Antstream Arcade arriva su Xbox, offrendo oltre 1.300 titoli di retrogame su Xbox One e Series X/S, con titoli importanti come Space Invaders, Metal Slug e Bubble Bobble e classici di ogni retroconsole.
L’azienda afferma che questi titoli saranno giocabili istantaneamente senza download o installazioni aggiuntive tramite la sua piattaforma di gioco cloud, e che ogni settimana verranno aggiunti altri titoli.
Si tratta di un’iniziativa interessante, in quanto Antstream sarà il primo servizio di streaming di giochi di terze parti su Xbox.
Il servizio supporterà salvataggi cloud, una board online e la possibilità di riprendere il gioco da più dispositivi. Antstream Arcade è già disponibile su Mac, PC, Linux, Android TV, Firestick e TV Samsung, ma è la prima volta che arriva su una console di gioco.
Antstream afferma di utilizzare la sua “tecnologia unica” per moddare i giochi originali, consentendo all’azienda di creare nuove sfide di minigiochi per i giocatori nuovi e per quelli abituali.
Ad esempio, si potrebbe giocare a una mappa di Pac-Man modificata in cui l’obiettivo principale è evitare di raccogliere i puntini. I giocatori potranno partecipare a tornei, sfidare altri giocatori in duelli o competere per il punteggio più alto.
Indice
Antstream Arcade: cloud retrogaming su Xbox – disponibilità e prezzi
Antstream Arcade sarà disponibile sulle console Xbox Series X/S e Xbox One, con giochi ottimizzati attraverso un “rigoroso processo di controllo della qualità per garantire che il gameplay sia quello previsto dallo sviluppatore“.
Il servizio è ora disponibile per il pre-ordine sul Microsoft Store prima del lancio completo il 21 luglio. In totale, l’aggiunta del servizio segna il più grande boost di contenuti della storia di Xbox.
Inoltre, la tecnologia di Antstream Arcade modifica i giochi originali per aggiungere nuovi minigiochi e sfide, come tornei e duelli ad alto punteggio. Gli utenti possono acquisire risultati per il loro profilo online, inoltre la piattaforma supporta i salvataggi su cloud, i punteggi più alti online e il resume play.
“Nonostante viviamo in un’epoca di incredibile tecnologia, ho scoperto che non era abbastanza facile accedere ai giochi che amavo da bambino e volevo poter condividere facilmente i punteggi e competere con gli amici“, ha dichiarato Steve Cottam, CEO di Antstream.
“Crediamo nella conservazione e nell’accessibilità di tutti i giochi, i grandi, gli impossibili e anche quelli dimenticati o meno conosciuti. Sono molto orgoglioso di portare la piattaforma Antstream Arcade alla comunità Xbox“.
Si tratta infatti di una bella notizia, soprattutto se consideriamo che da una recente indagine, l’87% dei giochi classici non è più acquistabile.
Antstream Arcade è già disponibile su PC, Mac, Linux, Android, Android TV, Firestick, Samsung TV e browser (beta).
Su Xbox, il servizio costerà £/$/€29,99 all’anno o £/$/€79,99 per l’accesso a vita.
Articoli Correlati
Atari Gamestation Go è la nuova console portatile che verrà presentata al CES 2025
Extra Coin recensione: il sottile velo tra mondo reale e virtuale
Evercade Alpha console bartop arcade e due nuove collection Toaplan Arcade 2 e Data East Arcade 3 in arrivo a novembre