ASUS ROG Ally Ryzen Z1 è arrivata a mesi di distanza della variante di lancio, la più potente variante Z1 Extreme. Ma questo era già stato annunciato preventivamente da ASUS.
Quello che non sapevamo, è di quanto sarebbe stata meno potente la versione “castrata”, che sapevamo avere però già un costo minore a fronte di una capacità hardware peggiore.
Adesso oltre, alle specifiche hardware ridotte che sapevamo già, sappiamo anche i benchmark ufficiali fornitici da ASUS ROG.
Indice
ASUS ROG Ally Ryzen Z1 più lenta del 30% della versione Z1 Extreme: confronto specifiche hardware
Per quanto riguarda la riduzione delle capacità prestazionali, queste sono quantificabili con un numero di teraflop notevolmente ridotto: 2,8 TFLOP, ovvero sei in meno rispetto agli 8.6 TFLOP della variante Extreme.
Entrambi i chip appartengono alla famiglia di prodotti AMD Phoenix, ma si differenziano per il loro design di base. Il chip Z1 utilizza 2 core Zen 4 e 6 core Zen 4c, mentre il chip Extreme vanta 8 core Zen 4. Anche se questa potrebbe non sembrare una distinzione significativa per i giocatori, la potenza della GPU notevolmente ridotta è la vera differenza.
Il chip Small Phoenix (noto anche come Phoenix 2 o Ryzen Z1) è dotato di 4 Compute Unit, a differenza delle 12 presenti nella variante Extreme.
Entrambi impiegano ancora l’architettura RDNA 3, ma la GPU della console Z1 ha solo un terzo dei core della GPU presenti nel silicio di Ryzen Z1 Extreme. Nonostante questa differenza sostanziale nella potenza della GPU, la console è in grado di offrire una buona esperienza di gioco, soprattutto per i giochi che non dipendono molto dalle prestazioni della GPU.
Qui sotto vedete una slide comparativa:
Con 2,8 TFLOP, ROG Ally Ryzen Z1 è comunque più potente di una PS4, che si ferma a 1,8 TFLOP. Potete quindi aspettarvi prestazioni simili alla console base last-gen Sony, anche se ha una CPU più potente che gestisce i giochi next-gen.
ASUS ROG ALLY Ryzen Z1 vs Ryzen Z1 Extreme: benchmark a 1080p
ASUS ha fornito due grafici di riferimento, uno che mostra le prestazioni alla risoluzione nativa di 1920×1080 della console e l’altro alla risoluzione di 1280×720, ulteriormente migliorata da RSR (AMD Radeon Super Resolution).
Dato che AMD continua a sviluppare la sua tecnologia Fluid Motion Frame per un maggior numero di giochi e hardware, sarà interessante osservare come i benchmark AFMF diventeranno parte di tali dispositivi (e benchmark).
I benchmark ufficiali chiariscono che né il chip Z1 né il chip Z1 Extreme sono in grado di garantire costantemente 120 FPS per gli schermi a 120 Hz presenti su queste console. Tuttavia, vale la pena notare che i giochi scelti per questi benchmark hanno requisiti superiori alla media, soprattutto per una GPU integrata.
Vale la pena di aggiungere che la piattaforma offre ancora una vasta libreria di giochi che non richiedono un hardware così potente per essere eseguiti senza problemi, e Steam Deck che utilizza una configurazione a 8 CU dell’architettura RDNA2 ne è un buon esempio.
ASUS ROG ALLY Ryzen Z1 vs Ryzen Z1 Extreme: benchmark a 720p
La console ROG Ally Z1 ha un prezzo inferiore di 100 dollari rispetto alla sua controparte Extreme. Fornisce 2,8 TFLOPS di potenza di calcolo rispetto agli 8,6 TFLOPS del modello Extreme, con una riduzione del 67%. Tuttavia, come dimostrato da questi benchmark di gioco reali, il divario di prestazioni è più ridotto del previsto.
Alla risoluzione di 1080p, i giocatori possono prevedere un miglioramento delle prestazioni del 37% con i titoli selezionati, e un incremento del 30% alla risoluzione di 720p quando giocano su ROG Ally con chip Extreme rispetto al modello non Extreme, che è più veloce del 34% in media.
Se volete vedere altri benchmark e confronti, qui trovate dei test indipendenti.
ROG Ally Z1 è meno potente ma costa anche di meno, potete acquistarla sull’eShop ASUS a €699, ovvero 100 euro meno rispetto al modello Extreme.
Articoli Correlati
- Le migliori console portatili PC gaming e Handheld del 2024: quale scegliere? La nostra guida all’acquisto
- ASUS ROG Ally guida alle migliori impostazioni e profili di potenza: come risparmiare batteria mantenendo alto il framerate
- ASUS ROG ALLY X annunciato al Computex – specifiche hardware complete, prezzo, data di uscita, tutti gli upgrade e differenze con ROG Ally Z1 Extreme