XDefiant performance scadenti e problemi di framerate su PS5, sviluppo troppo frettoloso? Questa è l’accusa dei fan. Oppure è colpa del motore di gioco? Il producer del gioco Mark Rubin interviene a spada tratta per difendere il suo operato.
XDefiant Stagione 1 ha avuto un lancio da dimenticare. Ci sono diversi problemi di performance, soprattutto su PS5 dove il gioco sarebbe “ingiocabile” a detta di alcuni fan. Ma ci sono anche altri problemi di hit reg, coi bot e con le lobby sia su PC che su console.
Gli sviluppatori hanno promesso di risolvere i problemi al più presto, volendo placare le lamentele sempre crescenti dei giocatori delle versioni PS5 e Xbox, ma il producer non ci sta ad accuse di certi tipi.
Indice
XDefiant performance scadenti e problemi di framerate su PS5, colpa del motore di gioco? Il producer “non siete obbligati a giocare”
Su Reddit, l’utente BoxPuzzleheaded8512 si lamenta così: “Il gioco è completamente ingiocabile su PS5“.
Oltre ai consistenti cali di framerate, anche le abilità inutilizzabili sono state un problema significativo, che addirittura verrebbero inspiegabilmente disattivate per tutta un’intera partita. Naturalmente, sono stati chiamati in causa anche i giocatori che hanno introdotto di recente la modalità Classificata, che alcuni avevano già etichettato come un “disastro”.
Il producer di XDefiant Mark Rubin risponde in maniera polemica: “il gioco non è stato sviluppato troppo in fretta”
Parlando sui social media, Mark Rubin ha spiegato che Xdefiant è costruito su un motore MMO, e come tale ci sono stati dei problemi iniziali quando lo sparatutto free-to-play è stato rilasciato al pubblico.
Rispondendo su X-Twitter a un utente che ha detto di aver pensato che il gioco fosse stato affrettato, Rubin ha detto che il motore di gioco è sempre stato utilizzato per MMO, quindi la transizione all’utilizzo per un FPS di massa richiede diversi adattamenti.
I feel like xdefiant was rushed out because of gta6 and black ops what are your thoughts @PixelsofMark @PlayXDefiant efiant
— Charlie Brooks (@unfoundsoul4) July 5, 2024
“CoD è partito dalla tecnologia ID, che era un motore per sparatutto. Apex è nato su un motore per sparatutto. Ma per noi stiamo lavorando allo sviluppo di tutte le nuove tecnologie in un motore che è stato progettato per qualcos’altro“.
Rispondendo a un altro giocatore, Rubin afferma che il motore di gioco su cui gira XDefiant non è obsoleto, anche se non è stato creato per gli sparatutto in prima persona.
It’s not that it’s outdated. It’s more just that it’s wasn’t made to do first person shooters so there is a lot to do and to improve.
— Mark Rubin (@PixelsofMark) July 5, 2024
Mark Rubin: “Se il gioco non vi piace andate altrove, non siete obbligati a giocare”
Risposte al vetriolo quelle di Mark Rubin, che non ci sta a subire critiche a tutto spiano. L’engine di XDefiant sarebbe valido e non certo ex novo. Infatti, il motore di gioco di XDefiant è Snowdrop, un motore di gioco proprietario di Ubisoft, utilizzato anche in The Division 2, Avatar: Frontiers of Pandora e anche nell’imminente Star Wars Outlaws che ha incantato tutti all’Ubisoft Forward 2024.
“Non siamo uno sparatutto che esce da 20 anni. Se vi piace quello che stiamo cercando di fare, restate con noi e vedrete che le cose miglioreranno e verranno aggiunte nuove funzionalità. Ma se il gioco non fa per voi, va bene, potete andare avanti“.