Xbox sta lavorando a una nuova funzione che permette di registrare e segnalare le chat vocali in caso di comportamenti inappropriati. I giochi online sono spesso un focolaio di segnalazioni e atteggiamenti poco consoni, spesso recando frustrazioni ingiuste.
Per fortuna anche altri sviluppatori hanno deciso di tutelare i giocatori attraverso nuovi sistemi di sicurezza. È il caso di Overwatch 2, con la sua funzione di trascrizione effettuata in caso di segnalazioni.
Indice
La nuova funzione di Xbox e la registrazione delle chat vocali
Xbox sta attualmente testando questa funzione sulle sue console, in particolare su Xbox One e Xbox Series X. Lo scopo principale è contrastare i comportamenti tossici che si vedono troppo spesso nei giochi multiplayer online.
Basti pensare a Call of Duty, Apex Legends e molti altri titoli che richiedono una connessione. Ma come funzionerà esattamente questa funzione? Da quel che sappiamo, i giocatori potranno registrare 60 secondi di gioco e di chat vocale da poter riportare.
Tuttavia, sarà possibile inoltrare questa segnalazione entro 24 ore. In caso contrario, la registrazione si cancellerà automaticamente. Ovviamente il team ha anche voluto rassicurare i più scettici: non ci saranno violazioni di privacy e le chat vocali non saranno in alcun modo ascoltate.
Come utilizzare la nuova funzione di Xbox
I membri di Xbox Insiders potranno testare questa funzionalità in anticipo. In questo modo Xbox si assicurerà che sia effettivamente utile e qualitativa. Si tratta di un’ottima iniziativa che potrebbe rendere l’esperienza di gioco online più piacevole e meno stressante.