Vanpool, la società giapponese indipendente di videogiochi, software musicale, software per computer e giocattoli che supporta il brand Kirby, ha chiuso i battenti.
La chiusura viene annunciata in un comunicato ufficiale rilasciato ieri. Ecco ciò che sappiamo.
Indice
Lo studio di sviluppo Vanpool chiude
Lo studio indipendente, con sede a Tokyo, è stato sciolto il 31 maggio, secondo un avviso pubblicato sul suo sito web.
Traducendo il comunicato possiamo leggere:
“Abbiamo continuato a sviluppare giochi grazie alla gentilezza di tutti, ma a causa di varie circostanze, abbiamo deciso di scioglierci. Vorremmo esprimere la nostra più sentita gratitudine per il patrocinio che abbiamo ricevuto da tutti voi e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.”
Vanpool è stata fondata nel 1999. A parte i suoi primi due giochi, Endonesia e Coloball per PS2, e un gioco per cellulari dal titolo I am a Fish nel 2007, ha sviluppato giochi esclusivamente per console Nintendo, tra cui DS, Wii, 3DS e Switch.
Ha sviluppato tutti e tre i giochi della serie Dillon, Dillon’s Rolling Western, Dillon’s Rolling Western: The Last Ranger e Dillon’s Dead-Heat Breakers per Nintendo 3DS, con protagonista un ranger armadillo incaricato di proteggere i villaggi da mostri rocciosi ambulanti.
Più recentemente ha co-sviluppato quattro giochi di Kirby con HAL Laboratory: Super Kirby Clash, Kirby Fighters 2, Kirby and the Forgotten Land e Kirby’s Return to Dream Land Deluxe.
Quest’ultimo, un remake per Switch del gioco per Nintendo Wii Kirby’s Return to Dream Land del 2011, è stato pubblicato a febbraio. Oltre ad aver fornito un grande contributo alla saga di Kirby, ha collaborato anche a Paper Mario: Sticker Star per Nintendo 3DS.
Non sappiamo se i membri dello studio si avventureranno in altre case di sviluppo, nascerà una nuova società o hanno semplicemente deciso di appendere le tastiere al chiodo. Ciò che è certo è che resteremo in attesa di novità per saperne di più.