Dan Houser, cofondatore di Rockstar Games, ha annunciato una nuova società di media: Absurd Ventures.
Dopo la notizia del 2021 in cui si affermava che l’ex boss di Rockstar abbia incorporato una nuova società in varie regioni, Houser ha ufficialmente debuttato annunciando la nuova società che “creerà nuove IP su tutte le piattaforme e per tutti i formati“.
Ecco ciò che sappiamo.
Indice
Absurd Ventures: Una nuova avventura per il cofondatore di Rockstar Games
Sulla nuova società, Houser dichiara:
“Stiamo costruendo Absurd Ventures per creare nuovi universi e raccontare grandi storie, ovunque e comunque.”
Oltre a questo annuncio, la nuova società ha lanciato absurdventures.com, dove gli utenti possono “registrarsi per ricevere contenuti esclusivi e aggiornamenti sulla società“. Sul sito non c’è ancora molto da vedere, ma possiamo leggere che la nuova azienda si presenta come “il futuro della narrazione“.
La società madre Take-Two, che dopo una serie di licenziamenti e riduzione del personale ha acquisito Gameclub (il servizio di abbonamenti ai giochi per cellulare), ha annunciato nel febbraio 2020 che Houser avrebbe lasciato Rockstar l’11 marzo 2020, dopo una “pausa prolungata” iniziata nella primavera del 2019. Lo scrittore, produttore e doppiatore britannico ha co-fondato Rockstar nel 1998, insieme al fratello Sam, Terry Donovan e Jamie King.
Houser è stato una figura chiave dietro a molti dei titoli di maggior successo dell’azienda, avendo scritto o co-scritto quasi tutti i giochi delle serie Grand Theft Auto e Red Dead Redemption, oltre a Bully e Max Payne 3.
I titoli più recenti di Houser, Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption 2, hanno venduto complessivamente 150 milioni di unità.
Nel 2009, sia Dan che suo fratello Sam sono stati inseriti nella lista delle 100 persone più influenti della rivista Time. “Gli Houser stanno facendo il lavoro di Tom Wolfe, creando arazzi dei tempi moderni tanto dettagliati quanto quelli di Balzac o Dickens“, si leggeva.
Nonostante il loro status di quasi-celebrità come creatori di alcuni dei più grandi giochi della storia, Dan e suo fratello hanno storicamente evitato i riflettori e raramente hanno rilasciato interviste.
La partenza di Houser ha fatto seguito a quella dell’influente ex presidente di Rockstar North Leslie Benzies nel 2016, che in seguito ha fatto causa a Take-Two Interactive per 150 milioni di dollari di royalties non pagate, sostenendo che l’azienda avesse cercato di costringerlo ad andarsene dopo che si era preso un anno sabbatico. La causa è stata risolta nel 2018.
Nel 2017 Benzies ha fondato il proprio studio, Build a Rocket Boy. Lo studio scozzese sta lavorando a un nuovo gioco open-world chiamato Everywhere.
Articoli Correlati
- I giochi PS Plus Extra e Premium di novembre 2024 – torna GTA V
- Vendite giochi Take-Two: GTA V 200 Milioni di copie vendute, la serie 425 milioni, NBA 2K sfiora i 150 milioni – numeri da sballo per i franchise Rockstar e 2K
- Netflix Games: più di 90 giochi in sviluppo – Grand Theft Auto: The Trilolgy – The Definitive Edition disponibile ora