EA Sports FC 24 è proprio dietro l’angolo e finalmente abbiamo diverse informazioni sul gioco.
Come ormai sappiamo, EA ha abbandonato il nome FIFA e sta per inaugurare una nuova era dei giochi di calcio.
Nel corso di queste settimane la società ha condiviso tantissimi dettagli, sottolineando come il gioco si basi su alcuni pilastri fondamentali per offrire un gameplay realistico.
Vediamo quindi insieme tutto, ma proprio tutto, quello che sappiamo ad oggi sul titolo calcistico.
Indice
Perché ora si chiama EA Sports FC 24 e non più FIFA 24?
L’accordo di licenza di EA con l’organo di governo del calcio FIFA è terminato dopo la Coppa del Mondo del 2022.
Voci suggerivano che la FIFA volesse 1 miliardo di dollari in quattro anni per rinnovare la licenza. EA ritiene che tali soldi possano essere investiti meglio nel gameplay e in altre funzionalità e da qui il divorzio.
È la fine di un rapporto iniziato con FIFA International Soccer su Sega Mega Drive, nel lontano 1993.
EA Sports FC 24 ed il suo gameplay dinamico
EA FC 24 è destinato a essere l’esperienza di gioco di calcio più dinamica e autentica mai vista, grazie a HyperMotion V, Opta e Frostbite che contribuiscono tutti ai minimi dettagli del gioco.
Il gioco avrà anche la tecnologia Sapien per rendere i modelli dei personaggi più realistici che mai. Sapien porterà dettagli scientifici e una precisione anatomica senza precedenti e ciò viene fatto creando una struttura del calciatore basata sui dati recuperati dai suoi movimenti.
HyperMotion V
Questa tecnologia è responsabile delle animazioni realistiche dei giocatori e del loro stile, tutto grazie ai dati raccolti dai giocatori reali e all’apprendimento automatico.
Con HyperMotion, EA ha studiato 180 partite competitive di alto livello provenienti da competizioni come la Champions League e la Premier League.
L’ultima edizione abilita l’acquisizione volumetrica, il che significa che EA non deve più vestire i giocatori con abiti speciali per catturare il movimento e può presumibilmente creare animazioni basate su video ordinari, ad esempio una registrazione di una partita.
Motore Frostbite
Il motore Frostbite alimenta le versioni calcistiche di EA da un po’ di tempo, ma sembra che le cose stiano per raggiungere un livello completamente nuovo con la prossima uscita.
Il motore Frostbite migliorato offre molti dettagli realistici, portando un nuovo livello di immersione in ogni partita.
La nuovissima tecnologia dei personaggi Sapien trasforma il modo in cui i giocatori appaiono e si muovono con modelli di giocatori realisticamente ridisegnati che sono 10 volte più anatomicamente precisi e corretti fino al più piccolo dettaglio.
Un’altra novità per la serie è che il motore Frostbite verrà utilizzato per la prima volta anche per la versione Nintendo Switch.
PlayStyles
EA Sports FC 24 introduce la funzione PlayStyles, incentrata sullo stile individuale e sulle prestazioni di ciascun giocatore.
Questa aggiunta mira ad alterare dinamicamente le meccaniche di movimento dei giocatori incorporando i loro stili e movimenti distinti esibiti sul campo di calcio nella vita reale.
PlayStyles funge da aggiornamento significativo al sistema di tratti presente in FIFA 23.
I giocatori di Madden riconosceranno le somiglianze con la funzionalità X-Factors in quel gioco. In FC 24, PlayStyles mira a offrire un’iterazione più raffinata e migliorata del concetto di X-Factors.
Intelligenza Artificiale
L’IA è migliorata tramite HyperMotion ed è in grado di adattare il proprio stile di gioco e le proprie tattiche durante i match. Questo per i giocatori si traduce in un’esperienza di gioco più autentica contro l’Intelligenza Artificiale.
Tutto ciò è messo insieme da FC 24 AI Mimic che prende i dati volumetrici dei calciatori della vita reale e utilizza l’intelligenza artificiale avanzata per ricreare movimenti del corpo unici.
Consente di aggiungere al gioco oltre 1.200 movimenti che l’IA può ora utilizzare, rendendo i loro movimenti molto più realistici e competitivi.
Matchday Experience
Il gioco prevede di elevare l’esperienza includendo più sequenze cinematografiche rispetto alle voci precedenti con il Matchday Experience.
Infatti, durante un gioco completo sarà possibile vedere alcune di queste sequenze. E non si tratta solo dell’intervallo o del post partita, ma di tutte le fasi della partita.
Il gioco introduce anche i Dynamic Intros, che sono brevi sequenze cinematografiche che intrecciano una narrazione pre-calcio d’inizio. Hanno lo scopo di farci entrare nel gioco, come se fossimo davvero lì in quel momento.
