AMD ha presentato in anteprima la sua prossima generazione di GPU durante il CES 2025, basata sull’ultima architettura RDNA 4 che include l’upscaling FidelityFX Super Resolution 4 (FSR 4) basato sull’intelligenza artificiale.
In questo caso sono due le GPU presentate, Radeon RX 9070 XT e Radeon RX 9070: ecco i primi dettagli.
Indice
AMD Radeon RX 9070 XT e Radeon RX 9070: tutte le novità
Entrambe le schede saranno disponibili nel primo trimestre, ma per adeso AMD non ha ancora fornito dettagli precisi su specifiche, prezzi o date di lancio.
AMD, come riportato da MP1ST, afferma di aver costruito questa architettura da zero e che le GPU basate su RDNA 4 includeranno un significativo incremento dell’intelligenza artificiale. La società ha ottimizzato le unità di elaborazione, migliorato il suo motore di ray-tracing e le sue prestazioni.
Costruite su un processo a 4nm, le schede grafiche includeranno gli acceleratori IA di seconda generazione, quelli di ray-tracing di terza generazione ed il motore Radiance di seconda generazione. L’architettura RDNA 4 consentirà di lanciare FSR 4 con queste GPU: si tratta di un aggiornamento basato sull’apprendimento automatico della tecnologia di upscaling e generazione di frame di AMD.
Tuttavia queste sono le uniche notizie: la società non ha spiegato come FSR 4 si confronterà con la tecnologia DLSS di NVIDIA o quale tipo di incremento delle prestazioni ci si deve aspettare. Non si sa nemmeno quali prestazioni offriranno le due GPU rispetto a quelle NVIDIA.
Non ci resta che attendere ulteriori informazioni che arriveranno probabilmente nelle prossime settimane o man mano che ci avviciniamo alla loro uscita.
Sempre durante il CES 2025, AMD ha annunciato anche i processori Ryzen 9 e Ryzen Z2, quest’ultimo per dispositivi handheld. La società concorrente invece ha mostrato le nuove GPU NVIDIA RTX 5000.