Palworld: Guida alla cattura dei Pal

Palworld Guida Cattura Sfere Pal
Informazioni sul gioco

Palworld, il gioco di sopravvivenza d’azione e avventura sviluppato da Pocket Pair, ci introduce a un mondo fantastico in cui vivono creature meravigliose conosciute come Pal.

Il titolo, che presenta meccaniche di sopravvivenza e crafting simili a Minecraft, ha molto in comune con i giochi della serie Pokémon – dove è possibile catturare e allevare le creature.

In questa guida vi insegneremo come catturare i Pal, come costruire lo strumento adatto alla cattura e quali sono i migliori esemplari da catturare all’inizio del gioco.

Guida alla cattura dei Pal in Palworld

Rispetto ai giochi della serie principale di Pokémon, catturare i Pal in Palworld non sarà facile all’inizio della vostra avventura. Dovremo agire in prima persona, indebolendoli e costruendo le Sfere Pal (o Pal Sphere se preferite) di contenimento – che qui hanno lo stesso ruolo delle Pokéball – avendo a disposizione poche risorse con le quali dover sopravvivere.

Un po’ come si faceva in Leggende Pokémon Arceus, ma con qualche accortezza in più.

Palworld Guida Cattura Sfere Pal

Come costruire le Sfere Pal

Avere una buona scorta di Sfere Pal in Palworld è sempre comodo, quindi vedremo come costruirla. Per avviare la produzione basterà creare un Banco di Lavoro, interagirci e avere i giusti materiali.

I materiali richiesti per la costruzione sono facili da reperire, quindi non avrete difficoltà all’inizio del gioco. Prima di poter iniziare a creare le Sfere Pal, dovrete raggiungere il livello due e raccogliere i materiali necessari:

  • 1 Frammento di Paldium
  • 3 Legno
  • 3 Pietre

Come spieghiamo nella nostra Guida al Crafting, che potete recuperare nella sessione Guide del sito, iniziate a raccogliere tutto il legno e le pietre che trovate in giro, costruite un banco di lavoro e costruite i primi oggetti utili come Piccone di Pietra e Ascia di pietra. 

Una volta costruiti questi strumenti andate a picconare le rocce che trovate sparse in giro per ottenere le pietre e colpite con l’ascia gli alberi per ottenere il legno.

I Frammenti di Paldium possono sembrare più difficili da trovare all’inizio, ma non è così.

Come ottenere Frammento di Paldium in Palworld

Il modo più semplice per trovare il Frammento di Paldium è estrarlo dalle piccole rocce blu incandescenti sparse per le isole. Anche qui vi verrà utile il Piccone di Pietra. L’estrazione di queste rocce produrrà 6-8 frammenti prima che la vena si esaurisca – non vi preoccupate, si rigenererà periodicamente.

Esistono però altri modi per ottenere il Paldium:

  • Estrarlo dalla Roccia: Il Paldium può anche cadere casualmente durante l’estrazione di pietra regolare. Anche se non è garantito, potreste ottenere 1-2 frammenti quando colpite con un piccone le pietre sparse per il mondo di gioco.
  • Trovarlo a terra: Singoli Frammenti di Paldium possono essere trovati a caso sul terreno. Assicuratevi di controllare accuratamente quando esplorare.
  • Parlare con il PNG errante: All’inizio, un PNG errante può arrivare al vostro accampamento. Parlando con lui si otterranno alcuni materiali come legno, pietra e Paldium.

Palworld Frammento di Paldium Guida

Come utilizzare le Sfere Pal in Palworld?

Una volta costruita una Sfera Pal vediamo ora come utilizzarla.

Costruita la sfera mettetela nell’inventario (non servirà averla tra gli oggetti attivi come le armi) e quando volete utilizzarla vi basterà premere il tasto Q sulla Tastiera o RB sul Joypad Xbox. Se premete semplicemente il tasto il vostro alter ego digitale lancerà immediatamente la sfera, se invece lo terrete premuto si attiverà una modalità di puntamento che non solo vi permetterà di prendere la mira, ma vi garantirà informazioni sulla cattura quando punterete un Pal.

