Ubisoft ha iniziato ad inserire una pubblicità piuttosto aggressiva per Assassin’s Creed Mirage all’interno di uno dei suoi vecchi capitoli del franchise.
A rivelarlo è un video pubblicato su X in cui viene mostrato come all’interno di Odyssey emerge un pop-up pubblicitario dopo che il giocatore tenta di aprire la mappa.
Poiché Assassin’s Creed Odyssey è stato aggiornato l’ultima volta alla fine del 2021, sembrerebbe che l’annuncio non sia stato inserito nel gioco e di conseguenza possa essere aggirato.
Indice
Ubisoft risponde alla pubblicità inserita all’interno di Assassin’s Creed
Sebbene la pubblicità in-game sia da tempo prevalente nello spazio di gioco, la maggior parte degli editori si accontenta di limitare la pubblicità ai giochi free-to-play.
Questa strategia di marketing aggressiva sembra aver colpito quindi anche Ubisoft. Come riportato da Eurogamer, la clip di 10 secondi mostra il giocatore che tenta di aprire la mappa di gioco, solo per essere accolto con un annuncio a schermo intero per uno sconto del 20% su Mirage lanciato come parte delle offerte di videogiochi del Black Friday 2023.
Dopo la pubblicazione di questo video diversi giocatori riportato la stessa cosa, indipendentemente dalla piattaforma su cui si gioca.
Il semble qu’Ubisoft expérimente la publicité en jeu chez certains utilisateurs (Xbox et PS).
Vous êtes au milieu de votre jeu, accédez à la pause ou à la Map et vous avez pendant 3sec. une pub pour un autre jeu qui s’affiche. Suffisant pour désinstaller ? 😅 pic.twitter.com/m5S4rEXas5
— Fab ✨ (@Fab_XS_) November 23, 2023
Un portavoce della società ha in seguito dichiarato che si è trattato di un errore tecnico.
“Siamo stati informati che ieri alcuni giocatori si sono imbattuti in pop-up pubblicitari mentre giocavano ad alcuni titoli di Assassin’s Creed“, afferma il portavoce Fabien Darrigues, in una dichiarazione. “Questo è stato il risultato di un errore tecnico che abbiamo risolto non appena abbiamo appreso del problema“.
La società non ha spiegato come mai questo errore tecnico, tuttavia il gioco non ha iniziato da solo ad aggiungere i propri annunci pubblicitari per promuovere lo sconto su Mirage.
Qualcuno ha dovuto codificarlo all’interno del gioco appositamente per il Black Friday: tuttavia non sappiamo se doveva trattarsi di un test limitato che però in qualche modo è stato reso pubblico, o se c’erano effettivamente dei piani per introdurre le pubblicità nei giochi.
Ad ogni modo, come ha dichiarato la società, si è trattato di un errore e i messaggi pubblicitari a questo punto non dovrebbero essere più presenti all’interno dei giochi.