Dopo il rinvio a dicembre, Batman Arkham Trilogy, Batman: Trilogia Arkham sul sito ufficiale italiano, arriverà finalmente su Nintendo Switch.
Ma cosa dobbiamo aspettarci dallo sbarco di questa collezione sulla console ibrida di Nintendo? Vediamolo insieme.
Indice
Trailer
Prima di iniziare, diamo un’occhiata al trailer di presentazione.
Contenuti di Batman Arkham Trilogy
La collezione Batman Arkham Trilogy conterrà tutti e tre giochi sviluppati in collaborazione tra WB Games e Rocksteady Studios, qui trasposti su Nintendo Switch a cura di Turn Me Up Games, ovvero: Batman Arkham Asylum, Batman Arkahm City e Batman Arkahm Knight.
La versione fisica dei giochi è prevista solo per Batman Arkham Asylum, venduto nella classica cartuccia Nintendo Switch con relativi codici download per scaricare gli altri due titoli dal Nintendo eShop.
Quali DLC ha Batman Arkham Trilogy?
La Batman Arkham Trilogy conterrà tutti i DLC di Batman Arkham Asylum, Batman Arkahm City e Batman Arkahm Knight sviluppati nel corso del tempo.
Sarà presente anche Batman Arkham Origins nell’Arkham Trilogy?
No, nella collezione Batman Arkham Trilogy non sarà presente Batman Arkham Origins.
Storia
Parliamo ora delle avventure di Batman nella serie Arkham.
Se non avete ancora avuto modo di giocare a nessuno di questi titoli, vi consigliamo di saltare completamente la sessione storia per evitare qualsivoglia spoiler.
Storia di Arkham Asylum
Grazie alla Batman Arkham Trilogy potremmo rivivere le avventure di Batman all’Arkham Asylum. Il Joker, ormai da anni l’arcinemico dell’Uomo Pipistrello, si è fatto catturare volontariamente per attuare uno dei suoi loschi piani. Questa volta, il suo obiettivo è quello di rendere il Manicomio di Arkham il suo personale parco giochi, mentre sviluppa una nuova tossina combinata con il Venom di Bane per diventare imbattibile.
Intrappolato insieme ai peggiori criminali di Gotham City, Batman dovrà trovare un modo per salvare gli innocenti reclusi con lui e trovare una via di fuga dopo aver fermato il Joker.
Storia di Arkham City
Dopo gli eventi di Batman Arkham Asylum, i politici di Gotham City hanno deciso di chiudere il manicomio e creare una nuova struttura che comprenderà diversi quartieri della città per emarginare i peggiori rifiuti della società. Nasce così l’Arkham City / la Città di Arkham.
Mentre la criminalità serpeggia, le bande rivali si danno battaglia e una nuova minaccia si muove nell’ombra: la Lega degli assassini. Guidata da Ra’s al Ghul, questa antica società segreta mira alla distruzione di Gotham e decide di sfruttare l’occasione a suo vantaggio.
Sarà ancora una volta compito di Batman salvare la situazione.
Storia di Arkham Knight
Parliamo ora dell’ultimo capitolo della serie Arkham, anch’esso disponibile con la Batman Arkham Trilogy.
Il Joker sembra essere definitivamente scomparso, ma invece di trovarsi a fronteggiare una lotta per la conquista del trono di sovrano del crimine, Batman e il Commissario Gordon si ritrovano tra le mani un’alleanza di super criminali, che mira alla distruzione di Gotham e all’eliminazione del Cavaliere Oscuro.
A minacciare la pace non troviamo però solo i classici nemici di Batman, ma anche una nuova forza militare capitanata dal misterioso Cavaliere di Arkham, che sembra conoscere bene le tattiche del pipistrello e della Bat-Family.
Gameplay
Parliamo ora del Gameplay dei titoli presenti nella Batman Arkham Trilogy.
Un sistema di combattimento unico
Il sistema di combattimento dei giochi della serie Arkham è unico nel suo genere. Benché sia stato adottato da tanti altri titoli, come Sleeping Dogs e Il Signore degli Anelli: L’ombra di Mordor o riadattato come Marvel’s Spider-Man, nessuno è riuscito a eguagliarlo mai davvero.
Questo perché la natura action del gioco si adatta perfettamente al modo di combattere di Batman, e sembra essere perfettamente cucito sopra il personaggio. Il Crociato Incappucciato può contare su diversi stili marziali che gli permettono di mettere KO ogni tipologia di nemico, ha dei riflessi così sviluppati da poter contrattaccare o evitare qualsiasi attacco avversario e l’utilizzo dei suoi gadget pone la perfetta conclusione su di un sistema di combattimento perfettamente gestito.
Arkham Asylum aveva già alzato di molto l’asticella del combattimento action, ma Arkham City e Arkham Knight sono riusciti a migliorarlo ancor di più.
Ma non è solo l’azione a rendere Batman ciò che è.
Tante investigazioni e analisi
Oltre a essere un vigilante che cerca, con violenza e paura, a riportare sulla retta via i criminali di Gotham, Batman è anche un investigatore e questo suo aspetto è trasposto in modo sapiente con piccoli puzzle ambientali, molto spesso mascherati da analisi di scene del crimine, e le sfide dell’Enigmista.
L’Enigmista, Alias di Edward Nygma, è uno di quegli antagonisti che si ritiene più intelligenti di Batman. Ha disseminato i tre giochi di trofei collezionabili che si possono trovare solo risolvendo i suoi enigmi – tutti legati a personaggi e avvenimenti legati all’eroe della DC Comics, protagonista dei giochi. Grazie a questo pretesto, viene ricordato ai videogiocatori che Bruce Wayne è anche un Detective e Genio oltre che Miliardario, Playboy, Filantropo ed Esperto di Arti Marziali!
La Batmobile
La Batmobile è un’introduzione di Batman Arkham Knight, quindi sarà possibile giocarla solo in questo capitolo della Batman Arkham Trilogy.
Oltre a velocizzare i tempi di spostamento del Cavaliere Oscuro, la Batmobile regala ai giocatori anche un gameplay simulativo di corse e sessioni sparatutto quando si necessita della modalità Tank. Sarà anche protagonista di alcuni puzzle ambientali davvero ben gestiti, se pur non tutti particolarmente ispirati.
Uscita e Prezzo
La data di uscita di Batman Arkham Trilogy è prevista per l’1 dicembre 2023 e costerà 59,99 euro.
Non sono previste edizioni deluxe o da collezione.
Batman Arkham Trilogy avrà il doppiaggio italiano?
Come possiamo vedere dal trailer di presentazione condiviso all’inizio dell’articolo, sarà presente il doppiaggio italiano in Batman Arkham Trilogy. Anche se non sappiamo ancora se sarà necessario scaricare un pacchetto voci aggiuntivo o sarà già integrato.
Al momento della stesura di questo articolo, sappiamo che Batman Arkham Trilogy sarà localizzo in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano.
Quanto pesano i giochi della Batman Arkham Trilogy?
Al momento della stesura di questo articolo, è presente solo il peso di Batman Arkham Asylum sull’eShop di Nintendo Switch, ed è stimato sui 6,8 GB.
Resteremo in attesa di novità per conoscere gli altri quando verranno rivelati.