Tchia Metacritic, che voti avrà preso dalla stampa specializzata una delle grandi uscita di marzo su PlayStation e PC?
In attesa della nostra recensione di Tchia, che è in fase di scrittura e che troverete presto su queste pagine, vediamo come se l’è cavata il gioco in giro per il mondo.
Il gioco è stato molto spinto dal marketing di Sony, mostrato l’ultima delle tante volte proprio nello State of Play di Febbraio, occasione in cui venne annunciata la sua disponibilità al lancio su PS Plus Extra.
Tchia è il nome della protagonista del gioco, che vi porterà in un’avventura open-world tropicale: dovrete salvare suo padre dal crudele tiranno Meavora, sovrano dell’arcipelago.
Dovremo esplorare, arrampicarci, scivolare, nuotare e salpare in barca tra splendide isole esplorando un ambiente sandbox basato sulla fisica.
Tutto questo, affrontando i soldati di stoffa creati da Meavora in scontri aperti nei quali potrete contare sulla vostra creatività.
Lo speciale talento di Tchia permette di prendere il controllo di qualsiasi animale o oggetto che trova, ciascuno con propri stili di gioco e abilità uniche, che utilizzerete per esplorare, risolvere i rompicapi e svelare i segreti.
Trovate un approfondimento sul gioco in questo nostro articolo.
Intanto godetevi il trailer di lancio:
Indice
Tchia Metacritic – i voti delle recensioni della critica internazionale
Come se la sarà cavata Tchia con il giudizio della critica specializzata e non globale? Il gioco sembrava bello e promettente dai trailer, ma sappiamo bene che pad alla mano possono nascondersi spesso delle amare sorprese.
Vediamo quindi qualche voto di importanti testate che hanno recensito Tchia:
- God is a Geek 90/100
- Destructoid 85/100
- Gaming Nexus 85/100
- Game Informer 85/100
- GamesRadar+ 80/100
- GamingTrend 80/100
- PlayStation Universe 75/100
- Push Square 70/100
- GamingBolt 60/100
- PlayStation LifeStyle 60/100
La media voto è decisamente discreta: il punteggio Tchia Metacritic PS5 è di 79/100, mentre su PC e di due punti inferiore, almeno nel momento in cui scriviamo. Qui trovate i requisiti hardware PC per Tchia.
Come al solito, però, noi andiamo a fare le pulci a chi assegna voti più bassi, per capire dove stanno i problemi. Ad esempio, PlayStationLifeStile che assegna una sufficienza tonda, motiva così il suo voto nella sua recensione di Tchia:
“L’esclusiva meccanica del salto dell’anima è una gioia da usare e da esplorare, i controlli della barca e l’ukulele completamente funzionante sono implementati nel modo migliore, e la storia ha un’oscurità e un umorismo inaspettati. Purtroppo, una manciata di buone idee non può salvare Tchia dall’esaurirsi prima del finale e dal crollare sotto un’ondata di problemi di prestazioni.”
Tchia è disponibile ora all’acquisto su PS4, PS5 e PC, ed è gratuito per chi ha una sottoscrizione PS Plus Extra. Aspettate la nostra recensione, che arriverà a brevissimo!