Xbox Mobile: Uno store gaming di Microsoft potrebbe arrivare nel 2024

Xbox Mobile Store

Xbox Mobile Gaming Store è il progetto di Microsoft per competere nel mondo gaming dei dispositivi mobili di Apple e Google e si baserà su contenuti di Activision Blizzard come Call of Duty: Mobile e Candy Crush Saga.

Un recente rapporto e un’intervista del CEO Phil Spenser su Financial Time suggeriscono che Microsoft prevede di lanciare il suo negozio di giochi per dispositivi mobili Xbox già nel prossimo anno.

Il gigante della tecnologia ha cercato di aumentare la propria presenza nel settore dei giochi negli ultimi anni, con le sue strategie che assumono principalmente la forma di acquisizioni di alto profilo per il servizio Xbox Game Pass. Ora, sembra che Microsoft stia puntando a espandersi ulteriormente con i dispositivi mobili.

Xbox Mobile: analizziamo l’attuale situazione

Le ambizioni dell’azienda per il settore videoludico non sono un segreto. La sua lista di acquisizioni solo negli ultimi cinque anni include artisti del calibro di Playground Games, Ninja Theory e ZeniMax Media. Oltre a queste acquisizioni, il gigante della tecnologia ha avuto successo anche tramite il suo abbonamento Xbox Game Pass, poiché ha contribuito a spingere la base di utenti attivi mensili della piattaforma Xbox a oltre 120 milioni durante l’ultimo trimestre.

Con i giochi per dispositivi mobili apparentemente la prossima frontiera per Xbox, sembra che la società si stia preparando per guadagnare terreno nello spazio.

Nel corso della sua intervista al Financial Times, il capo di Xbox Phil Spencer ha ribadito i piani di Microsoft di lanciare un negozio di Xbox mobile sugli store Android e iOS. Ha sottolineato inoltre l’imminente Digital Markets Act dell’UE, che mira a costringere aziende come Apple e Google a cambiare il modo in cui le app verranno distribuite.

Questa legge entrerà in vigore entro il 2 maggio 2023 e bisognerà conformarsi entro il 6 marzo 2024. Ciò significa che Microsoft potrebbe tecnicamente far debuttare la sua app store di Xbox mobile su iOS e Android già a marzo 2024.

Xbox Mobile Gaming

L’influenza dell’acquisizione

Vale la pena notare che questo lancio dipenderà dall’approvazione sull’acquisizione di Activision Blizzard. Microsoft ha riconosciuto pubblicamente che una delle sue maggiori motivazioni per l’acquisto di Activision è la portata esistente dell’azienda nello spazio dei giochi mobili, in particolare con successi come Call of Duty e Candy Crush.

Recentemente, Microsoft ha firmato accordi decennali con le piattaforme di cloud gaming Ubitus, Boosteroid e Nvidia, nonché con Nintendo, nel tentativo di convincere le autorità di regolamentazione ad autorizzare l’acquisizione di Activision.

Non sorprende che gli sforzi di Microsoft non si siano fermati alla firma di accordi a lungo termine con altre piattaforme di gioco, ha anche offerto un compromesso all’UE sull’acquisizione di Activision Blizzard in quella che sembra essere una spinta finale per ottenere il via libera. Secondo quanto riferito, l’UE dovrebbe approvare l’acquisto di Activision mentre la FTC ha già fatto causa per bloccare l’accordo. In ogni caso, ci vorrà del tempo prima che le cose raggiungano la fase finale, anche se l’arrivo di uno store Xbox mobile nel 2024 sembra essere una prospettiva intrigante.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top