Asus Rog Ally Z1 extreme: uscita, prezzo, specifiche, batteria, giochi, differenze con Steam Deck

Asus Rog Ally Z1 extreme

Asus Rog Ally è la nuova console portatile dedicata al gaming del colosso tecnologico di Taiwan, svelata lo scorso 1 aprile e inizialmente scambiata per un Pesce d’Aprile. In realtà abbiamo di fronte un PC compatto in tutto e per tutto, che è in grado di far girare qualunque gioco di ultima generazione e programma su Windows 11, l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Per questo motivo la stessa software house costruttrice la indica come un dispositivo handheld.

Per questo motivo sarà molto interessante confrontare questa nuova piattaforma con Steam Deck, ma anche con altre console portatili come AyaNeo 2 (che anch’essa sfrutta Windows 11), OneXPlayer e OdinPro.

In questo articolo vediamo tutti i dettagli conosciuti di Rog Ally, nella sua versione più potente Z1 Extreme, attualmente l’unica preordinabile.

Data di uscita, prezzo e dove preordinare

Nelle ultime settimane sono saltate fuori diverse indiscrezioni sul prezzo finale e sull’uscita di Ally. L’evento di oggi, in streaming su Twitch, ha svelato la data di uscita ufficiale di Rog Ally: il 13 giugno 2023, anche in Italia.

Quanto costa Asus Rog Ally?

Il prezzo finale di Asus Rog Ally è di 799,99€. Si tratta della versione Z1 Extreme, l’unica disponibile nel prossimo periodo. È possibile preordinare la piattaforma sul sito ufficiale di Asus e Mediaworld in Italia. Sarà possibile acquistarla anche in sede fisica nei negozi di Asus, rendendola quindi più accessibile all’acquisto rispetto alle piattaforme concorrenti.

La versione base Z1 sarà disponibile nel Q3, quindi nella fascia mensile luglio-agosto-settembre. Sarà possibile ordinarla anche su Amazon, ma avremo ulteriori dettagli nei mesi a venire.

rog ally

Specifiche tecniche e versioni Z1 e Z1 extreme

Asus Rog Ally Z1 e Z1 Extreme: le due versioni disponibili

Lo abbiamo già scritto sopra, ma lo ribadiamo: Asus Rog Ally ci viene presentata in due versioni: Z1 e Z1 Extreme. Queste rispecchiano i processori costruiti in collaborazione con AMD di cui vi avevamo parlato in un altro articolo. Questa CPU non è ancora stata montata su altre configurazioni AMD o Asus, quindi Ally è un ottimo banco di prova.

La versione liscia Z1 non è ancora disponibile e come vi anticipavamo nel capitolo precedente, se ne riparlerà per il terzo quadrimestre dell’anno. Tutto ciò che diremo in questo articolo si riferirà quindi a Rog Ally Z1 Extreme.

Specifiche Tecniche Rog Ally Z1 extreme

Sistema operativo Windows 11 Home (64-bit)
CPU Ryzen Z1 Extreme – 8 Core, 16 Thread (fino a 5.10 Ghz boost)
GPU RDNA 3 12 core (fino a 8.6 TFLOPS)
TDP 9-30W
RAM 16GB LPDDR5 Dual Channel
Display 7” Full HD 16:9, 120Hz Refresh Rate e 500 Nit
Memoria 16GB LPDDR5 on board (6400MT/s dual channel)
Spazio 512GB PCie Gen 4 e supporto Micro SD
Audio Dolby Atmos e Hi-Res audio, virtual 5.1.2 channel surround
Connettività WiFi 6E, Bluetooth 5.2, Lettore UHS-II microSD
Dimensioni 28×11,3×3,9cm
Peso 608 grammi
Batteria 40Wh
Alimentatore 65W USB Type-C PD 3.0

Dalla tabella soprastante è chiaro come il nuovo gaming handeld punti molto sulle alte prestazioni. Trovate le specifiche tecniche complete sul sito di Asus.

