PS5 Pro verrà lanciata a novembre 2024 secondo l’insider Tom Henderson. Una fonte abbastanza attendibile, visto che ci ha preso in pieno sui leak di PlayStation Q Lite, poi annunciata con specifiche e forma del tutto simili ma col solo nome diverso – Project Q.
Secondo quanto riportato da Tom Henderson in un articolo pubblicato su Key to Gaming, Sony Interactive Entertainment sta sviluppando una PlayStation 5 Pro con una finestra di uscita prevista per novembre 2024.
Le console mid-gen arriveranno, lo dicono fonti interne all’industry come Take Two, e anche Microsoft lo ha affermato nel corso del processo FTC. L’unico dubbio sta nel quando usciranno e su come saranno.
Indice
PS5 Pro a novembre 2024 – le presunte specifiche hardware: non meno di 15 teraflop
Le specifiche esatte della PS5 Pro non sono note, tuttavia le fonti dicono che il nome in codice del progetto è Trinity, un richiamo al nome in codice di PS4 Pro, Neo (Neo e Trinity sono personaggi dei film di Matrix).
Il sistema dispone di 30 WGP, ovvero 60 unità di calcolo CU, anche se 4 unità di calcolo saranno probabilmente disabilitate per ottenere una resa migliore, con il risultato di 56 unità di calcolo utilizzabili dagli sviluppatori, rispetto alle 36 CU di PS5 e alle 52 CU di Series X che sono utilizzabili dagli sviluppatori.
PlayStation 5 Pro Details via Tom Henderson
• Code Name Project Trinity
• Been in development since early 2022
• Dev kits going out in November
• 30 WGP and 18000mts Memory
• Accelerated Ray-Tracing
• Targeting November 2024 Releasehttps://t.co/BrNpCtqizj— Benji-Sales (@BenjiSales) July 21, 2023
Solo 4 CU in più rispetto alla Serie X possono non sembrare molte, ma la GPU della Serie X ha un clock leggermente più basso per un raffreddamento migliore/semplificato, mentre la GPU di PS5 Pro avrebbe probabilmente un clock un po’ più alto, oltre alle 4 CU in più rispetto alla Serie X.
Se la GPU di PS5 Pro ha circa la stessa frequenza di clock di PS5, potrebbe mettere in scena circa 15-15,5 tflops, quindi sarebbe 1,5 volte più potente rispetto ai 10 tflops della PS5 base, anche se potrebbe avere un clock ancora più veloce.
Nel frattempo, si dice che la RAM abbia 18.000 megatranfer al secondo, il che presumibilmente significherebbe che ha un pool unificato di RAM che ha circa la stessa velocità della RAM della Serie X, che è solo GPU. La console dovrebbe anche avere il ray-tracing accelerato via hardware che Mark Cerny ha brevettato l’anno scorso.
PS5 Pro – Trinity è in fase di sviluppo dall’inizio del 2022, secondo Henderson che ha parlato con diverse fonti. Sono già in corso eventi dimostrativi per la PS5 Pro e la maggior parte degli studi riceveranno i kit di sviluppo a fine novembre 2023.
Questa dovrebbe essere considerata una voce di corridoio fino a quando non verrà fatto un annuncio ufficiale. Henderson ha fatto trapelare correttamente il dispositivo portatile Project Q di PlayStation prima che venisse rivelato ufficialmente, così come il controller DualSense Edge e la linea di prodotti PlayStation Inzone.
Henderson ha riferito che a settembre verrà lanciata una nuova PS5 con un’unità disco rimovibile, che potrebbe essere la PS5 Slim. La nuova PS5 sostituirà le attuali iterazioni e avrà un hardware quasi identico a quello delle console attualmente in commercio.