Access-Ability 2024 Summer Showcase annunciati 15 giochi a tutta accessibilità

Access-Ability 2024 Summer Showcase
Informazioni sul gioco

Anche quest’anno si è tenuto l’Access-Ability 2024 Summer Showcase che ha mostrato diversi giochi a tutta accessibilità.

Come sappiamo le aziende videoludiche stanno migliorando i loro giochi per renderli fruibili anche alle persone con disabilità e questo show ve ne mostra circa una quindicina. I trailer pubblicati spiegano nel dettaglio tutte le opzioni che possono essere modifiche per poter rendere giocabile tutti i titoli.

Access-Ability 2024 Summer Showcase – i giochi annunciati

Elsie

Un bullet hell shooter: il team ha lavorato per renderlo accessibile a tutti quanti. C’è infatti una modalità invincibile, ma ci sono anche opzioni per aumentare i font, modificare i colori (o toglierli del tutto), e modificare in generale l’IU del gioco. Per adesso non c’è ancora una data di uscita.

Fishbowl

Un gioco narrativo che permette di vivere una vita tranquilla. Questo gioco non vi metterà pressione, ma potrete andare avanti in base al vostro passo. Per quanto riguarda l’accessibilità potrete aumentare o diminuire il volume, scegliere la difficoltà, la possibilità di skippare i puzzle e molto altro. Per adesso si tratta di un titolo in sviluppo, pertanto il team aggiungerà altre opzioni accessibili una volta che uscirà.

Weko the mask gatherer

Weko è un Geco che parte per una bellissima avventura: ci sono diversi biomi da esplorare. Le mappe sono state create in modo semplice e accessibile a tutti. C’è anche un inventario intuitivo legato ai colori. Per quanto riguarda le battaglie anche i combattimenti saranno modificabili in base allo stile di gioco. Il team prevede di aggiungere anche una modalità per daltonici.

The Shadow Over Cyberspace e Penny Larceny

I due giochi sono stati mostrati dal publisher: entrambi hanno opzioni di accessibilità come font grandi, modifiche ai colori, la possibilità di disabilitare le luci per le persone fotosensibili e molto altro.

Videoverse

Un titolo narrativo basato sull’amicizia: il gioco supporta controller, touch screen, mouse e tastiera. Anche la navigazione al suo interno è stata creata per rendere più facile la lettura e la comprensione ai giocatori. I sottotitoli potranno essere modificati, così come i colori in contrasto che possono essere modificati in qualsiasi momento.

Upheaval

Upheaval è un’avventura roguelike a mondo aperto basata su testo incentrata su un remoto villaggio. In questo caso il testo potrà essere letto da una voce automatica che spiegherà anche tutti i vari comandi da utilizzare.

Trash Goblin

Un gioco che vi consente di gestire uno shop: man mano che andrete avanti potrete sbloccare nuovi commerci. Si tratta di un gioco molto tranquillo, con obiettivi semplici e divertenti (come ad esempio pulire gli oggetti per il negozio). I gioco utilizza solo il mouse per interagire: ci sono tutorial ed il font utilizzato è di facile leggibilità. Anche in questo caso i font potranno essere modificati, ma il team aggiungerà altre opzioni.

Slime Heroes

Un soulslike non così punitivo come quelli veri e molto più colorato: ci sono tantissime opzioni accessibili come la possibilità di rallentare gli attacchi dei nemici, modificare il contrasto dello slime e molto altro.

Magical Delicacy

Un gioco narrativo dedicato alla cucina! Viaggiate verso il bellissimo mondo di gioco in pixel art risolvendo puzzle, interagendo con le persone e cucinando. Anche in questo caso font, grafica e colori potranno essere modificati.

Rainbow Billy

In questo titolo platform potrete modificare il colore dell’ambiente: gli oggetti con cui il giocatore verrà in contatto saranno sempre segnalati nel mondo. Modifiche ai font, alla difficoltà e opzioni per chi è dislessico non mancheranno.

Space Boat

Giocate a nei panni dell’ispettore Domino, un detective felino spaziale, incaricato di trovare un ladro mutaforma. Anche in questo caso ci sono diverse opzioni tra cui la possibilità di giocare al titolo con una sola mano, modifiche al colore per i daltonici e la possibilità di ingrandire i font.

The Darkest Files

Un gioco di investigazione true crime: il gioco vi consente di scegliere la difficoltà, il gameplay (si può giocare con una sola mano) e font semplificati.

Dawnfolk

Un city builder molto semplice senza menu troppo caotici. Sarà possibile disattivare la possibilità di premere sempre il pulsante, i caratteri usati sono grandi e il testo è molto semplice. Potrete utilizzare anche la voce automatica che vi guiderà nella costruzione.

Altri titoli mostrati

  • Cellular City
  • Periphery Synthetic
  • The Forest Cathedral
  • Mythwrecked

Se vi siete persi gli eventi precedenti allora eccoveli di seguito:

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top