L’Xbox Games Showcase 2023 ha mostrato una caterva di giochi a raffica, molti dei quali con la dicitura “World Premiere”, che sa di annuncio in anteprima, quasi da esclusiva. Ma è tutto un gioco sottile del marketing.
Abbiamo notato che molti dei trailer di annuncio, come quelli di Payday 3 e Persona 5 Tactica e Persona 3 Reload, hanno indicato solo Xbox e PC come piattaforme.
Ma facendo una ricerca veloce sui siti dei publisher, abbiamo scoperto che questi giochi usciranno anche su PlayStation e altre piattaforme.
Indice
Xbox Games Showcase 2023 – Microsoft fa la furba ma poi corregge il tiro: annuncia a posteriori che molti giochi usciranno anche su PlayStation
Forse per le polemiche, forse per i giornalisti che hanno iniziato a dover specificare quello che stava emergendo, Microsoft ha deciso di comunicare con un un tweet, che che “molti” dei giochi presentati durante l’Xbox Games Showcase saranno disponibili su più piattaforme.
“Quando tutti giocano, vinciamo tutti”, ha dichiarato Microsoft. “Divertitevi dove volete, come volete“. E allora perché non scriverlo pure sul trailer, ci chiediamo lecitamente?
Comunque, non tutti i giochi esposti durante l’Xbox Games Showcase saranno disponibili su piattaforme diverse Xbox.
Starfield, Fable, Forza Motorsport, Senua’s Saga: Hellblade 2 e Avowed sono esclusive di Xbox su console. Tuttavia, Fallout 76 è disponibile su PlayStation e la nuova espansione Atlantic City è probabilmente in arrivo.
C’è poi Star Wars Outlaws, il nuovo gioco di Ubisoft in arrivo su Xbox e PlayStation, oltre che su PC. L’espansione Phantom Liberty di Cyberpunk 2077 è in arrivo su PlayStation, Xbox e PC.