PS5 Pro: nuovi leak indicano hardware ancora più potente dei precedenti rumor e lancio a novembre 2024

PS5 Pro Enhanced giochi migliorati su PlayStation 5 Pro
Informazioni sul gioco

La PS5 Slim è stata effettivamente lanciata il mese scorso dopo che Tom Henderson l’aveva anticipata nel famoso leak del lettore rimovibile, che poi si è dimostrato infine vero.

Quel leak prevedeva anche una PS5 Pro in uscita più avanti, e se Tom Henderson ci ha preso con la Slim, non vediamo perché debba sbagliarsi: la PS5 Pro uscirà, è ormai certo e lo hanno confermato anche diversi publisher e sviluppatori terzi.

Gli ultimi leak sulla Playstation 5 Pro avevano anche rivelato le presunte specifiche hardware, e  grazie a 56 CU e la stessa architettura, la versione più potente della PS5 avrebbe permesso maggiore spinta al ray tracing e prestazioni 4K più consistenti.

Ma adesso, secondo quanto riportato da Videocardz, la presunta PlayStation 5 potenziata di Sony potrebbe offrire prestazioni di livello desktop 2023 di fascia medio alta.

PS5 Pro: nuovi leak indicano hardware ancora più potente dei precedenti rumor e lancio a novembre 2024

Le notizie che arrivano sono molteplici, ma l’ultima suggerisce che laPlaystation 5 Pro, nota anche come Project Trinity, sarà caratterizzata da un nuovissimo nodo N4P TSMC, basato sui core Zen 2 di AMD, come già visto sulla PS5 originale.

Questa scelta assicura piena compatibilità con la versione standard e tutti i giochi già usciti, ma la frequenza di clock potrebbe essere incrementata fino a 4,4 GHz e anche l’architettura grafica potrebbe ricevere un enorme vantaggio.

Sul forum di ResetEra, un utente ha pubblicato presunti ulteriori dettagli e specifiche del modello PS5 Pro di Sony, che dovrebbe essere svelato a settembre del prossimo anno.

PS5 Pro: nuovi leak indicano hardware ancora più potente dei precedenti rumor e lancio a novembre 2024

Playstation 5 Pro: CPU Zen 2 fino a 4,4 GHz e GPU da 60 CU?

All’inizio di questo mese, il leaker @Kepler_L2 ha suggerito che l’aggiornamento della CPU del presunto modello Pro sarebbe stato piuttosto ridotto rispetto all’attuale CPU della PS5, e queste nuove informazioni dell’utente di ResetEra includono alcuni dettagli aggiuntivi sulla CPU.

I precedenti leak indicavano che se la GPU di Playstation 5 Pro –  che si presumeve contasse 56 CU – avesse avuto circa la stessa frequenza di clock di PS5, avrebbe potuito mettere in scena circa 15-15,5 tflops, quindi sarebbe 1,5 volte più potente rispetto ai 10 tflops della PS5 base, anche se potrebbe avere un clock ancora più veloce.

Kepler_L2 sottolinea che la Sony PS5 Pro potrebbe utilizzare invece 60 delle 64 CU disponibili sul SOC Viola.

Su X, a Tom Henderson è stato chiesto di parlare di queste specifiche aggiuntive trapelate della Playstation 5 Pro, ma Henderson ha risposto di non poterle commentare.

Il leaker ha aggiunto che Sony si aspetta che le specifiche complete della console trapelino questo mese a causa della distribuzione dei dev kit agli sviluppatori di terze parti.

Potenza fino a 29 TFlop, il triplo della PS5 standard

Secondo un post di ResetEra, la PS5 Pro monterà una CPU AMD Zen 2 con una frequenza dinamica di 4,4 GHz. Il post afferma inoltre che la GPU sarà un’architettura Radeon RDNA3 personalizzata con una frequenza target di 2 GHz e 14-29 TFlops.

Se queste specifiche saranno veritiere, la Playstation 5 Pro sarebbe da 1,5 volte a 3 volte più potente della PS5 Standard e della PS5 Slim.

16GB di GDDR6 da 576 GB/S e prestazioni pari alla Radeon RX 7800 XT

Per quanto riguarda la memoria, il post suggerisce che la Pro monterebbe 16 GB di DDR6 con una larghezza di banda di 576 GB/s. In particolare, le specifiche ipotizzate indicano che la console sarà dotata di NPU XDNA2, un’architettura aggiornata annunciata da AMD e incentrata sull’intelligenza artificiale.

Se Sony adotterà realmente una configurazione grafica simile, sarebbe un’architettura molto simile a quella della Radeon RX 7800 XT, una GPU da 500 euro che insidia la Nvidia RTX 4070 Ti.

In questo video qui sotto vediamo cosa ne pensano gli YouTuber ProdiGeek:

Si dice che questa architettura sia fondamentale per gli sforzi di Sony di offrire “un output 4K upscalato stabile a più di 30 FPS“.

Quindi ancora niente 4K60 nonostante tutto questo aumento di potenza? Siamo certi che i fan rimarrebbero delusi. Ma a quanto pare questo upgrade è pensato più che altro per fornire un ray tracing più accurato piuttosto che per aumentare il frame-rate.

Le speculazioni sostengono che potremmo avere la Playstation 5 Pro già nel novembre 2024. Ma ricordate di prendere questi rumor e leak con un po’ di scetticismo, aspettando informazioni dagli sviluppatori che dovrebbero ricevere i devkit in questi giorni.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top