PlayStation 5 in posizione verticale: davvero ci sarebbero potenziali danni?

playstation 5 posizione verticale
Informazioni sul gioco

Tutto è partito dalla segnalazione di alcuni centri di riparazioni, che nei giorni scorsi hanno lanciato l’allarme riguardo il tenere PlayStation 5 in posizione verticale. Ciò avrebbe a che fare con il sistema di raffreddamento contenuto nella console Sony, che addirittura rischierebbe di riversarsi sulle componenti interne, nei casi più gravi.

Le segnalazioni del potenziale problema

Ma partiamo dall’inizio. Cominciamo infatti da una delle molte segnalazioni che nei giorni scorsi, dopo le prime avvisaglie, si sono diffuse a cascata su diversi social media.

A questa se ne aggiungono diverse altre. Tutte queste fanno riferimento al fatto che il metallo liquido contenuto nella console, il cui scopo è il raffreddamento della APU (Accelerated Processing Unit), avrebbe difficoltà a rimanere nella posizione designata. La motivazione? La forza di gravità.
Ciò causerebbe la fuoriuscita del metallo liquido dalla sua sede naturale in particolari condizioni o in caso di particolari difetti nella produzione di specifici esemplari della console Sony. Difetti e danni che risiederebbero nelle guarnizioni interne.
Appunto per diminuire questa possibilità, in questi post si preferisce consigliare la posizione orizzontale a quella verticale per PlayStation 5, così da minimizzare il problema.

Addirittura, c’è chi ha prodotto un video su YouTube per descrivere nel dettaglio questa concatenazione di sfortune e come eventualmente mettervi una pezza.

Quali problemi comporta la fuoriuscita del metallo liquido?

Al di là del mero sversamento di liquido refrigerante dalla sua sede nella console, questo a sua volta porterebbe di conseguenza problemi di varia natura al corretto funzionamento della macchina nipponica.

In primis, la mancanza del metallo liquido ne inficia la sua importante funzione. Senza refrigerante, PlayStation 5 rischia dunque di andare incontro maggiormente a surriscaldamento.
Il che significa maggiore stress per la console e spegnimenti imprevisti.
Ovviamente ciò implica anche un lavorio più frequente e rumoroso delle ventole interne a PS5.

Peggio ancora, c’è chi ha parlato di danni decisamente e pericolosamente più consistenti. Facciamo riferimento alla possibilità che il metallo liquido di PS5 coli fino a riversarsi e gocciolare su altri componenti. Questa sfortunata eventualità porterebbe a cortocircuiti e dunque anche alla possibilità che la scheda madre della nostra PlayStation 5 subisca danni irreparabili.

Le nostre PlayStation 5 in posizione verticale sono davvero a rischio?

Sebbene vi siano queste segnalazioni da parte di tecnici ed esperti di hardware, possiamo in realtà dire con relativa tranquillità che la posizione verticale di PlayStation 5 non rappresenta in realtà un problema. A fronte infatti di queste segnalazioni (che però, ci teniamo a dirlo, sono appunto sporadiche), abbiamo le decine di milioni di copie vendute che non hanno portato ad alcuna serie di problemi connessi appunto a questa eventualità.
Fra l’altro, nelle console il sistema di raffreddamento è strettamente premuto alla APU, cosicché la forza di gravità di cui abbiamo parlato a inizio articolo non rappresenti un problema.

Sia che teniamo la nostra console Sony in verticale o in orizzontale, ci sono comunque alcune accortezze a cui fare attenzione, accortezze che valgono in generale per qualunque console e dispositivo tecnologico abbiamo in casa.
La zona in cui si trova deve essere ben aerata e non deve essere troppo polverosa (o eventualmente dobbiamo provvedere a una semplice pulizia periodica).

FONTE: PlayStation Lifestile

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top