Square Enix ha annunciato oggi che Stranger of Paradise Final Fantasy Origin sarà disponibile su Steam dal 6 aprile 2023.
Il gioco di ruolo d’azione del 2022 è ambientato nell’universo di Final Fantasy ed è un prequel dell’originale Final Fantasy di Square Enix per NES.
Ambientato in un periodo alternativo, segue i personaggi predetti come i Guerrieri della Luce, che si propongono di distruggere il Caos.
Nel gioco si assume il ruolo di Jack, mentre si esplorano gli ambienti e si combattono i mostri della serie Final Fantasy. Con combattimenti in tempo reale, il gioco permette di passare da un incarico all’altro.
I giocatori si uniranno a Jack e ai suoi alleati, Ash, Jed, Neon e Sophia, mentre spalancano i cancelli del tempio del Caos e si addentrano in un mondo di fantasia oscura, affrontando battaglie coinvolgenti per scoprire se sono davvero i Guerrieri della luce predetti dalla profezia.
È possibile utilizzare attacchi fisici e magici contro i nemici e utilizzare una mossa finale che cristallizza il nemico. Dopo questa operazione, è possibile raccoglierli e ripristinare una parte del proprio misuratore di magia.
Indice
Stranger of Paradise Final Fantasy Origin – calo di prezzo sulle piattaforme attuali e nuovo trailer
Inoltre, Square Enix ha annunciato altresì che ci sarà a partire da oggi un cambio di prezzo per le versioni PlayStation, Xbox ed Epic Games Store del gioco. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del gioco.
L’obiettivo di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin era quello di offrire una versione più matura e brutale della serie classica, che la separasse dal resto del franchise pur mantenendo vari collegamenti.
Il gameplay è stato progettato per emulare il noto stile di combattimento d’azione del Team Ninja, che aveva già lavorato con Square Enix su Dissidia Final Fantasy NT. Il sistema di classi, una caratteristica ricorrente di Final Fantasy, è stato ispirato da quello di Final Fantasy V.
Il design dei livelli è deliberatamente ispirato ad altri capitoli del franchise, come ad esempio un’area boscosa e umida ispirata a Final Fantasy XIII.
Piuttosto che un remake del primo Final Fantasy, Stranger of Paradise crea una nuova trama e utilizza l’originale come ispirazione, concentrandosi sui temi dell’esame del ruolo dei protagonisti e degli obiettivi dei Guerrieri della Luce.
In contrasto con i cristalli chiari utilizzati nella maggior parte della serie, i cristalli rossi e gli elementi color sangue dell’opera d’arte sottolineano il tono più cupo e oscuro.
Commentando lo scenario, Nojima ha sottolineato un punto: “Non è una speranza o un sogno. È come una fame, una sete“, come la sorgente della storia.
Stranger of Paradise Final Fantasy Origin ha attualmente una valutazione media abbastanza tipieda, avendo ottenuto un punteggio Metacritic di 72/100 su PlayStation 5. Vedremo se la versione Steam se la caverà meglio.
Invece, il prossimo grande capitolo della serie è Final Fantasy 16, la cui uscita su PC è ancora nel dubbio.