No Man’s Sky ha festeggiato i 5 anni dall’uscita. È uscito infatti il 9 agosto 2016 su PlayStation 4, per approdare subito dopo su PC e successivamente anche su Xbox One.
Come racconta la storia di redenzione del piccolo team di sviluppo Hello Games e del suo volto pubblico Sean Murray, le cose non andarono minimamente come sperato. O almeno fu così all’inizio. Infatti erano molte le feature mancanti rispetto a quanto promesso, così come i difetti risultavano innumerevoli.
Tuttavia il team e Murray non si diedero per vinti, accettarono ogni critica e tornarono sui loro passi, sistemando pezzo dopo pezzo la loro creatura. Il risultato finale fu una lunghissima serie di aggiornamenti che resero No Man’s Sky un gioco totalmente diverso rispetto all’originale, al quale abbiamo dedicato una recensione ad hoc.
Con l’arrivo della next-gen di Sony e Microsoft sembrava giunta la fine del viaggio di No Man’s Sky, ma invece non è stato così. Altri aggiornamenti e altre avventure spaziali dopo, siamo arrivati al quinto compleanno del videogame e ai suoi 16 aggiornamenti: eccovi il video celebrativo rilasciato per l’occasione.
Dunque non solo celebrazioni, in questo video, ma anche un breve teaser per un ennesimo aggiornamento. Il titolo sarà Frontiers e al momento sappiamo solo che, come i precedenti, sarà gratuito e arriverà molto presto.
Indice
Le parole del creatore di No Man’s Sky
Vi lasciamo ora invece al comunicato ufficiale del patron Sean Murray, affidato a PlayStation.com.
5 anni fa lanciammo No Man’s Sky […]. Fu un momento stressante e il culmine di 5 anni di duro lavoro per il nostro piccolo team […].
Sapevamo che quello era l’inizio del viaggio, ma non ci saremmo mai aspettati quanto folle sarebbe stato. Oggi vorremmo prenderci un momento per apprezzare insieme a voi questo traguardo […]. Dietro ogni aggiornamento, ogni video, ogni feature e ogni patch c’è un team che ha profondamente a cuore questo gioco.Il nostro viaggio continua con l’annuncio di Frontiers, il nostro prossimo corposo aggiornamento gratuito. Questo è solo un altro passo nel nostro viaggio e arriverà molto presto.
Guardando il video celebrativo, anche il team si è sorpreso di quanto No Man’s Sky sia cambiato negli anni, ma anche quanto vicino sia rimasto alla visione originale di costruire un universo da esplorare […].
Il nostro viaggio inizio in quel momento in cui salimmo nervosamente sul palco di Sony all’E3 2014 per condividere il primo gameplay del nostro ambizioso progetto. Alcuni mesi prima il nostro ufficio era stato completamente allagato, e fu un piccolo trionfo essere su quel palco come una squadra […].
È difficile credere quanti aggiornamenti rilasciammo a così breve distanza dal lancio del gioco. Foundations fu pubblicato circa 10 settimane dopo il videogame, con l’introduzione per la prima volta del base building […]. Foundations divenne davvero la base su come avremmo plasmato gli anni successivi.
[…] Sembrò quasi un nuovo gioco quando portammo il multiplayer su PlayStation nel 2018 […].
Nel 2019 come parte dell’update Beyond, portammo l’intero gioco su PlayStation VR. […] I viaggiatori osservarono le meraviglie dell’universo come una completa esperienza gratuita in realtà virtuale […].
L’emozione provata con il lancio di Beyond l’ho riprovata solamente nel 2020, con il lancio della next-gen. In quell’occasione abbiamo diffuso una versione del gioco decisamente migliorata con un nuovo update gratuito. […] È stato un momento emozionante per il team.Infine, nel corso di questo 2021, il nostro prossimo update Frontiers è qualcosa per cui siamo realmente eccitati.
In qualche modo è solo un altro aggiornamento. Tuttavia è anche un pezzo mancante di quella fantascienza che abbiamo sempre voluto implementare, decisamente perfetto per il nostro quinto anniversario […].
Il nostro viaggio continua.
FONTE: Blog.PlayStation.com