Quando Microsoft lanciò la nuova generazione di console con una coppia di modelli diversi, chiamati Xbox Series X/S nel 2020, ha stupito un po’ tutti perché era una formula totalmente nuova.
Le due console X ed S erano talmente diverse, sia come capacità tecniche che come feature, da richiedere una nomenclatura differente per non confondere il pubblico.
Il modello S era meno potente e pensato per una risoluzione massima di 1440p, e inoltre era solo digitale, in quanto privo di lettore di dischi. Questo ha permesso a Microsoft di aggredire il mercato con un prezzo più basso di “soli 299 euro”, decisamente contenuti per l’accesso alla next-gen.
La versione X era in grado di gestire dischi fisici, oltre a promettere un’esperienza reale a 4K grazie ai suoi 12 teraflop. Ora, però, le cose potrebbero cambiare.
Indice
Una Xbox Series X solo digitale per competere con la PS5 Slim?
Secondo il podcast TheXboxEra, si vocifera che Microsoft stia progettando di lanciare una Xbox Series X senza lettore di dischi per offrire la macchina a un prezzo ridotto. Potete vedere il podcast completo qui sotto.
Le informazioni non ci dicono quando esattamente questa console potrebbe essere rilasciata e, dato che si tratta ancora solo di voci, dovreste ovviamente prendere tutte queste informazioni con un po’ di cautela.
Una mossa simile avrebbe senso perché sono forti le voci che vogliono Sony in procinto di lanciare una versione della PS5 senza lettore – o con lettore estraibile – più piccola e meno costosa. Questa console dovrebbe chiamarsi PS5 Slim.
Conoscendo il passato di Sony questa mossa sarebbe molto probabile – anche se non abbiamo mai avuto una PS4 Slim – e quindi avrebbe perfettamente senso per Microsoft rispondere pan per focaccia a Sony.
Da 2024 poi diverse fonti autorevoli del settore, come Take-Two, affermano che è quasi certo che entrambe le aziende produrranno console mid-gen più potenti (anche se Spencer dice che al momento non è necessario), come la PS5 Pro di cui sono già trapelate le presunte specifiche hardware.
Volete una Xbox Series X completamente digitale? Chi potrebbe essere interessato?