTube (14%).

FONTE: IIDEAssociation.com

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top