Come aumentare la percentuale di cattura dei Pal in Palworld

Abbiamo visto come costruite le Sfere Pal e come utilizzarle, ma c’è ancora lavoro da fare prima di diventare esperti nella cattura. Esistono vari modi per aumentare la percentuale di cattura dei Pal, che sarà sempre meno con l’aumentare del livello delle creature.

Indebolite i Pal

Per aumentare la percentuale di cattura l’ideale è indebolire i Pal. Per farlo potete utilizzare altri Pal in combattimento o pensarci voi. Più la vita cala più la percentuale di cattura aumenta. 

Attenzione: Se un Pal esaurisce completamente la vita non sarà possibile catturarlo! 

Con i Pal più grossi e pericolosi è consigliato mandargli contro i vostri Pal e colpirli con armi che causano status – come Veleno o Fuoco – per indebolirli nel tempo.

Creare Sfere Pal migliori

Il modello base delle Sfere Pal è efficace solo per catturare i Pals di basso livello. Avanzando nell’avventura e aumentando il vostro livello avrete però accesso a nuovi e più efficaci strumenti, come la Mega Sfera (o Mega Sphere) , che aumenta le possibilità di successo.

Colpire i Pal alle spalle

C’è un piccolo bonus che aumenta la percentuale di cattura dei Pal quando lanciate una Sfera Pal alle spalle.

Può sembrare un comportamento da codardi, ma considerando che siete impegnati in prima persona nella lotta e si tratta di un gioco di sopravvivenza ogni mezzo è necessario per sopravvivere.

Palworld Recensione Pokémon Minecraft

Quali sono i migliori Pal da catturare all’inizio in Palworld? 

Date le risorse limitate e la lentezza dei mezzi di produzione nelle fasi iniziali del gioco, è essenziale catturare i migliori Pal per velocizzare l’avanzata più facilmente.

Questi sono i migliori Pal che potrete catturare all’inizio di Palworld:

Pal

Elemento

Ruolo e Idoneità al lavoro

Chikipi

Neutrale

Raccolta e Agricoltura

Lambball

Neutrale

Lavoro manuale, Trasporto e Agricoltura

Cattiva

Neutrale

Lavoro manuale, Estrazione, Raccolta e Trasporto

Hoocrates

Oscurità

Combattimento e Raccolta

Daedream

Oscurità Lavoro manuale, trasporto e raccolta
Foxsparks

Fuoco

 Fiamma

Pengullet Acqua e Ghiaccio

Lavoro Manuale, Trasporto, Annaffiatura e Raffreddamento

Lifmunk

Erba

Piantagione, Lavoro manuale, Tagliare il legno, Raccolta, Produrre medicinali.
Eikthydeer

Neutrale

Tagliare il Legno

Chikipi, Lambball e Cattiva sono i primi tre tipi di Pal incontrati nel gioco. Tutti e tre possono essere impiegati per scopi domestici (soprattutto i Chikipi) e catturarli è la chiave per far funzionare la vostra prima base. Utilizzate i Chikipi per il cibo, i Lambball per la lana e i Cattiva per la manodopera.

In seguito, dovrete iniziare a cercare creature che possano svolgere ruoli più specifici. L’abilità di fuoco di Foxsparks velocizzeranno la vostra cucina e manterrà accesi falò e fornaci. Pengullet vi aiuterà a irrigare le piantagioni di bacche, fornendovi una fonte costante di cibo. I Lifmunk e gli Eikthyrdeer, invece, possono occuparsi degli alberi, assicurandovi di non rimanere mai senza legna.

Per quanto riguarda il combattimento, vi serviranno Daedream e Hoocrate. L’Hoocrate può svolgere il ruolo di compagno principale e usate i Deadream di supporto – se costruite la collana relativa a questo Pal, uscirà dalla sfera per darvi supporto senza bisogno di doverlo evocare voi.

Palworld Recensione

Altre guide su Palworld

Se siete interessati a saperne di più su Palworld, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra recensione e a recuperare le altre guide cliccando nei link qui sotto:

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top