PlayStation 5: un anno di next-gen ma con poche scorte

PlayStation 5 scorte anniversario
Informazioni sul gioco

PlayStation 5 ha compiuto un anno il 12 novembre. Sono infatti già passati 12 mesi dall’esplosivo lancio della console next-gen di casa Sony. Un lancio che appunto è stato un successo nonostante la carenza di scorte.
Sì, perché la pandemia da coronavirus ha creato non pochi problemi alla produzione e al rifornimento di chip, semiconduttori e altri componenti per l’assemblaggio delle console. Adesso, anche se la situazione sembra che si stia pian piano normalizzando, rimane comunque in dubbio quando finalmente l’enorme richiesta di PS5 potrà essere esaudita.
Ma, prima di tutto, leggiamo insieme il comunicato ufficiale di Jim Ryan, CEO di Sony, per festeggiare il compleanno della neonata PS5.

Gli auguri e le scuse di Jim Ryan

[…] Quest’ultimo anno, fin dal giorno in cui i giocatori hanno potuto mettere le mani su PS5, sembra essere volato davvero in fretta. Sono veramente onorato di celebrare questo primo anno con tutti voi.

È successo così tanto in solo un anno, fin dal giorno in cui […] è arrivata PlayStation 5. Da allora sono stati lanciati giochi fantastici come Ratchet & Clank: Rift Apart, Returnal e Deathloop.
Sony Interactive Entertainment ha acquisito talentuosi studi di sviluppo come Bluepoint Games, Firesprite, Housemarque e Nixxes. Abbiamo rivelato il nostro sistema VR di nuova generazione per PS5.
E, più recentemente, abbiamo svelato nuovi video e update per i titoli in arrivo come God of War: Ragnarok, Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West, tutti da PlayStation Studios. Inoltre abbiamo annunciato Star Wars: Knights of the Old Republic – Remake durante lo showcase di settembre.

[…] I fenomenali creatori di giochi e partner publisher con cui lavoriamo hanno lanciato più di 360 giochi su PS5. In più, al momento ci sono più di 25 giochi in sviluppo per PS5 grazie ai PlayStation Studios.

[…] I gamer di PS5 hanno all’attivo più di 4,6 miliardi di ore di gioco su PS5, con la trasmissione di più di 26 milioni di ore di contenuti. Ecco la lista alla top ten dei titoli più giocati durante questo primo anno […]:

  • Fortnite
  • Call of Duty: Black Ops Cold War
  • FIFA 21
  • NBA 2K21
  • Assassin’s Creed Valhalla
  • Destiny 2
  • MLB The Show 21
  • Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
  • Demon’s Souls
  • NBA 2K22

Grazie a voi PS5 ha avuto il più grande lancio di una console della storia, e davvero non posso ringraziarvi abbastanza per il vostro supporto […].

Voglio ringraziarvi anche per la vostra pazienza. Continuiamo ad avere un’estrema domanda di console e capiamo che le limitazioni delle nostre scorte siano fonte di frustrazione per molti dei nostri clienti. State comunque sicuri che siamo più che concentrati nel fare ogni cosa possibile per distribuire più unità possibile […]. Apprezziamo la vostra pazienza durante questo periodo di sfide globali […].

La crisi irrisolta delle scorte di PlayStation 5

Come abbiamo appena letto, lo stesso Jim Ryan fa riferimento, nel giorno del compleanno della console, alla carenza di scorte della tanto agognata creatura di Sony.
C’è poi un recentissimo report di Bloomberg. In questo si parla di come Sony abbia tagliato la produzione di PS5 per i prossimi mesi.
Più nello specifico, per l’attuale anno fiscale (la cui conclusione coincide con il termine di marzo) aveva previsto un assemblaggio di più di 16 milioni di pezzi . In realtà questa cifra è stata di molto ridimensionata dalla compagnia nipponica, scendendo addirittura a un massimo produttivo stimato di 15 milioni di unità.
Ciò significa due cose: la prima è che difficilmente in Sony sperano di superare le 14,8 milioni di console vendute a fine marzo, la seconda cosa è che ovviamente rimarrà ancora difficile, per i mesi a venire, far arrivare una PlayStation 5 a tutti coloro che l’attendono.

FONTE: PlayStation.blog; Bloomberg

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top