ASUS annuncia le schede grafiche AMD di fascia media: ROG Strix e ASUS Dual Radeon RX 7600 – specifiche, caratteristiche, disponibilità e prezzi

AMD Radeon  RX 7600 ROG Strix AMD Radeon  RX 7600 ASUS Dual AMD Radeon RX 7600
Informazioni sul gioco

ASUS ha annunciato le schede grafiche della serie AMD Radeon  RX 7600,  la fascia media del Team Red che andrà a competere con l’appena arrivata Nvidia GeForce RTX 4060 Ti, disponibili anche da ASUS.

I modelli sono tre: ROG Strix AMD Radeon  RX 7600, ASUS Dual AMD Radeon RX 7600 e ASUS Dual AMD Radeon RX 7600 V2, progettate per raggiungere un ottimale equilibrio tra economicità e performance di gioco.

AMD Radeon  RX 7600 – specifiche della GPU RDNA 3

Vediamo intanto le specifiche della GPU AMD Radeon RX 7600 annunciata dal produttore. Ci riferiamo ovviamente a quelle stock, senza la revisione dei produttori partner.

Architettura RDNA 3
Processo produttivo 6nm
Transistor 13,3 miliardi
Dimensione Die 204 mm
Compute Units 32
Ray Tracing Accelerators 32
AI Accelerators 64
Stream Processors 2048
Game GPU Clock 2250 MHz
Boost GPU Clock Up to 2625 MHz
Peak Single Precision Perf. Up to 21.75 TFLOPS
Peak Half Precision Perf. Up to 43.5 TFLOPS
Peak Texture Fill-Rate Up to 339.8 GT/s
ROPs 64
Peak Pixel Fill-Rate Up to 169.9 GP/s
AMD Infinity Cache 32 MB (2nd. Gen.)
Memoria VRAM (quantità) 8GB GDDR6
Velocità Memoria 18 Gbps
Bandwidth memoria w/ AMD Infinity Cache Fino a 476.9 GB/s
Interfaccia Memoria (Bus) 128-bit
Interfaccia PCle PCle 4.0 x8
Potenza totale scheda (stock) 165W

ROG Strix AMD Radeon RX 7600 – specifiche e caratteristiche

Gli aggiornamenti realizzati rispetto alla precedente generazione rendono la scheda grafica ROG Strix AMD Radeon RX 7600 una valida opzione per il prossimo PC gaming di ogni utente.

Rispetto alla ROG Strix AMD Radeon RX 6600 XT della scorsa generazione, la nuova scheda video funziona in modo più silenzioso a temperature sostanzialmente simili e ha un TGP (potenza grafica totale) di 145 watt.

Una GPU efficiente nei consumi abbinata ad una soluzione di raffreddamento efficace fanno così la differenza.

Due ventole Axial-tech a 11 pale mantengono costante il flusso dell’aria di raffreddamento attraverso il dissipatore a 2,9 slot mentre i cuscinetti a doppia sfera della ventola ne garantiscono una più lunga durata.

Le prese d’aria nel backplate in alluminio forniscono un ulteriore percorso per la ottimale dissipazione del calore dalla scheda.

La scheda è inoltre dotata di tecnologia 0 dB, per cui il regime di rotazione delle ventole si riduce drasticamente per un funzionamento del tutto silenzioso in caso di carichi di lavoro meno intensi o ogni volta che le temperature lo consentono. Uno switch Dual BIOS inoltre consente agli utenti di dare facilmente la priorità alle prestazioni o al funzionamento silenzioso.

AMD Radeon  RX 7600 ROG Strix AMD Radeon  RX 7600 ASUS Dual AMD Radeon RX 7600

Frequenze di clock

OC mode : up to 2755 MHz (Boost Clock)/up to 2375 MHz (Game Clock); Default mode : up to 2755 MHz (Boost Clock)/up to 2355 MHz (Game Clock)

Le linee tese e spezzate della nuova ROG Strix AMD Radeon RX 7600 conferiscono un look accattivante e una personalità sorprendente, con tonalità metalliche nere e argentate che assicurano un abbinamento perfetto con un’ampia gamma di componenti.

I LED RGB, indirizzabili nell’angolo superiore della scheda, che consentono di aggiungere un tocco di colore personalizzabile e sincronizzabile con il resto del setup tramite ASUS Aura Sync.

ASUS Dual AMD Radeon RX 7600: caratteristiche

Le schede grafiche ASUS Dual offrono da sempre prestazioni sostenute e funzionalità essenziali in un design compatto e poco ingombrante.

Per quanti vogliono progettare un PC di piccolo formato, la scheda grafica ASUS Dual AMD Radeon RX 7600 può essere la scelta perfetta.

Il formato compatto, con una lunghezza ridotta della scheda e il dissipatore più sottile garantiscono un airflow ottimale lì dove schede più ingombranti sarebbero invece soffocate.

AMD Radeon  RX 7600 ROG Strix AMD Radeon  RX 7600 ASUS Dual AMD Radeon RX 7600

 

Come la variante ROG Strix, anche i modelli Dual sono dotati di una coppia di ventole Axial-tech progettate con precisione per fornire un flusso costante di aria di raffreddamento.

Per un funzionamento silenzioso durante i carichi di lavoro più leggeri, quando le temperature della GPU sono basse, la tecnologia 0 dB delle schede fa fermare completamente le ventole.

Anche queste sono costruite con la tecnologia ASUS Auto-Extreme, un processo di produzione automatizzato che consente di completare tutte le saldature in un unico passaggio senza l’intervento umano. In questo modo si riducono le sollecitazioni termiche sui componenti e si evita l’uso di prodotti chimici per la pulizia durante la produzione, riducendo così l’impatto ambientale, il consumo energetico e aumentando, al contrario, l’affidabilità del prodotto.

Controllo con il software GPU Tweak III

Le schede grafiche ROG Strix AMD Radeon RX 7600 e Dual AMD Radeon RX 7600 offrono un eccellente equilibrio di prestazioni acustiche, termiche e grafiche.

Molti appassionati, tuttavia, saranno desiderosi di mettere a punto le proprie schede grafiche per adattarle al meglio alle proprie necessità e preferenze. Per questo ASUS offre loro l’applicazione GPU Tweak III.

Costruita sulla base di anni di feedback da parte della comunità di PC builder, questo strumento semplifica l’overclock o l’undervolt di una scheda grafica, la personalizzazione delle curve delle ventole e il monitoraggio delle informazioni vitali sull’hardware.

Sia che gli utenti siano alla ricerca di esperienze plug-and-play con profili preimpostati o di un pannello completo di strumenti per personalizzare la scheda esattamente secondo i propri gusti, GPU Tweak III ha davvero tutto quello che serve.

Disponibilità e Prezzi

Le schede grafiche ROG Strix e ASUS Dual AMD Radeon RX 7600 sono già disponibili presso i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS, gli ASUS Gold Store e i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico a partire 369,00 € IVA inclusa.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top