Si è tenuta nelle scorse ore la diretta streaming AMD, in occasione del Consumer Electronics Show 2021 e l’azienda californiana ha presentato diverse novità in ambito CPU, seppur legate in prevalenza al settore dei notebook. Parliamo dei nuovi Ryzen Mobile, basati su architettura Zen 3 e pronti a debuttare nel corso dell’anno corrente.
Durante l’evento sono state mostrate le consuete slide comparative, atte a dimostrare il vantaggio dei nuovi processori AMD rispetto alla serie Tiger Lake della concorrente Intel.
Osservando i grafici appare chiaro il guadagno in termini prestazionali, tuttavia è presto per trarre conclusioni e conviene aspettare l’arrivo dei primi benchmark da parte dei siti specializzati.
La prima tra le offerte mostrate durante lo show riguarda la serie Ryzen 5 5000U, progettata per le soluzioni ultra leggere. Si tratta di CPU con 8 core e un TDP di 15W, in grado di garantire una durata della batteria di circa 17 ore in caso di utilizzo multimediale.
A seguire troviamo la serie Ryzen Mobile 5000HX, destinata invece ai notebook ad alte prestazioni. Le prime specifiche parlano nuovamente di CPU con 8 core/16 Threads, 20MB di cache L2+L3 ma un TDP di 45W.
Sebbene i portatili da Gaming non siano diffusi quanto le soluzioni desktop, AMD sembra intenzionata a ritagliarsi una grossa fetta di mercato grazie a queste sue nuove proposte in ambito CPU. Non ci resta che attendere le prime configurazioni da parte dei singoli produttori hardware.