Conosciuto inizialmente come Project Leonardo, PlayStation Access è un controller wireless estremamente personalizzabile.
Questo dispositivo è compatibile con PlayStation 5 e la data di uscita è fissata al 6 dicembre 2023. Vediamo più nel dettaglio cos’è il PlayStation Access.
Indice
PlayStation Access controller: di che si tratta?
Il PlayStation Access controller è un dispositivo di controllo per PlayStation 5 che si può personalizzare ai fini dell’accessibilità.
Abbraccia le esigenze degli utenti con disabilità e gli permette di giocare più comodamente e per più tempo.
In allegato trovate un video che vi mostra le funzionalità del nuovo controller Sony.
PlayStation Access controller: come funziona?
Il PlayStation Access permette ai giocatori di personalizzare il layout dei vari controlli, dei tasti e delle leve.
In dotazione abbiamo diversi moduli comprensivi dei tasti di fuoco e del joystick. L’utente può quindi adattarli alle sue necessità per mezzo anche di quattro porte di espansione compatibili con altri dispositivi o accessori di terze parti.
In ultimo possiamo anche configurare via software trenta diversi profili con una diversa distribuzione degli input. Si possono anche disattivare alcuni tasti e regolare la sensibilità delle leve analogiche.
Kit terze parti
Le porte di espansione permettono l’utilizzo di kit adattivi prodotti da terze parti, tra questi un tool venduto da Logitech.
Chiamato Logitech G è il primo set di componenti aggiuntivi o alternativi sviluppato nello specifico per PlayStation Access.
Nel kit sono inclusi pulsanti, leve, un tappetino rigido e un sistema di fissaggio al velcro per semplificare montaggio e personalizzazione.
Quali componenti sono inclusi con il controller?
All’interno della confezione del PlayStation Access controller troviamo tutti i vari componenti che ci permettono di personalizzarlo nella forma e nelle funzioni.
Lista di tutti i componenti che troverete in dotazione con PlayStation Access:
- Guida introduttiva
- Guida alla sicurezza
- 8 cappucci a cuscinetto per i tasti
- 4 cappucci sporgenti
- 4 cappucci incurvati
- 4 cappucci piatti
- 1 cappuccio piatto e molto ampio
- 3 diversi cappucci per le leve (standard, a cupola e a palla)
- 23 etichette
- Cavo USB
- Controller PlayStation Access
Come posizionare il PlayStation Access
Questo nuovo controller Sony è stato pensato per essere appoggiato su qualsiasi superficie ed è possibile gestirne anche l’orientamento.
Sono moltissimi gli scenari d’utilizzo, lo si può sistemare anche su cuscini e sedie a rotelle.
Il dispositivo è infatti compatibile con i supporti AMPS, che sono un modello di montaggio standard nel settore delle apparecchiature destinate all’accessibilità.
Quanti PlayStation Access si possono collegare a PlayStation 5?
Sulle stessa PlayStation 5 possiamo collegare e usare fino a due controller PlayStation Access.
È possibile anche combinarne l’utilizzo con il DualSense e il DualSense Edge, sfruttando così anche le varie funzioni tecnologiche dei joypad Sony, come i grilletti adattivi e il feedback aptico.
Prezzo, uscita e disponibilità
Quanto costa il PlayStation Access? Quando sarà possibile trovarlo nei negozi?
Come detto in apertura, la data di lancio del nuovo controller è fissata per il 6 dicembre 2023 al prezzo di 89,99 euro.
A cosa serve il controller PlayStation Access?
Da diverso tempo sviluppatori e produttori stanno cercando di rendere i loro prodotti più accessibili.
Alcune funzioni sono di natura software e possiamo gestirle nelle opzioni di accessibilità dei singoli giochi, come per esempio quelle presenti in Marvel’s Spider-Man 2 uscito di recente.
In questo caso però parliamo di un vero e proprio dispositivo hardware pensato con lo stesso fine.
Un sofisticato sistema di input che sostituisce il DualSense di PlayStation 5 e dedicato a tutti i giocatori che hanno difficoltà a utilizzare il controller classico.
Scatola e imballaggio semplici
Anche la scatola di imballaggio di PlayStation Access è stata studiata per essere semplice da aprire. Lo si può fare con una sola mano.
La scatola prevede una struttura interna ad anelli e una volta aperta ci permette di far scivolare all’esterno il controller (e tutti i componenti) con estrema semplicità.
Si può usare PlayStation Access su console Xbox?
Purtroppo no. Il PlayStation Access controller è prodotto da Sony ed è compatibile solo con PlayStation 5.
Tuttavia se siete possessori anche di una console Xbox Series X o Series S, Microsoft ha prodotto e distribuito un dispositivo analogo, chiamato Xbox Adaptive controller.
La funzione è la stessa e il prezzo non cambia. Sono sempre 89,99 euro. La differenza è che sarà compatibile appunto solo con le console Microsoft e con i PC Windows.
Come configurare PlayStation Access
All’interno della confezione trovate anche una guida pratica alla configurazione del dispositivo.
Vi basterà seguire i passaggi indicati sperimentando anche con le varie combinazioni possibili. In calce trovate un video con i consigli di alcuni esperti di accessibilità.
Vi ricordiamo che potete effettuare il pre-order del controller direttamente dal sito ufficiale.
Articoli Correlati
- Access-Ability 2024 Summer Showcase annunciati 15 giochi a tutta accessibilità
- Prince of Persia The Lost Crown punta sull’accessibilità: tutti i dettagli in un nuovo video
- Nintendo dà una mazzata all’accessibilità nelle nuove linee guida per i tornei: premi ridotti e guerra alla violazione del copyright