Milioni di giocatori hanno iniziato a giocare Palworld, chi mosso da curiosità e chi perché lo può trovare gratis su Xbox Game Pass, nonostante in molti lo considerino solo un “Pokémon con le pistole” – probabilmente non notando le similitudini con giochi come Minecraft, Rust o Animal Crossing molto più marcate.
A prescindere dal motivo per cui lo stiano giocando, molti utenti si sono trovati spiazzati dalle possibilità offerte dal titolo non riuscendo a iniziare il gioco come si deve. Che giochiate da soli o in compagni, oggi vi daremo qualche consiglio su come iniziare bene la vostra avventura in Palworld.
Indice
Guida introduttiva a Palworld: consigli e trucchi
Il mondo di Palworld è molto pericoloso e ricco di creature fantastiche che potrebbero essere più minacciose di ciò che appaiano. Sfruttando i consigli della nostra guida riuscirete a muovere con criterio i primi passi in questo mondo fantastico e imparare a dominare l’ambiente ostile in poco tempo.
All’inizio della vostra avventura dovete ricordarvi di:
- Cercare materiali utili
- Cercare i Pal più utili
- Costruire una base
- Proteggervi dal freddo
- Evitare inizialmente gli scontri con i boss
Cercate materiali utili
Alla base della sopravvivenza in Palworld ci sono le costruzioni; noterete che ci sono molti edifici e oggetti diversi che potete fabbricare subito e altri che invece sono bloccati. Dopo aver cercato un po’ di legna e pietre, potrete visitare la sezione Tecnologia nel menu principale e iniziare la lavorazione.
Come spieghiamo nella nostra Guida al Crafting dedicata ai principianti, esistono alcuni strumenti utili da costruire subito per ottenere più materiali: Ascia di Pietra e Piccone di Pietra. Con questi otterrete rispettivamente Lego e Fibre Vegetali dagli alberi e Pietre, Metallo e Frammenti di Paldium dalle rocce.
Avendo a disposizione più materiali, potrete costruire più strutture: costruendo aumenterete di livello e sbloccherete nuove costruzioni. In pochi minuti riuscirete a mettere su una base come si deve.
Catturate i Pal più utili all’inizio
Le creature di Pocket Pair sono davvero tantissime e tutte con capacità peculiari. Non è sbagliato circondarsi da quelle che vi piacciono di più, ma consigliamo di iniziare costruendo un Team più performante.
Come spieghiamo nella nostra Guida alla Cattura, Chikipi, Lambball e Cattiva sono i primi tre tipi di Pal incontrati in Palworld. Tutti e tre possono essere impiegati per scopi domestici (soprattutto i Chikipi) e catturarli è la chiave per far funzionare la vostra prima base.
Puntate a catturarli tutti e tre, poi iniziate a dar forma alla base ideale.
Costruire una base in Palworld
Potreste essere indecisi su come iniziare a costruire la vostra base, o anche su come spostarla se volete collocarla in una posizione più adatta. Fortunatamente, fare entrambe le cose è molto più semplice di ciò che sembra.
Per creare una base, l’unica cosa che dovrete fare è costruire una Palbox. Questa ricetta sarà disponibile quando il personaggio raggiungerà il livello 2 e la trovate nella sezione Tecnologia del menu principale – si sblocca con 1 Punto Tecnologia. Per costruirla avrete bisogno di:
- 3 Pietre
- 8 Legna
- 1 Frammento di Paldium
Come spostare la base in Palworld
Avanzando col gioco potreste notare che la posizione del vostro primo campo base non è delle più ottimali. Non temete, potete sempre spostarla.
Aprite la schermata della mappa e passate il cursore sulla vostra base, che sarà contrassegnata dall’icona di un castello. Qui apparirà un messaggio che dice “Smonta Palbox“. Cliccate su di essa e aspettate apparire una richiesta che vi darà tutte le informazioni su ciò che accadrà se smonterete la Palbox. Queste informazioni vi spiegano che:
- Le strutture non posizionabili al di fuori della base verranno smontate.
- Alcune strutture non verranno smontate e rimarranno.
- Tutti i Pals di questa base saranno conservati nel Palbox.
- Questa operazione non causerà la scomparsa di nessuno dei vostri Pals.
Dopo aver accettato, tutti i materiali utilizzati per costruire la Palbox torneranno a voi. A questo punto, potete trovare una nuova area dove costruire la vostra base operativa.
Mettete il codice a casse e strutture
Questo è un consiglio avanzato per chi gioca in multiplayer. Se costruite una cassa in cui riporre i materiali o una struttura dove tenere armi ed equipaggiamento, assicuratevi di impostare un codice per sbloccare la serratura.
I giocatori ostili potrebbero farvi visita e prendere in prestito strumenti e materiali senza il vostro permesso. Cercate di evitarlo all’inizio del gioco.
Come sopravvivere al Freddo in Palworld
Il freddo è la prima condizione metereologica avversa che incontrerete all’interno del gioco – soprattutto considerando che iniziate l’avventura (quasi) nudi. Esistono vari livelli di freddo e varie possibilità che potete utilizzare per scaldarvi:
- Torcia portatile – 1 livello di protezione
- Per la creazione vi serviranno i seguenti materiali: Legno x2 e Roccia x2
- Fuoco da campo – 2 livelli di protezione
- Per la creazione vi serviranno i seguenti materiali: Legno x10
- Abito di stoffa – 4 livelli di protezione
- Per la creazione vi serviranno i seguenti materiali: Stoffa x2
- Abito Tundra – 9 livelli di protezione
- Per la creazione vi serviranno i seguenti materiali: Stoffa x3 e Organo di Gelo x2
Proteggervi dal freddo vi aiuterà anche con le esplorazioni notturne.
Evitate gli scontri contro Boss e Mini Boss in Palworld
Seguendo i consigli della nostra guida, avanzerete facilmente di livello in Palworld. Questa può sembrare una bella cosa, ma il mondo di gioco è disseminato di creature molto potenti che è meglio non incrociare subito e non siete preparati ad affrontare anche avanzando facilmente.
Prima di affrontare un Boss o tentare la cattura di una delle creature più potenti, è consigliato equipaggiarsi a dovere e costruire il giusto set di armi. Avanzate un po’ di livello e catturate Pal predisposti meglio alla lotta, così da avere compagni fidati pronti a sostenervi in battaglia.
Se proprio volete tentare la lotta, assicuratevi almeno di avere armi capaci di infliggere status, come il veleno o il fuoco.
Altre Guide su Palworld
Se siete interessati a saperne di più sul gioco, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra recensione sul sito in formato scritta e sul canale YouTube di Videogiochitalia in formato video e a recuperare le altre guide cliccando nei link qui sotto:
- Guida al Crafting
- Come Catturare i Pal
- Costruzione di tutte le Sfere Pal
- Guida agli elementi
- Lista in aggiornamento