Segnaliamo anche la presenza di un connettore USB Tipo C 3.2, che offre infinite possibilità in termini di periferiche hardware, e la possibilità di espandere la memoria tramite micro SD per incrementare le performance. Inoltre è presente un lettore di impronte digitali per accedere velocemente al pannello della console.

La console viene venduta assieme al suo caricabatterie, che supporta anche la carica rapida.

Design e peso

Gli ingegneri di ROG hanno sviluppato minuziosamente la forma e il peso di ROG Ally, fino a quando non sono stati convinti di aver creato la macchina perfetta per essere trasportata e utilizzata tutto il giorno. La console è in plastica e di colore bianco, con ottime rifiniture per una presa ottimale. Vi sono due analogici, 4 tasti A B X Y, D-Pad, tasti laterali, dorsali e comandi personalizzati per le funzioni esclusive.

Due led completamente programmabili attorno agli analogici completano il design.

Con un peso di soli 608 grammi la maneggevolezza di Rog Ally è ottimale, considerate anche le dimensioni contenute (è leggermente meno ingombrante di Steam Deck).

rog ally

Prestazioni e raffreddamento

Gaming a 1080p 120hz con Rog Ally

La APU Z1 Extreme con RDNA 3 di AMD, assieme all’unità grafica, garantisce performance traducibili in 50-60fps ad una risoluzione nativa di 1080p, con una frequenza di aggiornamento di 120hz con supporto Adaptive Sync per la massima fluidità. Ciò assicura un’ottima esperienza di gioco sul display da 7 pollici su titoli quali Hogwarts Legacy, Cyberpunk 2077 e Death Stranding.

La risoluzione è dunque di 1920*1080 senza upscaling, ma il supporto RSR e FDR consente di giocare comunque in upscaling. I giocatori potranno godere di una chiarezza di movimento fluida e intensa anche nei giochi più veloci, senza tearing o stuttering in caso di calo degli FPS.

Zero Gravity

A rendere possibile tutto questo è anche l’apparato termico Zero Gravity di ROG, che utilizza un sistema a doppia ventola con alette del dissipatore ultrasottili e heat pipe ad alto attrito per garantire che il dispositivo rimanga fresco in qualsiasi orientamento.

Consideriamo infine che al momento non ci siano ancora drivers software ottimizzati ed un discorso analogo lo si può fare per le performance su Windows 11. Al lancio e soprattutto nei mesi successivi le prestazioni potrebbero migliorare notevolmente.

Giochi compatibili e client

ROG Ally è in grado di riprodurre con facilità giochi AAA e titoli indie. Trattandosi di un PC in miniatura a tutti gli effetti, sarà possibile far girare tramite Windows 11 ogni gioco, con delle performance video accomunabili a quelle di una RTX 2050.

Sul dispositivo si si può installare qualunque client: i giocatori possono accedere a tutte le librerie come SteamEpic Games StoreGOGXbox Game Pass o Battle.net. e ai servizi di streaming di giochi come Xbox Game Pass Cloud o GeForce Now.

3 mesi gratis di Xbox Game Pass Ultimate preordinando la console

Asus Rog Ally verrà lanciata con un’ulteriore collaborazione Microsoft: chiunque preordini la console (o la acquisti al lancio) avrà accesso ad una speciale promo per godere di 3 mesi gratuiti di Xbox Game Pass Ultimate.

Giocare in portatile e desktop con XG Mobile

Per i giocatori più esigenti non sarà solo possibile giocare nella classica modalità portatile. La console può essere abbinata al dock ASUS ROG XG Mobile, che può ospitare una GPU esterna collegata tramite porta Thunderbolt.

Ciò significa che ROG Ally potrà essere abbinata a GPU di potenza senza limiti, dato che il dock supporta fino alle GPU RTX 4090 notebook.. Ma la sua porta ROG XG Mobile offrirà invece velocità PCIe Gen 3 x8, non PCIe x4 come Thunderbolt 4. In questo modo potrete giocare con Rog Ally come se aveste un PC di ultima generazione di fronte.

rog ally xg mobile

Quanto dura la batteria?

