EA Sports ha stretto un accordo con Nike che apre la strada all’introduzione delle NFT nei giochi sportivi dell’editore.
Secondo un comunicato stampa del gigante dell’abbigliamento sportivo, l’accordo prevede l’integrazione delle “creazioni virtuali” della piattaforma .Swoosh Web3 di Nike nei futuri giochi di Electronic Arts.
Ecco ciò che sappiamo.
Indice
EA Sports e Nike unite per nuovi progetti NFT
Nel comunicato possiamo leggere:
“La nuova partnership di Nike con Electronic Arts mira a creare nuove esperienze coinvolgenti e a sbloccare nuovi livelli di personalizzazione all’interno dell’ecosistema EA. Per i futuri titoli le aziende hanno in programma di rendere disponibili alcune creazioni virtuali .Swoosh, consentendo ai membri e ai giocatori nuove opportunità uniche di espressione e creatività attraverso lo sport e lo stile”.
L’annuncio non menziona specificamente gli NFT, che sono unità di dati uniche e non intercambiabili memorizzate su una blockchain (una forma di libro mastro digitale), che consentono effettivamente agli utenti di possedere, acquistare e vendere beni digitali come oggetti di gioco o opere d’arte. Per saperne di più, qui trovate la nostra guida.
Tuttavia, .Swoosh ha rilasciato la sua prima collezione di sneaker NFT il mese scorso e ha superato il milione di dollari di vendite, secondo CoinDesk. La piattaforma di Nike è stata lanciata lo scorso novembre ed è ancora in fase di beta chiusa.
Partnership destinata a durare
L’amministratore delegato di EA, Andrew Wilson, ha dichiarato nel novembre 2021 che gli NFT potrebbero essere “una parte importante del futuro del settore”, anche se pochi mesi dopo ha suggerito che la società non sta dando priorità alla loro aggiunta ai suoi giochi.
Nike ha dichiarato che ulteriori dettagli sulla partnership saranno resi disponibili nei prossimi mesi. Potrebbero arrivare a luglio, quando EA intende presentare il suo successore di FIFA, EA Sports FC.
Andrea Hopelain, SVP del marchio per EA Sports and Racing, dichiara sull’argomento:
“Tutti noi di EA siamo impegnati a guidare la prossima evoluzione del fandom sportivo e questa nuova collaborazione con i nostri partner di lunga data di Nike si colloca direttamente all’intersezione tra innovazione, sport e cultura. Lavorando con lo Swoosh, porteremo la creatività e l’espressione di sé in primo piano per i fan che si connettono, competono e condividono il loro amore per lo sport”.
Secondo Polygonscan, al momento della stesura di questo articolo sono state vendute 97.627 scatole di Our Force 1 su un totale di 106.453.
Il direttore generale di Nike Virtual Studios, Ron Faris, ha dichiarato:
“Questa partnership ci consentirà di sbloccare nuove incredibili esperienze per la nostra comunità .SWOOSH e per l’enorme base di fan di EA.”