Nintendo Switch 2: nuovi rumor parlano di chip Nvidia e retrocompatibilità con giochi fisici e digitali con upgrade grafico

Nintendo Switch 2: nuovi rumor parlano di chip Nvidia e retrocompatibilità con giochi fisici e digitali con upgrade grafico
Informazioni sul gioco

Continuano senza sosta a uscire rumor sul Nintendo Switch 2, la console di prossima generazione della casa di Kyoto. Si parla di chip NVIDIA, retrocompatibilità coi giochi fisici e digitali dell’attuale console, e anche di upgrade grafici a questi ultimi.

Iniziamo con ordine. Il primo rumor arriva da un report sulle strategie finanziare di NVIDIA, che nelle sue linee guida per la crescita cita proprio chip per console Nintendo di prossima generazione.

Nintendo Switch 2 nuovi rumor parlano di chip Nvidia custom e uscita nel 2024

Secondo l’ autorevole agenzia di stampa Reuters, NVIDIA sta attualmente “costruendo una nuova unità aziendale” specializzata nella “progettazione di chip su misura” per le aziende produttrici di hardware, e la sua “fonte” sostiene che il gigante tecnologico ha realizzato un “progetto personalizzato” per la console portatile di prossima generazione di Nintendo.

Ecco la parte del rendiconto dedicata a Nintendo in questa “esclusiva”, che menziona anche l’arrivo del nuovo hardware previsto per quest’anno:

L’attuale console portatile Switch di Nintendo include già il chip Tegra X1 di Nvidia. Una fonte ha dichiarato che una nuova versione della console Switch, prevista per quest’anno, probabilmente includerà un design personalizzato di Nvidia.”

Nintendo si è rifiutata di commentare quest’ultimo rapporto, anche se, ancora una volta, i collegamenti a Nvidia e la finestra di lancio prevista non sono una sorpresa, viste le precedenti indiscrezioni. Questo conferma essenzialmente i rapporti esistenti provenienti da molti altri siti.

Nintendo Switch 2: nuovi rumor parlano di chip Nvidia e retrocompatibilità con giochi fisici e digitali con upgrade grafico

Nintendo Switch 2 e retrocompatibilità con giochi fisici e digitali con upgrade grafico

Uno degli argomenti di maggiore dubbio tra gli attuali consumatori di Nintendo e anche tra gli appassionati curiosi del loro prossimo hardware è la questione della compatibilità con gli attuali giochi di Nintendo Switch su questa nuova console.

Anticipata da Nintendo come una potenziale uscita nel 2024, la prossima console potrebbe arrivare con la gradita notizia di avere questa retrocompatibilità fisica (su cartucce) e digitale.

Questa feature non è sempre stata scontata per le nuove console Nintendo: l’abbiamo avuta da Game Boy a GBA, da GBA a DS e da Gamecube a Wii e da  Wii a Wii U, ma non per esempio da N64 a Gamecube o da Wii U a Switch per quanto riguarda il fisico.

Per i giochi digitali Nintendo ha invece sempre fatto disastri costringendo gli utenti a ricomprare i giochi posseduti…o peggio ancora a perderli per sempre con la chiusura degli eShop.

Nintendo Switch 2: nuovi rumor parlano di chip Nvidia e retrocompatibilità con giochi fisici e digitali con upgrade grafico

Ma questa feature fa gola anche a sviluppatori e publisher, perché permetterebbe loro di applicare upgrade grafici agli attuali titoli della libreria di giochi Nintendo Switch.

Queste informazioni sono state condivise da PH Brazil  (riportate da Universonintendo) durante l’ultimo episodio del podcast X do Controle, in cui si è parlato della potenziale finestra di presentazione della nuova console a marzo  (la stessa di Switch nel 2017) e delle prossime mosse di Nintendo per quanto riguarda le settimane successive di quel mese con il Nintendo Direct e una presentazione del franchise Pokémon come avviene tradizionalmente ogni anno.

PH Brazil è un portale web specializzato in videogiochi che in passato ha fornito molte informazioni sulle mosse di Nintendo o dei suoi partner in anticipo e con anticipo e precisione. Visti i suoi precedenti, è molto probabile che queste informazioni diventino realtà al momento dell’annuncio della console.

Nintendo non commenta le indiscrezioni e finora non ci sono stati annunci relativi al nuovo hardware.

Il mese scorso Bloomberg ha riferito che il nuovo hardware Nintendo sarebbe stato lanciato nel 2024 e un analista ha suggerito che sarebbe stato dotato di uno schermo LCD da 8 pollici.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top