E3 2023, Microsoft conferma ufficialmente la sua assenza all’E3 intesa come presenza fisica. L’azienda detentrice della piattaforma Xbox non sarà alla fiera con booth, ma intende supportare comunque l’evento. Scopriamo come.
Sapevamo già dell’assenza del colosso di Redmond tramite precedenti dichiarazioni di Phil Spencer alla stampa, che lasciavano tuttavia speranza per un ripensamento last minute. Adesso abbiamo la conferma.
In una dichiarazione rilasciata a IGN, un portavoce dell’azienda ha però dichiarato che l’azienda non vede l’ora di supportare la fiera tramite il suo Digital Week.
Questo implica che Microsoft supporterà la fiera con un evento satellite che si svolgerà in contemporanea.
Indice
Microsoft terrà una Digital Week in contemporanea con l’E3 2023
Dunque ancora una volta niente evento in presenza all’E3 per Microsoft. La fiera losangelina, che quest’anno tentava di risollevarsi con un grandioso ritorno in presenza dopo gli anni pandemici e l’organizzazione firmata da ReedPop, non potrà contare nuovamente sulla presenza fisica di Microsoft, né tanto meno su quella di Sony e Nintendo.
“Non vediamo l’ora di ospitare il nostro Xbox Games Showcase l’11 giugno e condivideremo ulteriori dettagli in seguito”, ha dichiarato il rappresentante. “Non vediamo l’ora di trasmettere il nostro evento in co-streaming come parte dell’E3 Digital e non saremo presenti sullo showfloor dell’E3“.
La Settimane Digitale dell’E3 coinciderà più o meno con lo showcase di Xbox e sarà caratterizzata dagli stream di Guerilla Collective e di altri publisher.
Tuttavia, Microsoft intende supportare la fiera con un evento satellite. Cosa intende mostrare a questo evento streaming che durerà una settimana?
Microsoft Digital Week – che giochi verranno mostrati?
Microsoft ha recentemente ri-annunciato la data di lancio di Starfield, che si faceva attendere da un bel po’.
Il gioco di ruolo sci-fi dello studio di sviluppo statunitense celebre per le serie di The Elder Scrolls e Fallout è tra i titoli più attesi dell’anno, per quanto riguarda le piattaforme Xbox Series X|S e PC (compreso Game Pass).
Lo era anche l’anno scorso, fino all’11 novembre 2022, prima che fosse rimandato.
Nell’occasione dell’annuncio della nuova data di lancio, Il director ha anche annunciato un appuntamento interamente dedicato a Starfield il prossimo 11 giugno 2023, che sarà per l’appunto l’evento satellite di Microsoft per l’E3 2023.
Oltre a questo, la partecipazione degli espositori AAA rimane poco chiara. L’annuncio di ieri si limitava a dire: “Gli espositori, dalle aziende AAA ai beniamini indie e alle aziende tecnologiche, saranno annunciati prima della fiera”.
La settimana digitale dell’E3 2023 prenderà il via domenica 11 giugno e sarà caratterizzata da numerosi showcase online, tra cui PC Gaming Show, Future Games Show, Guerilla Collective, un Direct dedicato a Starfield e Black Voices in Gaming.
Per quanto riguarda lo svolgimento dell’E3, gli E3 Industry Days si svolgeranno dal 13 al 15 giugno e saranno riservati esclusivamente ai collaboratori registrati di videogiochi, alla stampa e ai creatori di contenuti. Gli E3 Gamer Days si svolgeranno dal 15 al 16 giugno e saranno accessibili al pubblico, all’industria e ai media.