Un nuovo evento a Potenza, in Basilicata, accoglie la mostra di fotografia virtuale Pixel Stories, stiamo parlando del Lucania is Comics, il festival lucano giunto alla sua ottava edizione, che si svolge dal 10 al 12 ottobre.
L’evento è per tutti ed è ricco di ospiti per celebrare la cultura pop nel centro storico del capoluogo, di seguito tutti i dettagli.
Indice
All’ottava edizione di Lucania is Comics giochi, fumetti, cosplay e la mostra di Virtual Photography Pixel Stories
Come descritto dagli organizzatori, l’evento “si pone come ponte tra cultura pop, scienza tecnologia e comunità, mirando a far diventare Potenza un hub creativo nazionale”. Sono molte le iniziative che prenderanno vita nel centro storico di Potenza, il 10, 11 e 12 ottobre.
Peculiarità del festival è proprio il ruolo del centro abitato, protagonista di questa edizione: il manifesto “la città come palcoscenico della creatività” mira proprio ad integrare tradizione lucana e cultura pop, per rendere la tradizione e l’innovazione un motore di sviluppo. Un festival per tutti, con grande attenzione anche al lato sociale ed educativo.
In questo contesto trova spazio anche la nostra iniziativa sulla fotografia virtuale nata al Cosenza Game Fest e al Cosenza Comics con l’artista Diego Lorenzi (Diesmo), la mostra Pixel Stories. Una decina di opere sono esposte per celebrare questa nuova forma d’arte che nasce dal videogioco.
La virtual photography è un modo diverso di vedere il videogioco e che è in grado di sorprendervi visto l’impatto visivo degli scatti, realizzati con i motori grafici di videogiochi come God of War, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2 ed Elden Ring.
Confidiamo possiate apprezzare la nostra raccolta di stampe e soffermarvi sui frame catturati da Diego: se siete incuriositi da questa forma artistica, vi rimandiamo anche ad un approfondimento in merito.
All’ottava edizione del Comics sono presenti una trentina di ospiti, tra illustratori, doppiatori, divulgatori, stand up comedian ed associazioni, ecco la lista:
- Danilo Bertazzi
- Stefano Rapone
- Luca Perri
- Gianluca Iacono
- David Chevalier
- Elena Casagrande
- Igor Chimisso
- Claudio Sciarrone
- Giuseppe Sansone
- LaTRAM
- Giancarlo Marzano
- Jessica Armanetti
- Women in Games
- Antonio Nati (Arcade Story)
- Angelo Rizzo (“Ti Consiglia”)
- Nerd Bori
- Nicola Guaglianone
- Miriam Galanti
- Matteo Sosso
- Carlo De Rensis
- Gianluca e Tommy Nicoletti
- Lokman
- Valerio Monacò
Diversi i partner dell’evento, come Unibas, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Potenza, Biblioteca Nazionale, Museo Archeologico Nazionale “Dino Adamesteanu”, CeSAM e Liceo Walter Gropius
Vi lasciamo con la locandina ufficiale firmata da Alessandro Amoruso e con l’invito di partecipare all’evento lucano questo fine settimana di ottobre.
Per tutti gli aggiornamenti, visitate le pagine Instagram e Facebook.
Articoli Correlati
Che cos’è la Virtual Photography? Ce lo spiega il fotografo professionista Diego Lorenzi – Intervista
Arriva a Milano la mostra dedicata alle opere del maestro Yoshitaka Amano
Venite con noi al Cosenza Game Fest: date, ospiti ed eventi sul festival dedicato al gioco