Ultimate Team, Modalità Carriera e VOLTA – Club
Un cambiamento per Ultimate Team
EA Sports FC 24 Ultimate Team sta rivoluzionando la modalità nel modo più grande da quando è stato lanciato il titolo calcistico.
1.600 giocatrici provenienti da 74 squadre in sei competizioni verranno aggiunte al database e mescolate con le carte maschili dove potranno giocare assieme.
Ad esempio, Samantha Kerr con punteggio 91 si comporterà in modo simile a Karim Benzema con punteggio 91. Non solo, i giocatori dello stesso club guadagnano un punto intesa extra indipendentemente dal sesso.
Quindi schierare Kerr con l’attaccante maschile del Chelsea Christoper Nkunku, o abbinare Ada Hegeberg con la controparte del Lione Alexandre Lacazette, ha un vantaggio tangibile in termini di gameplay.
Un’altra novità di quest’anno sono le carte Evoluzione, che possono essere aggiornate gradualmente durante la stagione e persino spostate in posizioni diverse.
L’esempio fornito durante il reveal di questa novità è stato Youssoufa Moukoko del Dortmund. Inizia come giocatore argento, ma giocando due partite e segnando due gol passa ad essere oro.
Completando poi obiettivi più complessi, grazie a queste Carte Evoluzione i giocatori potranno essere ulteriormente potenziati.
Ultimate Team avrà il calcio femminile?
Come vi abbiamo riportato qui sopra, nella modalità Ultimate Team i giocatori potranno utilizzare carte di calciatori e di calciatrici. Per la prima volta nella serie iconica nelle partite si potranno mischiare maschi e femmine.
La loro chimica sarà gestita dalla mossa abbastanza ovvia di dare loro semplicemente un collegamento se sono accanto a un giocatore dello stesso club, come Kerr e Raheem Sterling, entrambi del Chelsea, ad esempio.
Modalità Carriera
EA Sports FC 24 ha diviso le cose tra carriera da giocatore e carriera da allenatore.
Nella Carriera Giocatore, la grande novità è l’inclusione del Pallone d’Oro. E’ possibile anche selezionare un agente e specificare a quale club volete puntare nella vostra carriera, aumentando le possibilità o finendo con la squadra che sostenete.
Nella Carriera Allenatore, ora ci sono sette identità con cui è possibile impostare il proprio club. È quindi necessario assumere gli allenatori giusti per adattarsi a questo approccio.
I regimi di allenamento su misura vi consentono di impostare la vostra squadra nel modo giusto per i vari match, e c’è un nuovo filmato che celebra la gloria del titolo, se riuscite a guadagnarvelo. Tuttavia, il processo decisionale dell’IA è praticamente lo stesso dell’anno scorso, quindi da questo punto di vista i giocatori non devono aspettarsi chissà quali stravolgimenti.
Volta e club
Anche in questo caso EA ha aggiunto qualche dettaglio e modificato queste due modalità.
Per quanto riguarda i club, ogni stagione, si compete in una fase di campionato, progredendo dalla divisione più bassa a quella più alta, guadagnando punti e lottando per la promozione.
Ogni stagione culmina in una nuova fase di playoff in cui i club hanno a disposizione un determinato numero di partite per scalare la classifica del campionato.
Arrivare più in alto nella classifica farà guadagnare ricompense aggiuntive alla fine della stagione sotto forma di fan, reputazione e trofei esclusivi della Club League.
Cambia anche la progressione del club stesso: oltre a far crescere il Pro, il giocatore creato dall’utente, ora è possibile far crescere il club insieme agli amici nel multiplayer online, guadagnando Fan per sbloccare livelli di reputazione ed espandere l’esibizione del club.
In VOLTA Football i giocatori creati potranno essere personalizzati con maglie e saranno presenti diversi minigiochi di calcio.
Giocatori, squadre, stadi e campionati: quali licenze sono confermate?
EA Sports FC 24 conterrà più di 30 campionati, con oltre 700 squadre, avrà almeno 19.000 giocatori e 100 stadi.
Le competizioni familiari confermate includono Champions League, Premier League (Inghilterra), Bundesliga (Germania) e La Liga (Spagna).
Otto singoli club hanno confermato il loro coinvolgimento in EA Sports FC prima ancora che FIFA 23 fosse rilasciato. Real Madrid, Liverpool, Manchester City, Tottenham Hotspur, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Toronto FC e Austin FC hanno condiviso tweet in cui si impegnavano nella serie la scorsa estate.
EA ha anche ottenuto il più grande premio individuale del calcio mondiale: il Pallone d’Oro.
Anche il lato femminile del gioco si sta espandendo. Su questo fronte, FC 24 presenta sei competizioni, 74 squadre e 1.600 giocatrici, tutte disponibili in Ultimate Team.
