GDC 2024: annunciato AMD FSR 3.1 – FSR 3 ora supportato in 40 giochi

GDC 2024: annunciato AMD FSR 3.1 - FSR 3 ora supportato in 40 giochi
Informazioni sul gioco

Alla GDC 2024Game Developers Conference AMD ha annunciato AMD FSR 3.1 una versione migliorata del FSR 3. La tecnologia FSR 3 ora ha raggiunto il supporto a 40 giochi.

AMD FidelityFX Super Resolution 3 – FSR 3 è stato annunciato lo scorso settembre. Qui trovate la nostra guida completa alla tecnologia di AI upscaling.

La tecnica di AI upscaling con frame generation è finora stata la migliore tecnica di miglioramenti del frame-rate e della qualità nei videogiochi del Team Rosso, offrendo miglioramenti massicci degli FPS nei giochi supportati

Dopo il lancio di AMD FSR 3 e dei primi due giochi supportati, Forspoken e Immortals of Aveum, AMD ha rilasciato su GPUOpen il codice sorgente a dicembre 2023, compresi gli aggiornamenti che hanno aggiunto il supporto per la tecnologia VRR come AMD FreeSync e miglioramenti al frame pacing di FSR 3 per un’esperienza di gioco più fluida quando la generazione di fotogrammi è abilitata.

Questo ha portato a un totale di 40 giochi FSR 3 disponibili e in uscita (al 20 marzo 2024) nei soli primi sei mesi dalla sua uscita.

Ora, in occasione della GDC 2024, AMD ha appena annunciato AMD FSR 3.1, l’ultimo aggiornamento della sua tecnologia di upscaling open source e di generazione avanzata dei fotogrammi.

Il primo gioco a essere rilasciato con questa versione migliorata di FSR 3 è stato Avatar: Frontiers of Pandora.

AMD FSR 3.1 con qualità di upscaling migliorata

Annunciato oggi durante la presentazione alla GDC 2024 “High Performance Rendering in Snowdrop Using AMD FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3)”, AMD FSR 3.1 presenterà alcuni miglioramenti significativi, nuove funzionalità e aggiornamenti:

  • Miglioramenti della qualità dell’immagine in upscaling:
    • Imiglioramento della stabilità temporale a riposo e in movimento – meno artefatti di flickering e/o shimmering rumore attorno agli oggetti in movimento.
    • Riduzione del ghosting e migliore preservazione dei dettagli.
  • Disaccoppiamento del FSR 3 upscaling dal frame generation:
    • Permette alla tecnologia di generazione dei fotogrammi FSR 3.1 di funzionare con altre soluzioni di upscaling.
  • Nuova API AMD FidelityFX:
    • Rende più facile il debug per gli sviluppatori e consente la compatibilità con le versioni aggiornate di FSR.
  • Suppporto a Vulkan e Xbox Game Development Kit (GDK) .

Ecco un gameplay dimostrativo del FSR 3.1:

AMD FSR 3.1 sarà disponibile per gli sviluppatori su GPUOpen nel secondo trimestre e arriverà nei giochi nel corso dell’anno.

AMD FSR 3 ora disponibile e in arrivo in 40 giochi

Lanciato a settembre, AMD FSR 3 era inizialmente disponibile in soli due giochi, Forspoken e Immortals of Aveum, con altri 10 giochi annunciati come titoli in uscita.

Ora, sei mesi dopo, AMD ha  40 giochi disponibili e in uscita con supporto per FSR 3.

“Il tasso di adozione di FSR 3 nei giochi ha subito una rapida accelerazione dall’inizio del 2024, e alcuni dei titoli chiave che hanno lanciato o aggiunto FSR 3 negli ultimi mesi sono Avatar: Frontiers of Pandora, Farming Simulator 2, Like a Dragon: Infinite Wealth, Remnant II, Starfield, The Last of Us Part I e The Thaumaturge.”

Qui sotto trovate l’elenco completo dei 19 titoli supportati (aggiornato al 20 marzo 2024).

GDC 2024: annunciato AMD FSR 3.1 - FSR 3 ora supportato in 40 giochi
Oltre ai giochi attualmente supportati, ci sono altri 21 giochi di prossima uscita che riceveranno FSR 3 (a partire dal 20 marzo 2024), tra cui Cyberpunk 2077, Dragon’s Dogma 2, Dying Light 2 Stay Human, Frostpunk 2 e altri.

GDC 2024: annunciato AMD FSR 3.1 - FSR 3 ora supportato in 40 giochi

Nonostante i passi avanti, AMD è ancora parecchio indietro rispetto a Nvidia e il suo DLSS 3, supportato in un numero maggiore di giochi a cui ogni settimana se ne aggiungono di nuovi tramite GFN Thursday e Driver Game Ready.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top