Chiusura di Axis Studios: lo studio di Animazione che aveva lavorato su Halo, Dead Island e Love, Death & Robots

Dead Island Halo Chiusura di Axis Studios
Informazioni sul gioco

Con grande rammarico, abbiamo appreso della chiusura di Axis Studios, un rinomato studio di animazione e effetti visivi con sede a Glasgow, Scozia, fondato nel 2000.

Nonostante abbia collaborato con importanti franchise videoludici e televisivi per 24 anni, lo studio ha purtroppo dovuto cessare l’attività, licenziando 160 dipendenti.

Ecco cosa sappiamo a riguardo.

Cosa ha spinto alla chiusura di Axis Studios?

Axis, vincitore di un Emmy, ha contribuito significativamente a numerosi progetti, inclusi il celebre teaser cinematografico di Dead Island e lavori per franchise come Gears of War, League of Legends: Wild Rift, Magic: The Gathering, Call of Duty, Warframe e Halo. Il loro contributo sul celebre sparatutto di Xbox include il Trailer di Halo Infinite presentato alla Gamescom 2021, oltre a essere stati coinvolti in Halo 4 e Halo 5.

Secondo un rapporto della BBC, nonostante un incremento di lavoro durante la pandemia di COVID-19, la riduzione dei progetti al termine della stessa e l’aumento dei costi operativi hanno creato problemi finanziari insormontabili, portando alla dolorosa decisione di chiudere le porte con effetto immediato. Questo ha portato alla perdita di oltre 160 posti di lavoro.

Alistair McAlinden, responsabile di Interpath Advisory e amministratore congiunto, ha dichiarato che:

“È un grande peccato vedere un’azienda creativa in Scozia chiudere i battenti. Axis è stata recentemente colpita da un calo dei progetti e da un aumento del costo del lavoro che ha comportato gravi problemi. Gli amministratori hanno lavorato instancabilmente per esplorare soluzioni alternative, ma alla fine hanno dovuto prendere la difficile decisione di chiedere la nomina di amministratori.”

Recentemente, lo studio ha collaborato alla realizzazione di una campagna pubblicitaria per il titolo mobile Clash of Clans, includendo come protagonista la star di EA Sports FC 24, Erling Haaland, trasformandolo in un personaggio del gioco. Questo progetto, nonostante rappresenti uno stile artistico completamente diverso rispetto a quello della serie Halo, evidenzia le dinamiche capacità dello studio, rendendo ancora più triste il suo imminente stop dopo quasi un quarto di secolo di produzione di alcune delle cinematiche per videogiochi più impressionanti degli ultimi anni.

Lo studio era anche il creatore dell’episodio The Tall Grass nella stagione 2 di Love, Death & Robots.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top