Starfield benchmark GPU su PC: le migliori schede video per Starfield a 1080p, 1440p e 4k

Starfield - i benchmark GPU su PC: le migliori schede video per 1080p, 1440p e 4k
Informazioni sul gioco

Starfield benchmark GPU su PC, in questo articolo troverete la guida alle migliori schede video per Starfield a 1080p, 1440p e 4k.

Starfield è ufficialmente disponibile per tutti da oggi. Il gioco è disponibile su PC, dove è possibile eccedere le performance ottenibili su Xbox Series X/S, dove sappiamo che il gioco è limitato a 30fps.

Starfield è un gioco certamente avanzato graficamente. Con la sua immensità, serve un PC abbastanza performante e recente. Qui potete dare un’occhiata ai requisiti hardware minimi e consigliati.

In questo articolo andremo a consigliarvi le migliori GPU per giocare a Starfield su PC a ogni risoluzione 1080p, 1440p e 4k. Buona lettura!

Starfield – i benchmark GPU su PC: le migliori schede video per 1080p, 1440p e 4k

Il gioco è partner di AMD. Ciò significa che supporta nativamente l’FSR 2, ma non ancora FSR 3 visto che è in arrivo in autunno, ed è inoltre particolarmente ottimizzato per le GPU Radeon 7000.

Il DLSS non è invece supportato ufficialmente, ma se avete GPU Nvidia potete utilizzare una mod non ufficiale, pur coscienti che potreste incorrere in qualche bug o crash.

Se infine avete delle schede video o GPU integrate Intel Arc, il gioco non era inizialmente compatibile, ma ora una nuova patch sembra aver risolto la situazione. Qui trovate una guida su come ottimizzarlo al meglio su Intel Arc.

In questo articolo ci occuperemo dei benchmark di Starfield per le GPU, così da andare a vedere come gira su varie schede video attuali e meno recenti, alle varie risoluzioni 1080p, 1440p e 4k.

Starfield benchmark GPU 1080p – le migliori schede video per giocare in FullHD a ultra e 60fps

Ecco i benchmark a 1080p e ultra eseguiti da Toms. Tutti i benchmark sono stati eseguiti a preset ultra con FSR attivo e scaling 100%. Ricordiamo che l’FSR è attivabile anche su GPU Nvidia e Intel Arc.

Starfield - i benchmark GPU su PC: le migliori schede video per 1080p, 1440p e 4k

Come potete notare, per giocare a ultra e avere una media di frame rate superiore a 60fps servirà una GPU del calibro della Nvidia GeForce RTX 4070 o AMD RX 6800 Xt.

Tutte le GPU inferiori o meno recenti non riescono a mantenere il frame-rate medio sopra quella soglia, ma avranno prestazioni mediamente superiori a Xbox Series S.

Qui di seguito alleghiamo un benchmark ulteriore eseguito da TechSpot, che comprende un numero maggiore di modelli differenti:

Starfield benchmark GPU 1440p – le migliori schede video per giocare a 2k ultra e 60fps

Facciamo adesso uno step in su alla risoluzione 2k, la più diffusa tra i gamer PC. Qui servirà qualcosa di più pesante per ottenere un gameplay fluido a 60fps o superiore.

Si consiglia una RTX 4070 Ti lato Nvidia, mentre AMD scala meglio, grazie all’ottimizzazione migliore.
Starfield - i benchmark GPU su PC: le migliori schede video per 1080p, 1440p e 4k

 

Starfield benchmark GPU 2160p – le migliori schede video per giocare in 4k ultra e 60fps

Infine, andiamo a vedere i benchmark in 4k. Inutile dire che per giocare bene a tale risoluzione senza agire aggressivamente sullo scaling e con tutti i dettagli al massimo serviranno schede video top tier da 800 euro o più.

Starfield - i benchmark GPU su PC: le migliori schede video per 1080p, 1440p e 4k

Infatti, stando a Toms, solo le flagaship di Nvidia e AMD, rispettivamente la RTX 4090 e la Radeon RX 7900 XTX, entrambe dotate di 24 GB di VRAM, riescono a mantenere i 60fps costanti.

Starfield benchmark GPU – test in 30 differenti schede video

Vediamo ora qualche benchmark più generico sui vari canali di Youtube che coprono tali metriche:

Qui vediamo il benchmark di Hardware Unboxed con 32 GPU differnti a tutte le risoluzioni e con differenti preset grafici.

Qui sotto invece trovate i benchmark degli esperti e rinomati Gamer Nexus, che coprono anche aspetti come migliori impostazioni grafiche, scaling ed eseguono i benchmark su GPU meno recenti ma ancora super diffuse come la GTX 107o.

Starfield – benchmark Steam Deck

Infine, qui sotto trovate i benchmark su Steam Deck, mentre in questo articolo trovate un approfondimento sui migliori settaggi.

Il gioco è disponibile da oggi su PC, xbox e Game Pass. State giocando e non sapete come regolare il FOV? Il Field of View, meglio conosciuto come “Campo visivo”, gioca un ruolo cruciale nell’intera esperienza.

Chi soffre di Motion Sickness (Cinetosi) sa bene quanto questa opzione possa rivelarsi un salvavita. Tuttavia, per regolare il campo visivo è necessario seguire dei procedimenti specifici. Qui vi spieghiamo come farlo senza mod!

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top