Tutti gli annunci AMD al CES 2025 con nuove CPU Ryzen 9000 e GPU RX 9070

tutti gli annunci amd al ces 2025

In questo articolo riassumiamo tutti gli annunci AMD al CES 2025, una grande fiera dedicata all’elettronica di consumo che si tiene ogni anno in quel di Los Angeles.

L’azienda californiana ha organizzato per l’occasione un evento in diretta (potete recuperarlo su youtube) dove ha illustrato i suoi piani per il futuro, annunciando non solo le nuove CPU Ryzen 9000, di cui abbiamo parlato in una notizia precedente, ma anche molte altre soluzioni pensate per i videogiocatori e non solo.

Assenti ingiustificate le nuove schede video della serie RX 9000, presentate in sordina subito dopo la chiusura della diretta. Se volete saperne di più vi consigliamo di leggere la notizia specifica. Vediamo quindi cosa ha in serbo AMD per l’anno 2025.

Tutti gli annunci AMD al CES 2025

Le novità di AMD coprono un ampio spettro di prodotti e di segmenti di mercato. Abbiamo due nuovi processori Ryzen con cache X3D, nello specifico parliamo dei modelli 9950X3D e 9900X3D.

Soluzioni ovviamente pensate per i giocatori più esigenti ma interessanti anche ai fini della produttività grazie a un incremento prestazionale, in relazione ai risultati ottenuti dai modelli 7000, di circa il 13% in applicativi come Adobe Premiere e Blender.

Se volete approfondire le specifiche tecniche, il prezzo e la disponibilità dei nuovi processori Ryzen 9000X3D vi consigliamo di recuperare il nostro articolo dedicato.

Ryzen 9 9955X3D, 9955 e 9850X per notebook potenti e versatili

Oltre ai due processori desktop di punta di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, AMD ha annunciato l’arrivo anche di alcune promettenti soluzioni destinate al segmento dei notebook da gaming e non solo.

Abbiamo tre nuove CPU tra cui il Ryzen 9 9955X3D, l’unico con 3D V-cache fino a 144MB, unita a 16 core e 32 threads e una frequenza di clock che raggiunge i 5,7Ghz.

Seguono due modelli senza X3D ma altrettanto interessanti. Il Ryzen 9 9955 con 16 core e il Ryzen 9 9850X con 12 core. Tutti e tre i nuovi processori saranno disponibili nei prossimi mesi del 2025 e alimenteranno le future generazioni di notebook da gaming.

processori AMD Ryzen 9000 X3D

Ryzen AI Max e soluzioni per l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è ormai un futuro certo nel campo dell’elettronica di consumo e AMD si trova in prima linea per sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

Le soluzioni dedicate sono tre, suddivise per fasce di prezzo e prestazioni. Top di gamma i Ryzen AI Max, ottimi per il gaming, le applicazioni avanzate e basate su IA e per la creazione di contenuti.

Architettura Zen 5 fino a 16 core e 32 threads affiancata da 50 TOPS di potenza sprigionati dalle NPU di XDNA2 in combinazione con le soluzioni Radeon RDNA 3.5 e il supporto a 128GB di RAM unificata.

Prestazioni massime in IA con i nuovi AI Max

Stando alle dichiarazioni di AMD, e per quanto riguarda applicativi sintetici come 3D Mark, si parla di un incremento prestazionale da circa 1,4 a 2,6 volte rispetto al concorrente Core 9 288V di Intel, mentre per quanto riguarda i test con l’AI Nemotron il confronto si sposta sulla RTX 4090 di Nvidia che pur assorbendo l’87% di energia in più ottiene risultati 2,2 volte inferiori.

Tutta questa potenza su carta andrà poi confermata con test diretti sui futuri dispositivi Ryzen AI Max, tra cui il il tablet ROG Flow Z13 di Asus, pensato per il gaming e in arrivo nel primo trimestre di quest’anno.

Ryzen AI 300 e 200: accessibili ma potenti

Seguono le soluzioni più accessibili dei Ryzen AI 300 su architettura Zen 5 con grafica RDNA 3.5 e Ryzen AI 200 su Zen 4 con grafica RDNA 3.

L’incremento in termini di prestazioni NPU dei Ryzen AI 7 Pro 350 e Ryzen AI 5 Pro 340 sta sull’ordine delle cinque volte rispetto ai modelli della generazione precedente. Le specifiche parlano di 8 core, 16 threads e 50 TOPS per il top di gamma e 6 core, 12 threads e 50 TOPS per la variante inferiore.

I dispositivi basati invece su AI 200 potranno contare su processori sino a 8 core e 16 threads con un massimo di 16 TOPS e un boost clock che arriverà, se non altro nel caso del Ryzen 9 270, sino a 5,2Ghz.

Già annunciato due dispositivi alimentati dalle soluzioni IA di AMD come la workstation HP Zbook Ultra G16 e il laptop da gaming MSI Stealth A16 AI+.

Ryzen AI Max Ryzen AI 300 Ryzen AI 200

Ryzen Z2 per console portatili

I dispositivi handheld si sono fatti largo sul mercato anche grazie a soluzioni come l’ormai famoso ASUS ROG Ally e AMD non poteva fare altro che sviluppare nuove tecnologie pensate per questo segmento di mercato in forte crescita.

Parliamo del processore AMD Ryzen Z2 che debutterà in tre diverse versioni ideate per coprire fasce prestazionali differenti, ovvero: Z2 Extreme, Z2 e Z2 Go.

Se volete approfondire questi nuovi processori vi consigliamo di leggere un nostro articolo precedente, in attesa di informazioni relative alla disponibilità e al prezzo.

Schede video RX 9000: in arrivo i primi due modelli

Durante l’evento principale di AMD il pubblico si aspettava l’annuncio in pompa magna delle nuove schede video, pronte a rivaleggiare con le rivali di Nvidia della serie RTX 5000 (annunciate con tanto di prezzo proprio durante il CES 2025).

Tuttavia l’azienda californiana ha preferito concentrarsi sui suoi processori e sulle tecnologie destinate all’intelligenza artificiale. Le dichiarazioni riguardo le nuove RX 9000 sono arrivate solo successivamente e finalmente ne conosciamo nome e caratteristiche.

Sono due i modelli annunciati per il momento, la RX 9070 XT e la RX 9070 che dovrebbero piazzarsi sulla fascia intermedia di mercato, in quanto AMD ha smesso di inseguire la grande N sul segmento enthusiast.

Anche in questo caso abbiamo già approfondito le specifiche delle nuove schede AMD con una notizia dedicata e che vi consigliamo di recuperare, vi troverete tutte le informazioni ad ora diffuse.

Altre novità dal CES 2025

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top