PlayStation 4 o PlayStation 5: altri mesi di incertezza

PlayStation 5 scorte anniversario
Informazioni sul gioco

La pandemia ha colpito duramente le vite di ciascuno di noi, e non ne è stata esente neppure l’economia, come la situazione produttiva di PlayStation 5 sta a dimostrarci. Per mesi e mesi, addirittura fin dal lancio, abbiamo assistito a una carenza cronica di console next-gen di Sony. Questa carenza si è legata strettamente al COVID-19, con la mancanza di chip e altre componenti fondamentali per l’assemblaggio delle console.

Così, fra persone che si sono rivolte a bagarini, acquistando la tanto agognata PS5 a prezzi folli, e chi invece è rimasto su old-gen in attesa di tempi migliori, Sony è comunque riuscita a mantenere stabile il suo mercato.
Ma quali sono i progetti futuri, almeno lato produzione, della compagnia nipponica?

Più PlayStation 4

Almeno nel breve termine, come pare essere stato confermato nelle settimane scorse da un report, la soluzione trovata è semplice. Sony continuerà a produrre, e anzi aumenterà la produzione, di PS4.
Se infatti, stando sempre al report, originariamente, la produzione delle console old-gen avrebbe dovuto raggiungere uno stop a fine 2021, il coronavirus ha cambiato i piani. E i nuovi piani, validi per l’intero 2022, farebbero riferimento alla produzione di un milione di PS4 nel corso dell’anno.

Stando a Bloomberg, l’originario autore del report, il tutto sarebbe per proteggere gli interessi commerciali di Sony. Infatti questa produzione aggiuntiva di console old-gen servirebbe a mantenere la presenza sul mercato, in attesa del fluire abbondante di PlayStation 5. Inoltre servirebbe a continuare ad avere rapporti stretti con le aziende produttive dei componenti, così da rinsaldare gli accordi per gli anni a venire.

PlayStation 5 reveal

La risposta di Sony al report

Successivamente al report, che per molti era stato rivelatorio, è arrivata però la dichiarazione di un rappresentante di Sony.
Durante un’intervista, quest’ultimo si è limitato a negare che la produzione aggiuntiva di PS4 sia dovuta alla carenza di PS5. “Non c’è mai stato alcun piano di terminare la produzione di PlayStation 4 alla fine dello scorso anno“, queste le sue lapidarie parole, che non lasciano spazio a dubbi.
Dunque, in realtà, PlayStation 4 e PlayStation 5 avrebbero comunque continuato a condividere la scena videoludica, un po’ come del resto era avvenuto con PS3 e PS4.

Certamente però, a prescindere da quali fossero le intenzioni del direttivo di Sony pre-lancio della next-gen, l’avere ancora PlayStation 4 a macinare consensi può aiutare e non poco la compagnia.

FONTE: Polygon; GamesRadar

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top