ROG Ally test emulazione: come girano Dolphin, CEMU, Yuzu, PSCSX2?

ROG Ally test emulazione: emulatori PS3 RPCS3, Switch Yuzu, 3DS Citra, Wii Dolphin, PS2 PCSX2, PSP PPSSPP, Xbox e Xbox 360
Informazioni sul gioco

ROG Ally sta per uscire e abbiamo visto che è in grado di far girare tutti i pesanti AAA, talvolta anche in 4K. Ma come se la cava con l’emulazione delle retroconsole?

Un sacco di gamer amano giocare in mobilità ai vecchi giochi per console di tutte le generazioni, ma molto spesso l’hardware mobile limita le ambizioni di queste console portatili. Lo abbiamo visto con le console di Abernic o Retroid.

Steam Deck ha compiuto una piccola rivoluzione in tal senso, permettendo di far girare in emulazione console recentissime come PS3, 3DS, Wii U e persino Switch, ma con qualche compromesso. Per far girare alcuni titoli di queste console, infatti, serve un sacco di potenza lato CPU.

ROG Ally ha subito fatto ben sperare quando è emerso che montava una potente APU Ryzen Z1 basata su architettura Zen 4, dotata di 8 core CPU e architettura GPU RDNA 3, in grado di sprigionare un TDP fino a 45W, andando ben oltre la capacità di calcolo di Steam Deck.

A testare ROG Ally con gli emulatori ci ha pensato l’esperto del settore, lo youtuber ETA Prime. Vediamo come se l’è cavata ROG Ally nei suoi test.

ROG Ally test emulazione: emulatori PS3 RPCS3, Switch Yuzu, 3DS Citra, Wii Dolphin, PS2 PCSX2, PSP PPSSPP, Xbox e Xbox 360

ROG Ally test emulazione: emulatori PS3 RPCS3, Switch Yuzu, 3DS Citra, Wii Dolphin, PS2 PCSX2, PSP PPSSPP, Xbox e Xbox 360

Le retroconsole dell’era PS1 e inferiori sono un gioco da ragazzi e non valgono nemmeno la pena di essere testate. Tutti i titoli per queste generazioni di console girano alla perfezione, senza alcun rallentamento, con miglioramenti grafici e di risoluzione e filtri.

Quando si tratta di console tecnicamente più complesse,  le cose si possono tuttavia fare più difficili. Nel video potete vedere come se la cava ROG Ally con l’emulazione di PS3, PS2, PSP, Xbox 360, Wii U, 3DS e Switch, a quale risoluzione interna è possibile impostare i vari giochi, e il TDP che serve per ottenere i 60fps.

Come potete vedere dai test, emulatori come Dolphin, PCSX2 e PPSSPP si possono spingere a risoluzioni fino a 1080p senza subire alcun rallentamento e con un TDP di 15-18 W.

Per giochi ed emulatori più impegnativi, tuttavia, come nel caso di God of War 3 per PS3 o dell’emulatore Xbox 360 e Red Dead Redemption, serve alzare il TDP al massimo, ma si ottiene comunque un’esperienza stabile.

Queste prestazioni, del tutto superiori a quelle di Steam Deck che fra l’altro richiede ulteriori passaggi e versioni custom degli emulatori – Emudeck – fanno di ROG Ally la console portatile perfetta per il retrogame portatile di ogni generazione.

E sì, parlare di PS3, Wii U e 3DS ormai è considerato retrogame, anche se tendenzialmente si tende a pensare all’era PS1 e inferiore quando si usa questo termine.

Ricordiamo che gli emulatori per hardware console sono perfettamente legali: è solo la distribuzione gratuita di giochi protetti da copyright online che è contro la legge. Giocare in emulazione con se si possiede la propria copia acquistata è perfettamente legale.

Inoltre, spesso l’emulazione è l’unico modo per recuperare vecchi giochi ormai scomparsi dagli scaffali e dagli store digitali, come nel caso di Nintendo sta chiudendo il supporto online alle sue vecchie console e sembra fare di tutto per spingere gli utenti a recuperare i giochi in rete su altri canali.

Ricordiamo che ROG Ally è in uscita il 13 giugno 2023 ed è in preorder presso ASUS Web Store , presso i partner fisici ASUS,  e anche da Mediaworld.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top