CD Projekt afferma di aver concluso il lavoro di “definizione di una nuova struttura” per Witcher Project Sirius.
Lo scorso ottobre la società ha dichiarato di avere “un’innovativa rivisitazione dell’universo di The Witcher” in fase di sviluppo presso The Molasses Flood, lo studio americano dietro Flame in the Flood, acquisito nel 2021.
Ecco cosa sappiamo.
Indice
La nuova struttura per Witcher Project Sirius
All’epoca il CEO di CD Projekt, Adam Kicinski, ha dichiarato:
“Il gioco sarà ambientato nell’universo di The Witcher, ma si differenzia dalle nostre versioni passate perché si rivolge a un pubblico molto più ampio. Sirius offrirà un gameplay sia single-player che multiplayer.”
Tuttavia, a marzo, CD Projekt ha suggerito di tornare al tavolo da disegno con il gioco dopo averne rivalutato la portata e il potenziale commerciale.
In un annuncio normativo, ha comunicato agli investitori di aver stabilito una svalutazione delle spese sostenute per lo sviluppo del progetto. Il valore delle spese sostenute ammonta a 33,4 milioni di PLN (7,6 milioni di dollari) nel 2022 e a 9,5 milioni di PLN (2,2 milioni di dollari) nei primi due mesi del 2023.
In un aggiornamento di giovedì, CD Projekt ha dichiarato di aver stabilito una nuova direzione per il progetto e di aver rivisto le cifre sopra riportate.
La definizione di un nuovo quadro di riferimento per il progetto comporterà un “parziale storno – 21,5 milioni di PLN – della svalutazione delle spese di sviluppo relative al Progetto nel 2022, che originariamente ammontava a 33,4 milioni di PLN e gravava sul risultato finanziario della Società e del suo Gruppo nel 2022”.
Saranno inoltre cancellati 2,7 milioni di zloty delle spese di sviluppo relative al progetto nel primo trimestre del 2023.
All’inizio di quest’anno, una serie di annunci di lavoro di The Molasses Flood, prima della dichiarazione di Kicinski, ha fatto ipotizzare che il gioco sarà caratterizzato da combattimenti action, con tanto di co-op ed elementi generati proceduralmente, oltre a una narrazione ramificata e non lineare.
Speculando, si può pensare a un gioco multigiocatore in live-service. Creare giochi di questa tipologia è un progetto che molte aziende videoludiche stanno cercando di portare avanti, di recente abbiamo trattato l’intenzione di Sony di creare 10 giochi live-service. Trovate i dettagli nel nostro articolo.
Non ci sono maggiori dettagli sul progetto, ma CD Projekt prosegue a mantenere viva la presenza videoludica di The Witcher grazie ad aggiornamenti recenti di The Witcher 3: Wild Hunt e le collaborazioni con altri titoli come Fortnite e Lost Ark.
Non abbiamo purtroppo altre novità su Project Sirius, ma resteremo in ascolto per saperne di più.