Durante l’evento di presentazione sono stati svelati dettagli riguardo la durata della batteria. Come per gli altri dispositivi handheld non ci dobbiamo aspettare risultati eccezionali visti i consumi e le prestazioni offerte.

Asus Rog dichiara una durata di 2h per le sessioni di gaming intenso senza compromessi. Abilitando delle modalità meno dispendiose in termini di energie, tuttavia, l’autonomia della console si può estendere fino a 6,8h. Spinta al massimo delle performance l’autonomia è leggermente peggiore di quella di Steam Deck.

Software: Armoury Crate Special Edition e modalità

Rog Ally sfrutta Windows 11 come sistema operativo, ma la console arriva con un software proprietario per gestire al meglio tutti i giochi installati dagli utenti. Parliamo di Armoury Crate Special Edition, che permette di avere un’unica ed accessibile schermata per tutti i giochi ed i programmi installati.

La speciale edizione Armoury Crate è personalizzata con modalità di prestazioni rapide, un launcher di gioco, un software di monitoraggio, il supporto Aura Sync e altro ancora.

Modalità di Asus Rog Ally

Vediamo le modalità disponibili e selezionabili tramite il programma.

  • Modalità silenziosa: con una rumorosità massima di 20dB e un consumo di circa 15W è l’ideale quando il rumore diventa un problema nel nostro ambiente di gioco
  • Modalità prestazioni: lo status quo per giocare in ogni luogo, con i consumi che si aggirano sui 20-25W
  • Modalità turbo: il massimo delle performance, con consumi sui 35-40W, ma che collegando il dispositivo alla corrente elettrica possono raggiungere anche il massimo di 53W

Il dispositivo lavora da un minimo di 9W (nella schermata principale o comunque in navigazione), fino ad un massimo di 53W, ma solo se collegata al caricatore, scendendo a 40W senza alimentazione. Numeri ben più elevati di Steam Deck, ma che ne riducono anche l’autonomia rispetto alla console di Valve.

ASUS ROG Ally prezzi uscita

Asus Rog Ally: differenze con Steam Deck ed altre console 

Asus Rog Ally vs Steam Deck

Asus Rog Ally è un dispositivo più potente di molte sue concorrenti, in primis Steam Deck. Uno sguardo alle specifiche tecniche è sufficiente per dimostrare la potenza maggiore su carta, oltre che ad una maggiore ergonomia (in larghezza e spessore) ed un peso minore nonostante due tasti aggiuntivi (che compensano l’assenza dei trackpad), ma vi sono altre differenze.

Steam Deck è anch’esso un PC che permette di installare altri programmi, ma è ottimizzato per far girare al meglio Steam OS, il sistema operativo della piattaforma di Valve, sul quale non è possibile installare agilmente altri software come su Windows 11. Su Ally è molto più facile usare altri client come abbiamo visto, con la possibilità di accedere a tutte le altre librerie oltre a Steam senza ricorrere a modalità per sviluppatori.

La batteria di Ally è più potente di quella di Steam Deck, a fronte però di un consumo maggiore che ne consuma molto più rapidamente l’autonomia. Con il caricabatterie collegato, tuttavia, la console di Asus sembra più forte in tutto e per tutto, almeno finché non parliamo di prezzi.

Conviene acquistare Ally o Steam Deck?

Ally costa praticamente il doppio di uno Steam Deck e ciò potrebbe essere determinante per le tasche dei giocatori interessati. Ci riferiamo ovviamente al modello base della piattaforma di Valve, molto meno performante, ma ottenibile con circa 420€. Se consideriamo che il taglio di prezzo già avvenuto i mesi scorsi però ha fatto scendere il prezzo a quota 376€, siamo al di sotto della metà di Ally e ben al di sotto della futura versione Z1 base, che verrà venduta a 699€.

Per quanto riguarda la versioni top di gamma di Steam Deck il prezzo si alza sensibilmente, toccando anche i 679€ ed in questo caso la nuova console di Asus Rog è una temibile avversaria. Lo stesso discorso si può fare per AyaNeo 2, altra principale avversaria venduta a circa 1000€ e che di recente ha visto la variante 2S.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top