Le console mid-gen per PS5 e Series X sembrano destinate ad arrivare, e a dirlo è un pezzo grosso dell’industria videoludica, Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take-Two.
Al boss dell’azienda che controlla franchise multimilionari come GTA 5, NBA 2K e Civilization, è stato chiesto in un’intervista rilasciata a GamesIndustry, se pensasse che Microsoft e Sony avrebbero rilasciato degli upgrade hardware per PS5 Pro e Xbox Series X/S, ovvero delle console mid-gen come è avvenuto per la prima volta la scorsa generazione, con PS4 Pro e Xbox One X.
A Zelnich, è stato inoltre chiesto, qualora questa eventualità si materializzasse, quale sarebbe l’impatto sul business di Take-Two.
Indice
Le console mid-gen PS5 Pro e Xbox Series X-X probabilmente si faranno
Il CEO di Take-Two ritiene probabile un aggiornamento delle console di media generazione. Durante il rapporto di presentazione dei guadagni di Take-Two, a Zelnick è stato chiesto se avrebbero smesso di supportare PlayStation 4 e Xbox One.
“Probabilmente lo faremo”, ha dichiarato Zelnick a GamesIndustry.Biz, aggiungendo che la precedente generazione di console mid-gen”non ha influito molto sul business“ e che Take-Two continuerà a supportare l’hardware della scorsa generazione.
Si dice che l’anno prossimo uscirà una nuova console Nintendo, e Zelnick afferma che la società continuerà a supportare anche questa console. “Sì, credo che continueremo a supportarla“, ha dichiarato.
L’attuale generazione di console ha ormai più di due anni, dato che sia la Xbox Serie X|S che la PS5 sono state presentate nel novembre 2020, anche se all’atto pratico per molti è stato impossibile reperirle, o farlo a prezzi di listino (già peraltro abbastanza alti rispetto alla precedente generazione).
Contestualizzando, la Xbox One ha visto un aggiornamento di metà generazione sotto forma di Xbox One X nel 2017, quattro anni dopo il suo lancio, e la PS4 Pro è stata rilasciata tre anni dopo il lancio della PS4.
Entrambe le console si sono concentrate sull’offerta di esperienze di gioco in 4K nativo e hanno visto anche l’affermarsi di modalità di prestazione e qualità che davano priorità rispettivamente al frame-rate o alla risoluzione.
Mentre le precedenti console mid-gen si focalizzavano sul frame-rate, sulle texture e sul 4K (seppur spesso upscalato), le nuove mid-gen potrebbero invece puntare sul fornire maggiori prestazioni in ray tracing, sfruttando magari una nuova architettura RDNA 3 e i processori Ryzen Zen 4.
Gli ultimi leak dell’insider Tom Henderson, tuttavia, indicano che Sony vorrebbe lanciare una PS5 Slim nel 2023, ben prima di una eventuale PS5 Pro che dovrebbe arrivare a fine 2024 secondo l’insider, insieme a una PS Q-Lite pensata per il remote play da PS5.
A Zelnick è stato anche chiesto se continueranno a supportare il Nintendo Switch e lui ha risposto: “Sì, penso che continueremo a supportarlo”. Questo fa seguito alla cancellazione della versione per Nintendo Switch di Marvel’s Midnight Suns.