Xbox Game Pass piace a tutti gli utenti, permettendo di giocare a centinaia di titoli al mese al prezzo di una pizza. Ma quanto costa a Microsoft? Un sacco di soldi. Ma davvero una valanga!
Vi siete mai chiesti quanto costi a Microsoft pagare tutti gli sviluppatori e i publisher per offrire a voi giacotori centinaia di giochi, molto spesso al day one, quasi gratis per gli utenti? Ora lo abbiamo scoperto e la cifra è da perdere il senno.
Indice
Quanto costano i giochi Game Pass a Microsoft? Più di 1 miliardo di dollari l’anno
Phil Spencer, capo di Xbox, ha rivelato la cifra da perdere il senno in un’intervista rilasciata a Windows Central.
“Abbiamo investito molto denaro nel mercato, oltre un miliardo di dollari all’anno per sostenere i giochi di terze parti che entrano in Game Pass“, ha detto Spencer.
Chissà se è anche questa la ragione dell’aumento di prezzo applicato di recente, e pare che non sarà nemmeno l’ultimo.
“Quello che vediamo in Game Pass è un servizio che supporta tutti i tipi di giochi, da quelli più grandi a quelli indie sconosciuti che non sapevi che ti sarebbero piaciuti finché non li hai giocati“.
“Il Game Pass è stata una delle cose che abbiamo costruito negli ultimi cinque anni e che continua a crescere. È su PC, è su cloud. È una parte importante dell’identità della console Xbox. E credo che continuerà a esserlo. E continueremo a cercare modi futuri per innovare il nostro portafoglio di giochi e la nostra piattaforma“.
Game Pass Ultimate permette di giocare sia su PC che su su Xbox One e Xbox Series X/S e permette inoltre di giocare tramite cloud sia da PC, che da mobile, che da Xbox One persino i giochi Series X/S.
Malgrado piaccia ai giocatori, gli sviluppatori e i publisher non ne sono molto entusiasti – come dichiarato da Jim Ryan mesi fa – visto che inevitabilmente frena le vendite se il gioco esce al day one sul servizio. Inevitabilmente, quindi, Microsoft deve ricoprirli di soldi per i mancati guadagni.
I publisher guadagnano comunque, però, visto che su Game Pass viene offerta sempre e solo la versione base dei giochi, con DLC ed edizioni premium che si possono acquistare a parte sulla base della versione Game Pass.