ROG Ally 2 già in cantiere e in arrivo nel 2024, lo ha dichiarato ASUS

ROG Ally 2 già in cantiere e in arrivo nel 2024, lo ha dichiarato ASUS
Informazioni sul gioco

ROG Ally 2 già in cantiere e in arrivo nel 2024. Questo secondo quanto riportato da Techlusive: ASUS ha in programma di lanciare un successore della console portatile gaming ROG Ally entro la fine dell’anno.

Mercoledì scorso, il sito tecnologico indiano ha riportato questa notizia su ROG Ally 2 basandosi sulle dichiarazioni del VP Arnold Su di Asus India.

Certamente il produttore ha spiazzato un po’ tutti con questa notizia: ROG Ally è appena uscita sul mercato alla fine dell’anno scorso e già si pensa a un successore. Più che un modello revisionato, pare si tratti proprio di un modello next-gen.

ROG Ally 2 già in cantiere e in arrivo nel 2024, lo ha dichiarato ASUS: tutto quello che sappiamo

Su è stato intervistato dopo l’evento di lancio dell’Asus ZenBook 14 OLED in India.

Molto probabilmente lanceremo una [console di gioco portatile] di seconda generazione quest’anno“, ha dichiarato Su a Techlusive.

Ma perché tutta questa fretta? Sarebbe certamente controproducente per le vendite della console appena lanciata. Ebbene, l’intervista rilasciata alla testata ci spiega le ragioni di questa inaspettata mossa.

Dalle dichiarazioni è emerso che ROG Ally 2 rimarrà fedele all’ecosistema Windows, ma sarà in qualche modo più incentrato sui giochi.

Per chi non è in India, alcuni segmenti dell’intervista meno interessanti hanno incluso discussioni sul tasso di penetrazione relativo del palmare in India rispetto ad altri paesi/regioni. A quanto pare, sono state vendute solo 70.000-80.000 dispositivi ROG Ally in questo paese incredibilmente popoloso.

In ogni caso, forse ASUS si aspettava un successo maggiore, ma poi la concorrenza si è fatta agguerrita con tante proposte altrettanto potenti e anche più convenienti da vari produttori, e Valve ha rinnovato anche l’appeal della sua console con Steam Deck OLED.

Certamente ASUS non vuole rimanere indietro rispetto all’agguerrita competizione e vuole continuare a offrire la console portatile PC Windows più potente sul mercato, cosa che all’atto pratico ROG Ally oggi non è più con l’uscita di proposte interessanti come OneXPlayer X1, Ayaneo Slide, Ayaneo Flip DS, Ayaneo Kun, ma soprattutto MSI Claw.

Lenovo Legion GO alla fine non è più potente e se la gioca alla pari con ROG Ally, essendo progettata sullo stesso SoC Ryzen Z1, ma offre una maggiore versatilità grazie ai controller rimovibili e un aspect ratio 16:10 che piace per l’utilizzo con gli emulatori di console dell’epoca PS2 e precedenti.

Invece ci si chiede del motivo dell’esistenza sul mercato della meno potente ROG Ally Z1, certamente ancora meno appetibile e venduta a un prezzo troppo alto (100 euro meno del modello Z1 Extreme).

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top