Per quanto riguarda le Nazionali, l’Italia ha rinnovato la licenza.
Per tutti i dettagli relativi a giocatori, squadre, stadi e campionati, assicuratevi di visitare costantemente la nostra pagina dedicata al gioco, continuamente aggiornata con tutte le novità.
EA Sports FC 24 e le carte Ultimate Team Heroes
EA si è portata avanti ed ha annunciato alcune delle carte Ultimate Team Heroes che saranno presenti al lancio. La società ha scelto una serie di giocatori che condividono una caratteristica comune di leadership e si sono affermati come leggende del club.
Tra le varie carte Eroi possiamo trovare Gianluca Vialli, John Arne Riise, Rui Costa e Ramires per citarne alcuni.
EA Sports FC 24 – I migliori giocatori e i loro rating
Prima dell’uscita del gioco, EA Sports ha annunciato i giocatori con i rating più alti che si potranno trovare. Qui di seguito trovate i link alle nostre guide.
- I rating di Cristiano Ronaldo e Messi
- I 50 migliori giocatori con overall rating più alto
- I migliori giocatori e le migliori giocatrici nella modalità Ultimate Team
- La Top 24 Premier League – i giocatori e le giocatrici più forti
- Migliori giocatori de LaLiga, Liga F e della Roshn Saudi League
- I migliori giocatori della Bundesliga e le migliori giocatrici della National Women’s Soccer League
- La Top 24 della Serie A
- Top 10 Ligue 1
- Tutti i giocatori con 5 stelle skill
EA Sports FC 24 – quando esce la Web app, come funziona e come accedere
Come ogni anno EA Sports ha annunciato l’arrivo della Web App che consente di iniziare a giocare con il mercato dei calciatori, nonché aprire pacchetti e molto altro.
A questo link potete dare uno sguardo su tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Edizioni e prezzo di EA Sports FC 24
Come sempre anche il titolo calcistico di EA avrà due edizioni già disponibili per il preorder: vediamo quali sono.
Standard Edition – PC 69,99 euro / Xbox Series X/S, Xbox One, PS4 e PS5 79,99 euro
Questa edizione comprende:
- Il gioco base
- Dual Entitlement (ovvero aggiornamento gratuito alla versione next-gen)
- Oggetto atleta copertina in prestito (stiamo parlando di Haaland)
- 2 oggetti giocatore Ambasciatore a scelta in prestito
- Slot stili di gioco Club sbloccato
- Punti personalità giocatore aggiuntivi nella Carriera giocatore
- Disponibilità di ingaggiare un allenatore a 5 stelle nella Carriera tecnico
Deluxe Edition – PC 99,99 euro / Xbox Series X/S, Xbox One, PS4 e PS5 109,99 euro
- Gioco base
- Dual Entitlement
- Oggetto atleta copertina in prestito
- 2 oggetti giocatore Ambasciatore a scelta in prestito
- Slot stili di gioco Club sbloccato
- Punti personalità giocatore aggiuntivi nella Carriera giocatore
- Disponibilità di ingaggiare un allenatore a 5 stelle nella Carriera tecnico
- Fino a 7 giorni di accesso anticipato
- 4.600 FC Points
- Accesso alla campagna Nike Ultimate Team
- 1 oggetto giocatore TOTW Ultimate Team
- Oggetto giocatore campagna Nike Ultimate Team in prestito per 24 partite Ultimate Team e divisa Nike x EA Sports FC Ultimate Team
Data di uscita e piattaforme di EA Sports FC 24
Come detto, il gioco sarà disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.
La data di uscita è prevista per il 29 settembre.
Come sarà la versione Switch?
La versione Nintendo Switch non solo utilizzerà il motore grafico Frostbite, ma avrà al suo interno anche tutte le modalità della versione PC e console.
EA Sports FC 24 PC – Requisiti Minimi e Consigliati
Qui di seguito potete dare uno sguardo ai requisitimi minimi e consigliati per la versione PC del gioco:
Requisiti Minimi
- Sistema operativo: Windows 10 – 64-Bit
- Processore: Intel Core i5-6600K 3.50GHz o AMD Ryzen 5 1600 3.2 GHZ
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB o AMD Radeon RX 570 4GB
- DirectX: Versione 12
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 100 GB di spazio disponibile
Requisiti Consigliati
- Sistema operativo: Windows 10 – 64-Bit
- Processore: Intel Core i7-6700 3.40GHz o AMD Ryzen 7 2700X 3.7 GHZ
- Memoria: 12 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1660 o AMD RX 5600 XT
- DirectX: Versione 12
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 100 GB di spazio disponibile
EA Sports FC Mobile
EA ha annunciato anche EA Sports FC Mobile la cui star di copertina è Vini Jr. e arriverà il 26 settembre. A questo link potete dare uno sguardo a tutti i dettagli.