Grazie anche a Nintendo Switch, la società nipponica ha guadagnato molto, ma forse non tutti sanno che Nintendo ha un vero e proprio dominio in Giappone.
Di tutte le aziende presenti sul territorio giapponese, la creatrice di Switch, Wii e GameCube, per citarne tre, è anche la più ricca.
Indice
L’azienda più ricca in Giappone: 11 miliardi di dollari in liquidità per Nintendo
A snocciolare qualche dato è l‘utente X Stealth40K il quale ha riportato la notizia di Toyo Keizai secondo cui la grande N è l’azienda più ricca del Giappone, con oltre 11 miliardi di dollari in liquidità.
Questa cifra è stata condivisa dalla casa editrice di libri e riviste specializzata in economia e commercio. Ovviamente un punto fermo per questo successo è Switch che ha venduto a fine 2023 la bellezza di 139 milioni di unità. Ma anche il film di Super Mario Bros. ha portato l’azienda a macinare profitti.
Toyo Keizai misura la liquidità di queste aziende sottraendo i debiti e la cosa sorprendente è che la grande N non ne ha. Nell’articolo condiviso dall’utente su X troviamo anche altre società videoludiche: Bandai Namco al 25° posto, Square Enix al 38°, Konami al 50°, SEGA al 63° e Capcom all’88°.
La società nipponica nel corso degli anni ha registrato sia successi che fallimenti, ma in ogni caso ha sempre dimostrato la propria abilità negli affari.
Attualmente sono comparsi anche rumor riguardanti Switch 2: il più recente indica che la società ha deciso di rinviare la sua uscita al 2025. Anche se non si sa ancora nulla di questa console, alcune indiscrezioni affermano che avrà un chip NVIDIA e retrocompatibilità con giochi fisici e digitali.
Articoli Correlati
Risultati finanziari Sony Q1 2024: l’azienda ha venduto 61,7 milioni di PS5, in ribasso rispetto al Q1 dell’anno precedente, ma il fatturato è in crescita
Risultati finanziari Q4 Xbox: entrate crescono del 61% grazie ad Activision, ma le vendite di console Xbox crollano
The Elder Scrolls Online ha guadagnato 2 miliardi di dollari nel suo ciclo vitale